Ciao ragazze!

Oggi parliamo di cibo! Vi voglio raccontare di una vera e propria mania che ha colpito tantissime persone qui negli Usa… hotdog, hamburger e patatine fritte?! Assolutamente no, il ‘cibo spazzatura’ c’entra ben poco! La vera fissazione degli americani sono le barrette proteiche! Curiose?! 😛

0f06b40a9cb5713b5d82570170423845

Anche se non lo faccio troppo spesso, mi piace moltissimo tenervi aggiornate sul luogo in cui vivo, sulle abitudini e le stranezze degli americani e sulle diversità che riscontro rispetto all’Italia! Chiaramente è quando si parla di cibo che l’abisso tra i due continenti si sente più che mai! L’alimentazione italiana, nell’immaginario collettivo, viene ricollegata ai tipici cibi della dieta mediterranea, alla pizza, alla pasta, alle melanzane alla parmigiana….eheheheh!

10727359_744804775556379_170270190_n

 

Gnam gnam! W l’Italia! 

c7ef04fa-68f0-11e4-aa33-bc752730e772

La famosa piramide alimentare!

Quando invece si pensa alla tipica alimentazione made in Usa la mente corre al junk food, al cibo venduto nei vari fast food, super grasso e ben poco salutare!

_130815520c92f621fb1worst-junk-1200x900

 

In realtà se c’è un alimento che appassiona gli americani non è né un sacchetto di patatine fritte colante di olio, né un hamburger con ketchup e maionese… probabilmente vi stupirò, ma qui stanno tutti in fissa con le barrette proteiche, da sempre catalogate come ‘healthy food’, cibo salutare!

Protiens Bars

Le barrette sono degli integratori alimentari che vengono utilizzati per sostituire i pasti quando non si ha modo, tempo o voglia di mettersi a tavola! Al loro interno, infatti, ci sono delle ingredienti e delle sostanze che sono in grado di garantire il giusto apporto calorico e nutrizionale. Quelle proteiche, in particolare, riescono a coprire una parte del fabbisogno giornaliero di proteine… diciamo che hanno la stessa funzione dei cari vecchi Proteine shake, i bibitoni iperproteici che hanno perso un po’ di campo!

home-made-dinner-replacements-shake-concerning-better-dieting sportswoman-drinks-protein-shake

Secondo me la moda è cambiata perchè ci si è resi conto che bere le proteine non è esattamente la stessa cosa che mangiarle! E poi diciamocelo, gli shake non sono pratici tanto quanto le barrette proteiche!

In Italia non c’è un grandissimo consumo, o meglio, le barrette proteiche vere e proprie sono un prodotto un po’ di nicchia, usato molto dagli sportivi! Invece sono molto più diffuse le barrette snack, tipo quelle della Fitness o della Special K, che con le loro 80/100 calorie non credo proprio che possano sostituire un pasto vero e proprio… tutt’al più possono andare bene per uno spuntino!

c700x420

Invece qui in America la gente impazzisce letteralmente per le barrette proteiche vere e proprie e le utilizza per sostituire i pasti quando non vuole esagerare con le calorie o per motivi di praticità! Non dimentichiamoci, infatti, che qui non c’è proprio l’abitudine di cucinare, quindi qualunque genere di pasto pronto e veloce è super apprezzato, meglio ancora se consente di assumere i nutrienti necessari per una corretta alimentazione!

d4f2d38c8d2a588f_bars-cut.jpg.xxxlarge_2x

Per questi motivi le barrette sono un prodotto amato da tutti: da chi sta a dieta, da chi fa sport, da chi si trova fuori casa all’ora di pranzo o di cena e vuole avere il pasto a portata di mano! Sono utilissime anche quando si va in viaggio in un Paese nuovo e si è un po’ schizzinosi con i cibi che non si conoscono, oppure se si hanno particolari esigenze, ad esempio se si è vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio o al glutine! 

Il post continua nella prossima pagina!