Dal profumo esotico e inebriante, l’olio di cocco è un vero e proprio elisir di bellezza naturale. Sono tantissimi, infatti, gli usi cosmetici dell’olio di cocco, che ormai da diversi anni occupa un posto speciale nel cuore di tutte le estimatrici della bellezza green.

L’olio di cocco biologico, quello puro e grezzo, è un toccasana per la pelle di viso e corpo e, nondimeno, per la salute e l’aspetto dei nostri capelli.

Inoltre, è facilissimo da reperire e ha un prezzo contenuto. Insomma, l’olio di cocco dovrebbe davvero fare parte della beauty routine di ogni donna, seppure con alcune accortezze perché possono esserci delle controindicazioni in alcuni casi specifici. Curiose di scoprire tutto quello che c’è da sapere? Iniziamo!

cliomakeup-olio-di-cocco-teamclio-cover-1Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

OLIO DI COCCO: PROPRIETÀ E BENEFICI DI UN VERO ELISIR DI BELLEZZA NATURALE

Cominciamo a conoscere un po’ meglio l’olio di cocco e partiamo dal nome scientifico della pianta da cui viene estratto: cocos nucifera. L’olio di cocco, infatti, si estrae dalla polpa della noce di cocco, il frutto della palma da cocco, diffusa prevalentemente nelle Filippine, in India e in Indonesia.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--1

Credits: @ceycoconut Via Instagram



A rendere questo olio vegetale così speciale è l’altissima concentrazione di acido laurico e di acidi grassi essenziali come acido caprico e acido caprilico, ricchi di proprietà antimicotiche e antifungine. L’olio di cocco, inoltre, vanta anche proprietà antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--4

Credits: Foto di Unsplash | Deanna Alys

L’OLIO DI COCCO PURO BIOLOGICO È IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Esiste sia l’olio di cocco cosmetico che l’olio di cocco alimentare: solitamente, quello utilizzato per la cottura dei cibi è l’olio di cocco raffinato, anche se l’olio di cocco puro (usato in cosmesi) può tranquillamente essere impiegato anche in cucina ed è il migliore da un punto di vista nutrizionale.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--5

Credits: Foto di Unsplash | Diana Kulenyuk

Soffermandoci sull’olio di cocco a uso cosmetico, qual è il migliore in commercio, quello a cui dobbiamo puntare? Sicuramente l’olio di cocco puro, quello spremuto a freddo e senza profumazioni aggiunte.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--7

Credits: @ilovenez Via Instagram

Una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri oli naturali è che è molto sensibile al variare della temperatura: già intorno ai 15 C°, infatti, si solidifica trasformandosi in un burro molto corposo e denso. Per utilizzarlo è necessario scaldarlo tra le mani, avvicinarlo a una fonte di calore o scioglierlo a bagnomaria.

SKINCARE ROUTINE CON OLIO DI COCCO: COME USARLO SUL VISO

Abbiamo già detto che l’olio di cocco è un ottimo antiossidante e che, inoltre, è un valido antimicotico e antifungino (è ottimo per l’herpes, per esempio). Non sorprende, quindi, che venga utilizzato da molte donne per la cura della pelle.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--2

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea Shapouri

Esistono tante ricette fai da te da poter sperimentare per inserire questo olio prodigioso nella propria skincare routine, e sono tanti gli utilizzi da testare. Prima di procedere, però, è doveroso fare una precisazione: anche l’olio di cocco presenta delle controindicazioni, specialmente se inserito nella beauty routine di una pelle mista, impura o acneica.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--16

Khadi, Coconut Oil. Prezzo: 12€ su amazon.it

Questo non vuol dire che fa male in senso assoluto, ma purtroppo è un prodotto potenzialmente comedogeno, che va ad occludere i pori. Per questo, in generale, anche se non si hanno problemi particolari, è opportuno risciacquarlo sempre con la massima attenzione.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio-struccante

Via Giphy

Uno degli usi principali dell’olio di cocco è quello di struccante. Grazie alla sua consistenza molto grassa e ricca, infatti, è in grado di struccare anche il make up waterproof più ostinato.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--10

Credits: @kolorys_hamol Via Instagram

Consigliamo di prenderne una piccola quantità, scaldarla tra le mani e massaggiarla su viso e occhi fino allo scioglimento del trucco. A processo ultimato, bisogna rimuovere i residui di olio e di make up con dei dischetti in cotone o, ancora meglio, con un panno in microfibra e acqua tiepida.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio--8

Credits: Foto di Pexels | Isabella Clifford

Essendo un antiossidante è un toccasana per le rughe. Può essere aggiunto, per esempio, alla nostra abituale crema viso notte per garantire alla pelle un booster di idratazione e nutrimento, dichiarando guerra ai segni del tempo.

cliomakeup-olio-cocco-teamclio-rughe

Via Giphy

Passiamo ora alle ciglia, perché sembra che il nostro coconut oil sia anche un ottimo fortificante. Basta passare un bastoncino d’ovatta imbevuto di olio di cocco su ciglia e sopracciglia per vederle crescere più forti e, secondo chi l’ha già provato, anche più in fretta!

cliomakeup-olio-cocco-teamclio-ciglia

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

Infine, provate ad applicarlo sulle labbra secche e screpolate per averle subito più morbide e idratate. Sapevate, poi, che mescolando olio di cocco e bicarbonato si ottiene un ottimo sbiancante naturale per i denti? Provare per credere.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri usi cosmetici dell’olio di cocco. Preparatevi perché parleremo in particolar modo di corpo e capelli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here