COS’È LA DOPPIA DETERSIONE?

Tipica della beauty routine coreana, la doppia detersione del viso consiste nell’effettuare una doppia pulizia del viso con un detergente a base oleosa e uno schiumoso. Lo scopo è, ovviamente, liberarsi di ogni traccia di makeup e sporcizia.

cliomakeup-detersione-viso-13-doppia-detersione

Credits: Foto di Pexels | Gabb tapic 

Adatta a tutti i tipi di pelle, specialmente scegliendo i prodotti giusti, può davvero aiutarvi a mantenere il viso giovane e luminoso, scongiurando il pericolo di pori occlusi, brufoli e imperfezioni. Una pulizia perfetta, inoltre, è fondamentale per permettere alle creme di penetrare meglio nella pelle. 

cliomakeup-detersione-viso-14-doppia-detersione

Credits: Foto di Unsplash | Noah Buscher



Non temano le pelli grasse e a tendenza acneica: i detergenti oleosi possono efficacemente rimuovere il sebo e apportare alla pelle i numerosi benefici dati dall’aggiunta di grassi “buoni”, che possono rendere la pelle rimpolpata e nutrita, eliminando quella fastidiosa sensazione di pelle che tira.

cliomakeup-detersione-viso-15-doppia-detersione

Credits: Foto di Unsplash | Sharon McCutcheon

COS’È LA DETERSIONE PER AFFINITÀ (O CONTRASTO)?

Per liberarvi di sebo in eccesso, tracce di trucco e smog potete scegliere la detersione per affinità. Si basa, essenzialmente, sul principio che l’olio sia in grado di legarsi ai grassi e dunque scioglierli, eliminandoli dal viso. 

cliomakeup-detersione-viso-16-detersione-per-affinità

Via Pinterest

la detersione per affinità si basa su oli e burri struccanti

Questo metodo è particolarmente utile per eliminare il sebo, per natura affine ai grassi presenti nel latte detergente, negli oli e nei burri struccanti. In questo caso, ovviamente, l’ideale è non risciacquare il viso, ma utilizzare in panno in microfibra semplicemente inumidito per rimuovere sporco e detergente in un solo gesto. 

cliomakeup-detersione-viso-17-detersione-per-affinità

Via Pinterest

Per chi non ama la detersione per affinità, la soluzione è procedere per contrasto e servirsi di texture schiumogene o in mousse e acqua micellare. In questo caso, i tensioattivi presenti in questo tipo di detergenti viso si legheranno allo sporco e verranno eliminati attraverso il risciacquo. 

cliomakeup-detersione-viso-18-detersione-per-contrasto

Credits: Foto di Pexels | Vitòria Santos

Certamente, è una detersione viso leggermente più aggressiva e dunque sconsigliata in caso di pelle molto secca e sensibile, che ne sarebbe irritata. 

cliomakeup-detersione-viso-19-detersione-per-contrasto

Credits: Foto di Pexels | Nika Akin 

Bellezze, se volete conoscere un po’ meglio la skincare, non perdetevi questi post!

1) SKINCARE PRIMAVERA 2020: 12 PRODOTTI E 6 STEP DA NON PERDERE 

2) MIGLIORI SCRUB ED ESFOLIANTI: TIPS E PRODOTTI PER UNA PELLE MORBIDA E PURA 

3) BEAUTY ROUTINE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN BASE AL TIPO DI PELLE 

cliomakeup-detersione-viso-20-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Conoscevate davvero tutto della detersione viso? Voi quali prodotti preferite per prendervi cura della pelle? Provereste la doppia detersione, quella per affinità o per contrasto? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here