L’acne da stress è una condizione dermatologica molto comune e frequente che colpisce a qualsiasi età. La maggior parte delle persone pensa erroneamente che l’acne sia solamente un problema adolescenziale: secondo una ricerca del Journal of American Academy of Dermatology più della metà delle donne sopra i 25 anni ne soffre. L’acne in età adulta, sia che si tratti di eruzioni occasionali sia di lesioni cistiche, è in aumento principalmente nelle donne dai 20 fino ai 50 anni.

Uno dei principali fattori di rischio nell’acne adulta è proprio lo stress. L’acne adolescenziale è influenzata dagli ormoni della pubertà, mentre quella adulta da un altro tipo di ormoni, ovvero quelli dello stress, come il cortisolo, che innescano una produzione eccessiva di sebo con la conseguente comparsa di comedoni. Una buona notizia c’è: si tratta di una condizione passeggera che, trattata con i giusti consigli e accorgimenti, può essere facilmente risolta. Ci teniamo sempre a sottolineare che, se il problema cutaneo dovesse persistere, è necessario chiedere un consulto a un dermatologo.

In questo post abbiamo pensato di parlarvi in maniera approfondita dell’acne da stress, spiegandovi nel dettaglio le cause e svelandovi i migliori rimedi e trattamenti per gestirla e liberarsene. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

Cliomakeup-acne-da-stress-1-copertinaCredits: @all.your.truth @fiveinastubblefield Via Pinterest. Dove non diversamente specificato le immagini sono prese da Instagram

CHE COSA SI INTENDE CON ACNE DA STRESS E QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI?

Come abbiamo visto, l’acne da stress non è legata all’età anagrafica, ma anzi viene chiamata in questo modo proprio perchè si discosta dalle comuni imperfezioni tipiche dell’adolescenza.

Cliomakeup-acne-da-stress-2-akoodles

Credits: @akoodles



Nell’adulto il meccanismo ormonale non è legato allo sviluppo, ma allo stress

In situazioni in cui lo stress è più elevato si può registrare una comparsa improvvisa di brufoli, reazioni di dermatite, psoriasi, eczemi e via dicendo. Lo stress, infatti, provoca una risposta chimica nel nostro corpo che rende la pelle più sensibile e reattiva.

In situazioni di tensione il corpo produce una maggiore concentrazione di ormoni androgeni che stimolano la produzione del sebo da parte delle ghiandole che possono aumentare l’ostruzione dei pori e causare così la comparsa dei comedoni. Lo stress, inoltre, può anche complicare il decorso di problemi cutanei già esistenti come, per esempio, la rosacea, l’eczema e la psoriasi.

Cliomakeup-acne-da-stress-6-brufoli-viso

Credits: @common_rabbit

COME RICONOSCERE I BRUFOLI DA STRESS

L’acne da stress è solitamente riconoscibile rispetto ai comuni brufoli grazie ad alcune caratteristiche. Come abbiamo già specificato, l’acne da stress compare a qualsiasi età e improvvisamente.

Cliomakeup-acne-da-stress-3-come-rinoscerlaCredits: @prettyprogress23

Inoltre i brufoli da stress appaiono generalmente sulla fronte e nell’area sotto gli zigomi. Sono molto comuni anche i brufoli sul mento: si tratta di brufoli tendenzialmente più piccoli e numerosi rispetto a quelli comuni.

Cliomakeup-acne-da-stress-4-brufoli-mento

Credits: @karlenedermatology

IMPARARE A GESTIRE LO STRESS È LA PRIMA SOLUZIONE EFFICACE

Dopo aver riconosciuto le cause delll’acne da stress è molto importante capire come fare per trattarla ed eliminarla. Per prima cosa è necessario partire dalla causa principale, cercando di ridurre lo stress dalle sue origini: la riduzione del livello di stress avrà già di per sè un grande effetto positivo sul benessere della pelle.

Cliomakeup-acne-da-stress-12-positive-vibes

Credits: @armchoa

Cliomakeup-acne-da-stress-5-cause

Credits: lili_heuster

Dopo aver compreso l’origine dello stress, le tecniche per cercare di ridurlo sono diverse. Per esempio, una dieta sana ed equilibrata, ricca di verdure fresche e frutta, può aiutare ad affrontare meglio lo stress: il benessere generale del corpo si ripercuote anche su quello della mente.

Cliomakeup-acne-da-stress-6-pelleCredits: @health_and_healing_journe

Anche lo sport può essere molto utile: l’attività fisica rilascia endorfine nel corpo che aiutano ad aumentare il buon umore, a sentirsi meglio e a rilassarsi. Non è necessario fare dell’attività fisica troppo intensa, bastano infatti dei semplici esercizi total body per sentirsi meglio.

Cliomakeup-acne-da-stress-8-allyoucanfit

Credits: @allyoucanfit

Anche imparare ad avvicinarsi allo yoga è molto utile: lo yoga, oltre ad essere un’attività fisica validissima, insieme alla meditazione aiuta a rilassarsi e a sviluppare un’attitudine mentale positiva e a migliorare la propria autostima.

Cliomakeup-acne-da-stress-7-yoga-artemisia

Credits: @artemisia

Ragazze, non abbiamo ancora finito. A pagina 2 vi parleremo di altri utilissimi metodi per trattare l’acne da stress a partire dalla skincare routine, svelandovi i tipi di prodotti da utilizzare e quali è meglio evitare. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here