#4 I CLASSICI SPORT ALL’APERTO SULLE PISTE: SCI E SNOWBOARD

Durante l’inverno, gli stabilimenti sciistici sono sempre molto frequentati. Vi siete mai chiesti perché? Sicuramente trascorrere del tempo in alta montagna, respirando aria pulita, possibilmente in compagnia degli amici, per poi tornare a casa stanchi ma felici, non ha prezzo. Anche se può far paura indossare gli sci per la prima volta, le discese sono davvero divertenti. È uno sport che fa lavorare gambe, glutei e addominali.

cliomakeup-sport-all-aperto-10-donna-sciaCredits: @nevasport.com

Per i meno intrepidi non possiamo dimenticarci dello sci di fondo, uno sport completo, che ai benefici dell’attività sportiva unisce il piacere di godere del paesaggio sciando in mezzo alla natura, a ritmo lento. I benefici per il fisico sono notevoli, è uno sport in cui si fondono fatica e tecnica.

cliomakeup-sport-all-aperto-11-sci-fondoCredits: @mobilesport.ch

Lo sci di fondo è uno sport che attiva tutto il corpo, con i muscoli che si muovono in scioltezza più che in potenza, rendendoli elastici e scattanti.



LO SCI DI FONDO UNISCE FATICA E DIVERTIMENTO

È inoltre un esercizio perfetto per il sistema cardiovascolare. Non ultimo, grazie all’impegno bilanciato dei muscoli è uno sport che ha un ottimo effetto tonificante che aiuta ad affinare la silhouette.

Lo snowboard è una valida alternativa agli sci, che vengono sostituiti dalla tavola, permettendo di scivolare sul ghiaccio tra salti e acrobazie.

cliomakeup-sport-all-aperto-12-donna-snowboardCredits: @capital.bg

Tuttavia può essere molto pericoloso, quindi è bene rivolgersi a un maestro. Una giornata sulla tavola richiede un buon allenamento muscolare, resistenza e sicurezza nei movimenti. Nello specifico, chi soffre di problemi articolari dovrebbe fare molta attenzione, per non rischiare infortuni e peggiorare la situazione.

cliomakeup-sport-all-aperto-13-donna-snowboard-acrobazieCredits: @pixers.it

Tuttavia, come per lo sci, non mancano gli aspetti positivi per la salute, in quanto praticare snowboard aiuta a migliorare equilibrio e coordinazione, tonificare glutei e gambe e potenziare i muscoli degli arti inferiori e gli addominali.

#5 DIVERTIMENTO E ARTE INSIEME? SCEGLIETE IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Il pattinaggio sul ghiaccio è un ottimo sport invernale, anche da fare una volta ogni tanto, per passare una giornata diversa.

cliomakeup-sport-all-aperto-14-pattinaggio-sul-ghiaccioCredits: @innsbruck.info

Apporta benefici a tutto il corpo: in particolare ai muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei, ma anche all’addome e alla schiena. Inoltre migliora l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione.

E se non volete rinunciare al ritmo, alla musica e alle figure, bisogna provare il pattinaggio artistico!

cliomakeup-sport-all-aperto-15-pattinaggio-artisticoCredits: @oasport.it

#6 SE TI PIACE STARE IN ALTO DEVI PROVARE L’ARRAMPICATA

Sicuramente non è uno sport per i deboli di cuore e per chi ha paura dell’altezza, ma l’arrampicata può essere davvero interessante.

cliomakeup-sport-all-aperto-16-arrampicataCredits: @besoneti.tk

È fondamentale avere una buona preparazione, trattandosi di una disciplina molto impegnativa e che richiede un notevole impiego di energie dal punto di vista muscolare e cardiovascolare. Inoltre anche a livello mentale è molto difficoltosa, perché bisogna rimanere concentrati e prestare molta attenzione ad ogni movimento.

cliomakeup-sport-all-aperto-17-arrampicata-invernoCredits: @verticalife.it

#7 LE ESCURSIONI: LO SPORT ALL’APERTO PER ECCELLENZA CON VISTA MOZZAFIATO

Le escursioni sono praticabili da tutti, basta scegliere con attenzione il percorso da fare. Lunghezza e difficoltà devono essere proporzionati al livello di allenamento.

cliomakeup-sport-all-aperto-18-trekking-donnaCredits: @starbene.it

Oltre ad avere diversi benefici a livello cardiovascolare e muscolare, fare le escursioni dà la possibilità di scoprire posti incantevoli e suggestivi, immergendosi completamente nella natura.

Inoltre può essere un modo per conoscere nuove persone: ci sono tante associazioni che organizzano escursioni in gruppo.

cliomakeup-sport-all-aperto-19-escursioneCredits: @monvisopiemonte.com

Sportive, e non solo, se vi è piaciuto questo articolo, allora non potete perdervi questi post:

1) COME AVVICINARSI ALLO YOGA: I CONSIGLI DI ELISABETTA ARTEMISIA FERRARI

2) ALLENAMENTO E CICLO MESTRUALE: 4 ESERCIZI PERFETTI PER OGNI FASE DEL CICLO

3) DIMAGRIRE CAMMINANDO È POSSIBILE? TUTTI I BENEFICI SU CORPO E MENTE

cliomakeup-sport-all-aperto-20Credits: @giphy.com

Ragazze, per questo post tutto, ora vi lasciamo la parola. Voi fate attività fisica all’aria aperto o indoor? Come vi comportate d’inverno? Qual è il vostro sport preferito? Pensate di provarne uno di questa lista? Siamo curiose di saperne di più, fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here