In poche saranno a conoscenza degli svariati usi alternativi dell’olio d’oliva. Olio ricco di proprietà benefiche, si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa delle olive. Aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue, coopera nella protezione di arterie e cuore da eventuali patologie cardiache e svolge anche un’efficace azione anti-age.
Ma oltre a questo c’è di più. È infatti un ottimo idratante per la cute, perfetto lubrificante ed emolliente. Tutto questo e molto altro ancora nel post di oggi, nel quale vedremo ben 15 curiosi usi alternativi che si possono fare dell’olio d’oliva. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!
Credits: Foto di Pexels | Peter Fazekas
OLIO D’OLIVA: L’OLIO DALLE MOLTEPLICI PROPRIETÀ BENEFICHE
Ottenuto dalla spremitura a freddo del cuore delle olive, l’olio d’oliva è ricco di proprietà: anche nelle diete più rigide, infatti, un cucchiaino di olio d’oliva al giorno non lo toglie nessuno.
Credits: Foto di Pixabay | Peter Congerdesign
Fondamentale nell’infanzia poiché contribuisce alla crescita del corpo, alla formazione delle ossa e a tanto altro ancora, nella fase dell’età adulta abbassa il livello di colesterolo ed aiuta a prevenire disturbi che potrebbero andare ad intaccare cuore ed arterie. Tra le altre formidabili proprietà, l’olio d’oliva svolge una funzione anti-age per la pelle.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
#1 USI ALTERNATIVI DELL’OLIO D’OLIVA: IDRATANTE PER LA PELLE
L’olio d’oliva è ricco di acido oleico, il quale ha grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle. Ecco perché, oltre al classico uso alimentare, l’olio d’oliva è un ottimo idratante cutaneo. Applicato in piccole quantità, infatti, e massaggiato bene, idrata la pelle in profondità senza lasciarla unta.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
MOLTI PRODOTTI NUTRIENTI PER I CAPELLI AFRO SONO A BASE DI OLIO D’OLIVA
La proprietà idratante dell’olio d’oliva è efficace anche sui capelli: uno o due cucchiai di olio d’oliva distribuiti e massaggiati uniformemente sulla nostra chioma, contribuiranno a renderla lucente, morbida ed idratata.
Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist Gallery
#2 VIA IL TRUCCO IN UNA SOLA PASSATA
Un altro uso alternativo, ma altamente efficace dell’olio d’oliva, consiste nell’utilizzarlo come struccante. Mettete qualche goccia d’olio su un batuffolo di cotone e passatelo dolcemente su tutto il viso: dal fondotinta al trucco occhi più intenso, l’olio d’oliva rimuoverà tutto efficacemente.
Via Pinterest
#3 OLIO D’OLIVA: LENITIVO ANCHE PER LE IRRITAZIONI PIÙ SEVERE
Abbiamo visto insieme come l’olio d’oliva sia caratterizzato da proprietà emollienti e lenitive, ecco perché un altro uso alternativo di questo potente olio consiste proprio nell’utilizzarlo per lenire varie irritazioni cutanee.
Credits: Foto di Pexels | Kristina Nor
Applicato sulle zone caratterizzate da bruciore e/o prurito, calma il fastidio rapidamente idratando inoltre la zona interessata. Molto buono anche per trattare le dermatiti da pannolino.
#4 MANICURE FLAWLESS GRAZIE AGLI USI ALTERNATIVI DELL’OLIO D’OLIVA
Per una manicure al top l’olio d’oliva potrebbe rivelarsi l’arma vincente. Potete infatti mettere qualche goccia di olio in una bacinella con acqua tiepida per preparare le mani al trattamento di bellezza oppure massaggiare dolcemente le cuticole con qualche goccia, per andarle ad idratare prima della manicure. Inoltre un po’ di olio d’oliva sulle unghie prima di dormire aiuterà a renderle più lucide e svolgerà un’azione indurente.
Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org
#5 USI ALTERNATIVI PER UNA RASATURA LISCIA…COME L’OLIO
Sfruttiamo le proprietà idratanti dell’olio d’oliva anche per la rasatura. Aiuta infatti il rasoio a scivolare dolcemente sulla pelle, senza andare ad irritare la cute. Perfetto sulle gambe, sotto le ascelle ed anche per la barba degli uomini.
Credits: Foto di Pexels | Thgusstavo Santana
#6 SOS GATTINO: RISPONDE L’OLIO D’OLIVA
Per aiutare il nostro gattino ad espellere con facilità i boli di pelo, basterà aggiungere una goccia di olio d’oliva, circa un quarto del cucchiaio, alla sua pappa. Quest’azione sarà di grande aiuto per il nostro amico a 4 zampe.
Credits: Foto di Pexels | Ihsan Aditya
#7 GOMME, ETICHETTE O COLLA, L’OLIO D’OLIVA RIMUOVE TUTTO
Per rimuovere le gomme da masticare che, per esempio, sono rimaste incastrate tra i capelli, facciamo un piccolo impacco con l’olio d’oliva. Dopo averlo lasciato in posa per una decina di minuti potremo andare a rimuoverle in tutta tranquillità.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Allo stesso modo, se vogliamo togliere etichette o adesivi, lasciando qualche minuto in posa un piccolo fazzoletto imbevuto di olio, potremo rimuoverle senza lasciare alcuna traccia.
Credits: Foto di Pexels | Mareefe
Perfetto per pulire le superfici da sostanze appiccicose, può giungere in nostro soccorso anche quando vogliamo pulire misurini o posate da miele, sciroppi o marmellate.
#8 METTI LA CERA TOGLI LA CERA… CON L’OLIO D’OLIVA
Famosissima è la frase del film Karate Kid “Metti la cera, togli la cera”. Un modo per togliere la cera in modo efficace è proprio con l’aiuto dell’olio d’oliva.
Via Giphy
Quando accendiamo una candela, capita che cada un pochino di cera sul tavolo o sul porta candele: qualche goccia di olio d’oliva ci aiuterà a rimuoverla facilmente senza bisogno di strofinare.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios