RIMEDI CONTRO LA NAUSEA IN GRAVIDANZA

Si può combattere la nausea in gravidanza? Sì, bellezze, ci sono dei rimedi per poterla contrastare e tenere a bada.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-19-stare-male

Credits: via Pinterest

Attenzione, però, non ci sono forme di prevenzione e soprattutto non è possibile prevedere questo disturbo, quindi in genere conviene seguire la regola fondamentale della sana alimentazione.

MANGIARE BENE IN GRAVIDANZA È SEMPRE BUONA NORMA

Evitare, quindi, cibi grassi e unti, che non faranno altro che aumentare il senso di pesantezza e di conseguenza di nausea, tanto che avvertirete il bisogno di scappare in bagno a vomitare. Gli alimenti devono essere freschi e leggeri, e fate sempre attenzione a eventuali contaminazioni, per scongiurare il rischio di toxoplasmosi, a meno che non siate immuni.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-13-cibo

Cibo salutare. Credits: Foto di Pexels| Ella Olsson



Lasciate stare le bevande troppo zuccherate: è meglio preferire acqua semplice, meglio liscia, anche se quella frizzante non è vietata, salvo diverse indicazioni del medico. Tuttavia, è bene sapere che alcune donne bevono bibite gassate, come acqua tonica e limonata, perché sembra davvero contrastare quell’insidioso senso di nausea.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-12-zenzero-infuso

Infuso di zenzero. Credits: Foto di Pexels| Alexander Mils

Utile sembra essere anche lo zenzero, da assumere come infuso. Questo è sicuramente uno dei migliori rimedi naturali contro la nausea, a cui si affiancano anche altre erbe, come menta piperita, finocchio e radice di liquirizia.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-3-coppia

Tra le altre soluzioni per combattere la nausea, vi suggerisco di mangiare cibi secchi, per riempire lo stomaco senza appesantirlo, quindi cracker, biscotti e grissini.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-18-sintomi

Credits: via Pinterest

Fate piccoli pasti ma frequenti, per riuscire ad assorbire e digerire il tutto senza eccessi.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-11-incinta-malore

Donna incinta a letto. Credits: Foto di Pexels| Pixabay

Ma, per contrastare la nausea in gravidanza, esistono dei farmaci idonei? In questo caso, ma solo se non state per niente bene e il disturbo dura da tempo, bisogna consultare il proprio medico e ginecologo per capire come comportarsi. Non assumete mai da sole dei farmaci, senza aver consultato il dottore, soprattutto quando siete in dolce attesa.

NAUSEA IN GRAVIDANZA E RIMEDI NATURALI CHE FUNZIONANO DAVVERO

La nausea gravidica è fastidiosa e non consente alle gestanti di mangiare in tranquillità e nemmeno di avvertire odori particolari. Motivo per cui pensare di trovare dei rimedi naturali efficaci che funzionano davvero e che siano legati al campo alimentare, sembra essere davvero difficile. Eppure ci sono, a cominciare dal già citato zenzero, da assumere come infuso ma anche candito o grattugiato.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-27-menta

Credits: @amebaverde Via Instagram

Spezie ed erbe, in effetti, sembrano essere davvero miracolose. Quali scegliere per combattere la nausea e alleviarla? La mente piperita è una di queste e basta annusarla oppure tramutarla in un tè.

Sotto forma di tisana si può assumere il finocchio (o finocchietto) oppure si può semplicemente gustare a crudo. In alternativa, tra i rimedi contro la nausea in gravidanza sui forum troviamo la liquirizia, di cui si può masticare un bastoncino, ma bisogna evitarla se si soffre di ipertensione.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-25-umeboshi

Umeboshi, le prugne giapponesi. Credits: @chefcfm Via Instagram

Sapete che il Giappone offre sempre degli ottimi spunti e in questo caso dei validi rimedi? Per contrastare la nausea ecco a voi le prugne dei miracoli, il cui nome è umeboshi: combattono la nausea mattutina, l’acidità, la spossatezza e sono ottime anche contro i problemi di circolazione. Come assumerle? Basta masticarne una ogni mattina a digiuno, oppure farne un succo da conservare in frigo.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-26-pompelmo

Credits: @effe_vu Via Instagram

Ovviamente, non potevano mancare i rimedi della nonna contro la nausea in gravidanza. Tra i più utili c’è quello di succhiare una fettina di limone, pompelmo o mandarino, o in alternativa una patata cruda. Questo piccolo gesto sembra essere a dir poco prodigioso.

MASCHIO O FEMMINA? LA NAUSEA AIUTA A CAPIRLO

Può davvero la nausea in gravidanza farci capire il sesso del bebé, se sarà maschio o femmina? Se stiamo a sentire i detti popolari e le credenze di una volta, probabilmente non ci saremmo evolute abbastanza, ma alcune di queste leggende continuano a essere tramandate di madre in figlia.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-7-cuore

Donna in dolce attesa. Credits: Foto di Pixabay| 3907349

Esiste, però, una spiegazione scientifica di cui tenere conto. Vi ho spiegato che la nausea deriva principalmente dalla produzione di gonadotropina corionica, che aumenta sensibilmente se “l’ospite nel pancione” è una femminuccia.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-9-culla

Credits: Foto di Pexels| freestock.org

Quindi, chi ha episodi di nausea consistenti, probabilmente diventerà mamma di una bimba. La certezza, ovviamente, non è matematica: questa è una semplice osservazione, sicuramente scientifica, che non ha alcun valore. Difatti, molte donne che soffrono di nausee molto fastidiose attendono un maschietto.

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-8-maschietto

Scarpine azzurre sul pancione. Credits: Foto di Pixabay| PublicDomainPictures

Ragazze, se vi è piaciuto questo pezzo, non perdetevi questi post:

1) SMAGLIATURE POST PARTO: I MIGLIORI RIMEDI E COME CONVIVERCI

2) SINTOMI GRAVIDANZA: COME SCOPRIRE DI ESSERE INCINTA

3) FOTO ORIGINALI DA FARE IN GRAVIDANZA: LE PIÙ BELLE DA CUI PRENDERE SPUNTO

cliomakeup-nausea-in-gravidanza-20-gif

Bellezze, sono curiosa di conoscere la vostra opinione! Avete vissuto anche voi il momento della nausea in gravidanza? E come lo avete superato? Credete davvero che avere la nausea sveli il sesso del futuro bebé? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here