Non c’è coccola migliore del gommage labbra quando si hanno labbra secche e screpolate. Delicato ma performante, il gommage è uno scrub labbra non aggressivo, adatto quindi anche alle pelli più sensibili, che però sa il fatto suo!
Esistono tantissimi gommage labbra sul mercato: in vasetto, in crema o in stick, ce ne sono per ogni esigenza e per ogni fascia di prezzo. Sono sempre di più, infatti, i brand che mettono a nostra disposizione questa tipologia di esfoliante labbra.
D’altronde, bellezze, i benefici sono davvero tantissimi e ognuna di noi dovrebbe averne almeno uno nel proprio kit d’emergenza.
Ho pensato per voi una carrellata dei migliori gommage labbra del momento, ma anche qualche consiglio sull’utilizzo e alcune ricette per un gommage labbra naturale rigorosamente fatto in casa. Curiose? Via con il post!
COS’È E COME SI USA IL GOMMAGE LABBRA, L’ALLEATO PIÙ PREZIOSO CONTRO LE PELLICINE
Avere delle belle labbra idratate e senza fastidiose (e antiestetiche) pellicine è possibile se si presta un po’ di attenzione alle proprie abitudini – non strappatele mai! – e si utilizzano prodotti e trattamenti adeguati.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Tra questi c’è sicuramente il gommage labbra, uno scrub esfoliante delicato ma molto efficace che ci permette di rimuovere le cellule morte e di idratare al contempo le labbra. Ma cos’è in parole semplici un gommage?
Credits: Foto di Pexels | Rodolfo Clix
In sostanza, bellezze, si tratta di un prodotto beauty – acquistato già pronto o preparato con ricette fai da te – che effettua sulla parte interessata, in questo caso le labbra, un’esfoliazione di tipo meccanico, grazie all’azione di piccoli granuli che ne “scrubbano” la superficie levigandola.
Via Giphy
Appurato cos’è il gommage labbra, passiamo a qualche consiglio sull’utilizzo. Il gommage dovrebbe far parte del kit beauty di ogni donna ed essere usato sempre prima dell’applicazione di un rossetto opaco, che sia in stick o liquido.
Credits: @nat_elodie Via Instagram
Ormai è risaputo, infatti, che questi tendano a peggiorare le condizioni delle labbra secche e a evidenziare screpolature e pellicine. Prima di truccarvi, quindi, quando vi state dedicando alla vostra skincare routine, ritagliatevi sempre qualche istante per il gommage labbra, che va semplicemente passato su labbro superiore e inferiore con le dita.
GOMMAGE LABBRA FAI DA TE: LE RICETTE SEMPLICI E VELOCI DA PREPARARE A CASA
Come vi ho anticipato prima, è possibile ricorrere anche a un gommage fatto in casa, uno scrub per le labbra fai da te a base di ingredienti molto facili da reperire, come miele, zucchero, olio di oliva oppure il tanto decantato olio di cocco.
Credits: @lesnoeudsdalice Via Instagram
Si tratta di scrub naturali, velocissimi da preparare e molto performanti. Per esempio, una ricetta che vi consiglio è quella dello scrub labbra miele e zucchero: basta mescolare un cucchiaino di miele con un paio di cucchiaini di zucchero (meglio se di canna) per ottenere in pochissimi istanti un gommage labbra naturale… e dolcissimo!
Credits: @sagesseorganics Via Instagram
SERVONO SOLO MIELE, ZUCCHERO, OLIO DI OLIVA E LIMONE
Un altro scrub labbra naturale molto valido è quello al miele e limone. Mescolate un paio di cucchiaini di zucchero con altrettanti di miele e olio di oliva, aggiungendo un po’ di succo di limone. Sapevate che favorisce l’idratazione delle labbra e la loro esfoliazione?
Credits: @amour3agrumes Via Instagram
Come potete notare, è davvero semplicissimo imparare come fare uno scrub labbra, perché si tratta di ricette fai da te veloci e molto intuitive. Una volta individuata quella che più vi piace, potete preparare una quantità extra di gommage e custodire il vostro trattamento di bellezza fatto in casa in un vasetto.
Credits: @bonjour.venus Via Instagram
Ma quanto dura uno scrub fatto in casa? Potete conservare e utilizzare il vostro gommage labbra per circa 2 mesi a partire dalla data di preparazione.