L’effetto cream skin è la nuova tendenza skincare in arrivo direttamente dal Sud Corea e pronta a conquistare tutte le beauty addicted che amano l’effetto no makeup e, soprattutto, una pelle idratata e morbidissima.
Se il 2019 è certamente stato l’anno della glass skin, ovvero di una pelle lucida come il vetro e senza pori ottenuta con un’elaboratissima skincare, il 2020 sembra finalmente semplificare la cura della pelle: la cream skin, infatti, si concentra sull’idratazione.
Insomma, la cream skin sembra essere la soluzione più rapida per ottenere una pelle di porcellana quasi senza pori semplicemente utilizzando tonico e crema idratante.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sulla cream skin, la nuova tendenza skincare appena arrivata dal Sud Corea e quali prodotti usare per ottenerla? Continuate a leggere il post!
LA CREAM SKIN È SIA UNA SKINCARE ROUTINE CHE UN LOOK
Potremmo definire la cream skin tanto come una skincare routine, quanto come un look: l’idea, infatti, è che utilizzando prodotti idratanti si possa ottenere un look dewy e naturale molto simile a quello della glass skin, ma meno artificioso.
Credits: @aritaumcmp Via Instagram
D’altra parte, anche i prodotti utilizzati sono molti meno rispetto al layering in 10 passaggi della Dumpling Skin e il risultato è davvero “cremoso”, infatti, l’aspetto della pelle è idratato e naturalissimo.
Credits: @chelseatrevor Via Instagram
Il trend della cream skin si ispira certamente alla tendenza minimalista molto in voga in Giappone, che prevede una drastica riduzione dei passaggi della beauty routine: oggi, infatti, sono sempre più popolari formulazioni multitasking che permettano di velocizzare la skincare.
Credits: Foto di Unsplash | Branislav Belko
Proprio per questo, la cream skin si basa semplicemente sulla combinazione tra un tonico idratante e una crema nutriente, il cui assorbimento è facilitato proprio dall’uso del tonico.
Credits: @laneige_kr Via Instagram
COME OTTENERE UNA PERFETTA CREAM SKIN?
L’idratazione è la chiave per avere una cream skin davvero perfetta da ottenere non solo bevendo tanta acqua, ma utilizzando quotidianamente un idratante adatto al proprio tipo di pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Audrey M Jackson
In generale, l’ingrediente da ricercare è l’acido ialuronico che, grazie alla sua capacità di trattare l’acqua nell’epidermide, è l’ideale per le pelli normali e grasse che risultano immediatamente più morbide e nutrite.
Credits: @charlottecho Via Instagram
le pelli secche hanno bisogno di texture ricche
Più complesso raggiungere il giusto livello di idratazione per le pelli secche, che dovranno affidarsi a creme ricche e oli viso che siano in grado di trattenere l’umidità nella pelle per una giornata intera. In questo caso, l’alleato giusto è la glicerina, capace di creare un film invisibile per non far evaporare l’acqua.
Credits: Foto di Unsplash | Jessica Felicio
Bisogna fare molta attenzione, invece, a non abusare di detergenti aggressivi o esagerare con l’esfoliazione – specialmente con gli acidi – per evitare di stressare troppo la pelle, disidratandola. In tal caso, ottenere l’effetto cream skin sarebbe impossibile!