GLI ALIMENTI RICCHI DI FERRO PER STARE AL CALDO

Uno dei sintomi della carenza di ferro è sicuramente il freddo. Per fare il pieno di questo minerale, si possono consumare carne (in particolare le carni rosse), i prodotti ittici (soprattutto i frutti di mare) e le uova.

cliomakeup-cibi-antifreddo-14-pepata-di-cozzeI molluschi sono ricchi di ferro. Tuttavia è bene non esagerare perchè contengono molto colesterolo. Via @Pinterest

Nel mondo vegetale, il ferro si trova nei legumi secchi, nella frutta secca e oleosa e nella verdura a foglia. Attenzione perché in questo caso, per migliorarne la biodisponibilità, è necessario abbinare carne, pesce, acido ascorbico o acido citrico.

cliomakeup-cibi-antifreddo-15-spinaci-grana-noci-limoneEcco un piatto vegetariano ricco di ferro: insalata di spinaci con scaglie di grana e noci, condita con olio extravergine e succo di limone. Via @Pinterest

TRA I CIBI ANTIFREDDO NON POSSONO MANCARE LORO: ZUPPE E MINESTRE

Le zuppe e le minestre sono le regine dei pasti invernali, perché sono piatti unici facili da preparare, nutrienti e a misura di dieta.



cliomakeup-cibi-antifreddo-16-minestraCredits: @agrodolce.it

Pasta e fagioli, zuppa di lenticchie con l’aggiunta di riso, scaldano e apportano tutti i nutrienti che il corpo necessita.

cliomakeup-cibi-antifreddo-17-pasta-e-fagioliCredits: @bonappetit.com

TÈ E TISANE PER MANTENERSI IDRATATI DURANTE L’INVERNO

Quando lo stimolo della sete viene a mancare, a causa delle basse temperature, si può rimediare con una tazza fumante di o tisana.

cliomakeup-cibi-antifreddo-18-drink-hot-teaL’importante è non aggiungere zucchero o miele, che danno calorie ma senza un reale beneficio per il corpo. Mantenere il corpo idratato è fondamentale per combattere il freddo, in più la temperatura del tè e della tisana aiutano a riscaldarci dall’interno.

LA CHIAVE DEL SUCCESSO (O DELL’ANTIFREDDO) È UN’ALIMENTAZIONE VARIA ED EQUILIBRATA

Come avrete dedotto, quasi tutti gli alimenti aiutano a combattere il freddo. Infatti la prima cosa da fare è avere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.

MANGIARE SANO, EQUILIBRATO E VARIO PER RESTARE IN SALUTE

Sana non vuol dire rinunciare a quegli alimenti un po’ pasticciati che ci piacciono tanto, ma consumarli con moderazione, magari facendo uno sgarro alla settimana.

cliomakeup-cibi-antifreddo-19-eat-junk-foodCredits: @shape.com

Variare gli alimenti permette di assumere tutti i nutrienti, in particolare vitamine e sali minerali. Mangiare frutta e verdura sempre di colore diverso, alternando da cruda e cotta, provare alimenti nuovi, come i cereali minori, sono le regole per avere un’alimentazione completa.

cliomakeup-cibi-antifreddo-20-alimentazione-variaCredits: @nutrizionistaincorvaia.it

L’equilibrio è fondamentale in tutte le cose e ovviamente l’alimentazione non fa eccezione. Un buon apporto di carboidrati, una fonte di proteine per pasto, utilizzare l’olio extravergine di oliva come condimento e assumere ogni giorno 5 porzioni tra frutta e verdura, sono poche e semplici regole da adottare per avere un’alimentazione equilibrata.

cliomakeup-cibi-antifreddo-21-piatto-mangiare-sano

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:

Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia

www.humanitas.it

www.bio.uniroma2.it

www.educazionenutrizionale.granapadano.it

Prese male per queste temperature un po’ troppo fresche? Ecco degli articoli che potrebbero aiutarvi:

1) MAGLIONI DONNA AUTUNNO 2019. I MODELLI E I COLORI TRENDY E COME ABBINARLI

2) LOOK SENZA GIACCA MA CALDI: IDEE E ABBINAMENTI PER LA MEZZA STAGIONE

3) SANDALI GIOIELLO: COME UTILIZZARLI IN INVERNO PER ESSERE SEMPRE CHIC

cliomakeup-cibi-antifreddo-22-coffee

Ragazze, voi patite il freddo? O fate parte di quelle che hanno sempre caldo? Conoscevate i cibi antifreddo? Quali sono i vostri piatti preferiti in questa stagione? Raccontatecelo nei commenti!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here