COS’È IL BOTOX PER CAPELLI? HA DELLE AFFINITÀ CON IL BOTOX VISO?
- Dopo fronte, labbra e zigomi, è il turno del botox per capelli per ringiovanire la chioma e renderla più forte e splendente.
- Si tratta di una valida alternativa al trattamento alla cheratina che aiuta a nutrire e lucidare la chioma.
- Nonostante esista effettivamente il blotox, un trattamento di medicina estetica che utilizza la tossina botulinica per ridare volume e corpo ai capelli agendo sul cuoio capelluto, il botox per capelli eseguito dal parrucchiere o a casa è una procedura che non prevede affatto l’uso di questa sostanza.
- Non si può quindi trovare affinità con il botox vero e proprio se non per il nome, scelto perché questo trattamento conferisce un effetto ringiovanente per i capelli.
- Il botox per capelli si effettua in salone, ma esistono anche spray da usare a casa per mantenere il risultato.
Foto di Unsplash | Ali Pazani
Il trattamento botox per capelli è essenzialmente un cocktail di vitamine, proteine e amminoacidi per idratare, ammorbidire e nutrire la chioma, particolarmente utile per capelli stressati da calore, cloro o decolorazioni. Si può effettuare anche a casa, anche se sarebbe meglio effettuarlo dal parrucchiere per un effetto più immediato e strong. Viene consigliato anche a chi ha i capelli ricci crespi per domarli e migliorare l’aspetto del boccolo in sé.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sul botox per capelli, sui suoi benefici e quali prodotti servono per farlo a casa? Continuate a leggere il post!
COS’È IL BLOTOX, IL TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA SUL CUOIO CAPELLUTO
Chi non sogna una piega sempre perfetta e capelli puliti più a lungo? Il blotox (unione delle parole botox e blow-dry o piega per capelli in inglese) è un trattamento chirurgico che sfrutta la tossina botulinica per delle iniezioni direttamente sul cuoio capelluto, in grado di inibire la produzione di sudore: ora vi spieghiamo tutto nel dettaglio, ma sappiate che non è il botox per capelli che si può fare dal parrucchiere o a casa, ovviamente!
il VERO botox per capelli si inietta direttamente nel cuoio capelluto
Il blotox è un trattamento neuro-modulatore che, attraverso iniezioni di tossina botulinica nel cuoio capelluto, impedisce la comunicazione tra nervo e ghiandola sudoripara, che smette di funzionare non producendo più sudore.
Credits: @glamnurse_injector Via Instagram | Il blotox si esegue con iniezioni dirette al cuoio capelluto
Il risultato più immediato è una minor traspirazione della testa e, perciò, capelli che rimangono puliti e asciutti più a lungo, per esempio anche durante l’allenamento in palestra.
Nonostante si possa dire addio all’effetto crespo, il blotox per capelli ha diverse controindicazioni: il sudore prodotto dalla testa, infatti, serve a regolare la temperatura corporea, mantenendola stabile. Sconsigliato, poi, a donne incinte o in allattamento, a persone affette da distrofia muscolare o allergia al botox; non solo, ha un costo piuttosto elevato che va dai 500$ al 2000$.
Credits: @astral.medical Via Instagram | Questo trattamento viene chiamato anche Scalp Botox
COS’È IL TRATTAMENTO BOTOX PER CAPELLI?
Il trattamento comunemente denominato botox per capelli non ha nulla a che vedere con il botulino o il blotox, sebbene abbia un’azione rigenerante sui capelli: grazie alle vitamine D e B6 e a pantenolo, ammonoacidi e proteine è, infatti, in grado di ridare vita a chiome danneggiate e spente.
Credits: @hairstyle_batumi Via Instagram | Un “prima e dopo” del botox per capelli
Questo complesso agisce esattamente come il botulino, “riempiendo” la fibra capillare e conferendo quindi volume e corpo ai capelli. Proprio per questo è un trattamento particolarmente adatto per chiome secche e sfibrate.
Adatto a ogni tipo di capello, il botox per capelli è un trattamento particolarmente utile per quelli fini. L’azione combinata di collagene e acido ialuronico può, infatti, dare tono e vigore alla chioma.
Credits: @moreno_italian_hair_stylist Via Instagram | Un altro risultato del botox per capelli su chioma lunga e crespa
A essere modificata, infatti, è la struttura di ogni singolo capello che risulta più corposa, tanto che basta semplicemente asciugarli per ottenere una capigliatura morbida e setosa.