Il peeling viso fai da te è un trattamento esfoliante per favorire e accelerare il rinnovo cellulare. Ma si può preparare a casa? Sì, anche se quello fatto nel centro estetico è sicuramente più efficace ma anche più costoso perché si compone di sostanze acide, che hanno dei costi abbastanza alti.
Infatti è opportuno differenziare il tipo di esfoliazione casalinga da quella professionale. La prima si chiama peeling naturale, perché si compone esclusivamente di ingredienti per l’appunto naturali. L’altro trattamento, invece, è noto come peeling chimico.
Ragazze, in questo post vi spieghiamo come preparare il peeling viso fai da te per poter eseguire comodamente e (quasi) gratuitamente a casa questo trattamento esfoliante ma prima di tutto vi spieghiamo cos’è, perché ogni tanto bisogna farlo e per cosa è particolarmente indicato. Siete pronte? Via col post!
Credits: Foto di Pexels| Shiny Diamond
COS’È IL PEELING E PERCHÈ BISOGNA FARLO
Innanzitutto prima di procedere alla preparazione di una ricetta che ci permetta di creare un composto per fare il peeling, è opportuno capire cos’è e perché dovremmo sottoporci a questa pratica di tanto in tanto.
Credits: @daianafogliato Via Instagram
Peeling è sinonimo di esfoliazione profonda. Il processo attivato dagli ingredienti che compongono la soluzione da applicare sul viso – ma anche sul corpo – agisce in profondità.
IL PEELING VISO, CHIMICO O NATURALE, È UN TRATTAMENTO ANTI ACNE
Proprio perché è considerato più invasivo, per via della sua componente principale a base acida, va fatto non più di una volta al mese.
Ancor più dello scrub, il peeling chimico, ma anche quello naturale, permette di eliminare le cellule morte e favorire la rigenerazione cellulare. Inoltre stimola la circolazione e agisce anche su macchie e cicatrici, alleggerendo la loro presenza sulla pelle. Infatti, non saranno eliminate ma almeno saranno di gran lunga attenuate.
Credits: @hamami_medical_beauty_center Via Instagram
Tra gli altri benefici del peeling non possiamo non ricordare che questo trattamento attiva la formulazione di collagene, libera dalle tossine e quindi evita i pori ostruiti senza dimenticare che agendo attraverso un massaggio importante, aiuta a prevenire le rughe.
Credits: @farmaciasorellemelodi Via Instagram
PEELING VISO FAI DA TE O SCRUB: LE DIFFERENZE
Come anticipato, il peeling è certamente un trattamento più intenso, mentre lo scrub è considerato un tipo di esfoliazione più delicata e leggera.
Credits: Foto di Pexels| Dids
Infatti lo scrub fai da te si realizza facilmente utilizzando degli ingredienti naturali che fungono da micro-granuli, come lo zucchero di canna ad esempio.
Credits: @beautyandsun_empoli Via Instagram
Il peeling, invece, agendo più in profondità si distingue per l’utilizzo di altri ingredienti che aumentano il grado di intensità, come il sale grosso. In realtà, almeno per quanto riguarda le ricette naturali, si usano comunque elementi esfolianti classici, quindi bicarbonato, zucchero e sale.
Credits: @seimeibeauty Via Instagram
C’è però da ricordare che un ruolo essenziale ce l’hanno gli acidi e per preparare un buon peeling in casa si punta all’acido glicolico. Già, ma dove trovarlo? Semplicemente in cucina!
Credits: @truccopermanente.palermo Via Instagram
Infatti l’acido glicolico è contenuto in alcuni alimenti che abbiamo in frigorifero o in dispensa, come yogurt, aceto, miele, agrumi (lime, limone e pompelmo) e panna acida.
Credits: Foto di Unsplash| Evan Reimer
In pratica nella nostra cucina c’è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per preparare un ottimo peeling naturale fai da te. Non ci resta che sperimentare!