ASSUMERE UN INTEGRATORE DI MELATONINA PER DORMIRE: TUTTI I BENEFICI

La melatonina usata negli integratori è di origine animale o prodotta sinteticamente. Questi integratori vengono utilizzati per curare l’insonnia e limitare gli effetti delle variazioni di fuso orario o di turno lavorativo.

cliomakeup-melatonina-benefici-19-farmaco-gocceCredits: @menel.info

I dati scientifici suggeriscono che gli integratori di melatonina possono influenzare il ritmo sonno-veglia, aiutando ad addormentarsi e migliorando la qualità del sonno.

cliomakeup-melatonina-benefici-9-sleep.jpgVia @Pinterest

Inoltre, la melatonina può aiutare a combattere il jet lag.



LA MELATONINA PUÒ ESSERE UTILE PER IL JET LAG

Questo fenomeno avviene quando l’orologio biologico del nostro corpo non è sincronizzato con il nuovo fuso orario e in genere si verifica dopo un lungo viaggio in aereo da una parte all’altra del mondo.

cliomakeup-melatonina-benefici-10-jet-lagCredits: @glam.giocodigitale.it

GLI INTEGRATORI DI MELATONINA HANNO EFFETTI COLLATERALI?

I dati disponibili indicano che gli integratori di melatonina sono completamente sicuri, non tossici e non creano dipendenza.

cliomakeup-melatonina-benefici-11-taking-medTuttavia, trascorsi 30 minuti dall’assunzione di melatonina, può comparire sonnolenza, che può durare per circa 1 ora. A parte questo, la melatonina sembra avere pochi effetti collaterali a breve termine, nonostante siano stati riferiti episodi di cefalea e depressione temporanea.

MELATONINA CONTROINDICAZIONI: QUANDO NON ANDREBBE PRESA?

La melatonina può interferire con altri farmaci, come gli anticoagulanti, regolatori della pressione sanguigna e antidepressivi. Se si assume una di queste terapie, è meglio chiedere il parere del proprio medico.

cliomakeup-melatonina-benefici-12-medico

I CIBI CHE CONTENGONO LA MELATONINA E CHE AIUTANO A PRODURLA

Il contenuto di melatonina negli alimenti dipende da specie a specie, oltre da vari fattori come clima, l’esposizione solare e il trattamento con pesticidi.

cliomakeup-melatonina-benefici-13-campo-meleNegli alimenti di origine animale, la melatonina si trova nelle uova e nei pesci, in particolare nel salmone.

cliomakeup-melatonina-benefici-14-salmone.jpgTra gli alimenti di origine vegetale invece, si trova nei cereali come orzo, grano e avena.

cliomakeup-melatonina-benefici-15-avenaL’avena è il cereale che si utilizza per fare il porridge! Credits: @lucaebarbarahairdesigners.com

I frutti più ricchi di melatonina sono uva e fragole, mentre nella verdura la ritroviamo in peperoni e pomodori, oltre che nei funghi.

cliomakeup-melatonina-benefici-16-peperoni-pomodoriUn bel contorno di peperoni e pomodori per fare il pieno di melatonina! Credits: @blog.giallozafferano.it

Noci e pistacchi sono ricchissimi di melatonina, così come i semi di soia germogliati.

cliomakeup-melatonina-benefici-17-pistacchiConsumare alimenti ricchi di melatonina può aiutare ad aumentarne i livelli circolanti.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

The Merck Manual, Eighteenth Edition

www.associazionecfs.it

Nutrients. Dietary Sources and Bioactivities of Melatonin. Xiao Meng, Ya Li, Sha Li, Yue Zhou, Ren-You Gan, Dong-Ping Xu, Hua-Bin Li. 10.3390/nu9040367

 

Problemi a dormire? Ecco alcuni articoli che potrebbero aiutarvi:

1) INSONNIA E DISTURBI DEL SONNO: 10 PRODOTTI BEAUTY PER RILASSARSI E DORMIRE

2) DIETA E SONNO: LA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER DORMIRE BENE

3) COME ADDORMENTARSI FACILMENTE E DORMIRE MEGLIO? INSONNIA ADDIO!

cliomakeup-melatonina-benefici-18-sleepBeh, buonanotte ragazze! Credits: @giphy.com

Ragazze, voi avete mai preso la melatonina per dormire meglio? Avete avuto riscontri positivi? Eravate a conoscenza degli alimenti che la contengono? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here