Il ciclo mestruale è parte integrante della vita di qualsiasi donna, perciò, perché non sfruttarne le fasi per rendere più efficace l’allenamento? Secondo gli esperti di Project Invictus, rinomata realtà editoriale italiana dedicata a fitness e alimentazione, qualsiasi attività fisica è molto più incisiva se armonizzata con le variazioni ormonali cui il nostro corpo è soggetto.

Gli ormoni, infatti, hanno un discreto impatto sulle prestazioni sportive. Allenamento e ciclo mestruale, se sincronizzati, permettono di ottenere una risposta migliore dal nostro fisico e di non richiedere ai muscoli uno sforzo eccessivo quando sono maggiormente fragili dal punto di vista fisiologico. 

La programmazione dell’allenamento deve avere inizio il primo giorno dopo il termine delle mestruazioni e deve essere strutturata tenendo conto delle quattro fasi che compongono l’intero ciclo – follicolare, ovulatoria, lutea e mestruale – per una durata complessiva media di 28 giorni.  

Allora ragazze, vi abbiamo incuriosite? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-1-copertina

ALLENAMENTO E CICLO MESTRUALE: LA FASE FOLLICOLARE È PERFETTA PER RAFFORZARE I MUSCOLI

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-2-allenamento-forza

Credits: @jlo



La Fase Follicolare, durante la quale l’ovulo viene rilasciato dal follicolo, è solitamente caratterizzata da un’ottima condizione psicologica, che ci rende più attente, concentrate e persino coordinate. Grazie all’aumento degli estrogeni, siamo più propense ad affrontare gli sforzi dell’allenamento, quindi meglio approfittarne! Ingiustamente dotati di una cattiva fama perché legati al doping maschile, questi ormoni in realtà promuovono la riparazione muscolare dopo uno sforzo fisico. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-3-squat

Credits: self.com

 Quale momento migliore, quindi, per incentrare il nostro workout sulla forza, mettendo al lavoro grandi muscoli come i glutei e le cosce? Se parliamo di tonificare gambe e lato b, nessun esercizio è efficace quanto gli squat. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-4-squat-howto

Per rendere gli squat più faticosi, utilizzate dei pesi! Via Giphy

In piedi, con le gambe larghe quanto le spalle, dovete scendere verso terra, come se vi steste sedendo, flettendo le ginocchia. Contraete i glutei e risalite, “risucchiando” l’addome verso l’interno e cercando di mantenere le spalle rilassate e la schiena diritta. Se decidete di provare questo esercizio senza la supervisione di un Personal Trainer qualificato, ricordate di mantenere una postura corretta per non sforzare la schiena. 

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-5-mangiare-pasta

Via Giphy

E dopo aver fatto fatica in palestra, sappiate che potrete godervi un meritato piatto di pasta perché in questa prima fase del ciclo si metabolizzano meglio i carboidrati!

LA FASE OVULATORIA È IL MOMENTO IDEALE PER UN ALLENAMENTO CARDIO

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-6-salto-con-corda

Credits: @inran

La seconda fase del ciclo mestruale, detta ovulatoria, è il momento ideale per dedicarsi all’attività aerobica. Per questo motivo, vi consigliamo un allenamento Total Body ad alta intensità: la miglior vascolarizzazione che caratterizza questa fase facilita il trasporto dell’ossigeno all’interno del sangue e dei tessuti.

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-7-cardio-lovers

Via giphy

la boxe è lo sport più cool del momento e ha innumerevoli benefici!

Ragazze, non c’è disciplina migliore della boxe per sfruttare al meglio gli alti livelli di estrogeno che caratterizzano la Fase Ovulatoria. Non è solo lo sport più cool del momento – non a caso è il preferito di top model come Adriana Lima, Gigi Hadid, Kendall Jenner e Karlie Kloss -, ma ha anche innumerevoli benefici!  

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-8-boxe-glamour

Via Pinterest

Una sessione di 35-45 minuti più volte a settimana può aiutarvi ad avere un corpo tonico, aumentare la massa muscolare e bruciare i grassi. Calci e pugni, infatti, sono perfetti per incrementare la forza, ma anche per tonificare fianchi, busto, pettorali, gambe e glutei! Se il vostro scopo, invece, è aumentare la resistenza, potete procedere con allenamenti mirati come il lavoro con il sacco o il salto della corda.

cliomakeup-allenamento-ciclo-mestruale-9-boxe

Credits: @glamour

E se non siete ancora convinte, pensate a quanto vi farà bene scaricare stress e tensione durante quel corso di Kick Boxing che avete sempre evitato!

Per scoprire altri tips su dieta e ciclo girate pagina! Cosa state aspettando? Cliccate qui per scoprire come rendere questo periodo comunque produttivo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here