Fare stretching a casa è un ottimo modo per tenersi in forma e per preservare la mobilità, migliorando la flessibilità. Essendo molto facili, gli esercizi di stretching possono essere fatti anche senza supervisione, in completa autonomia.
Gli esercizi di stretching da fare a casa sono davvero tantissimi: si spazia dal semplice stretching mattutino e lo stretching statico allo stretching dinamico, un po’ più strutturato e adatto in particolare modo come pre allenamento.
Insomma, non ci sono scuse! Per ognuna di noi esiste un programma di stretching completo a casa da poter fare, anche tutti i giorni. Ma basta perderci in chiacchiere: cominciamo subito a capire meglio cos’è lo stretching, a cosa serve e soprattutto come fare stretching a casa. Pronte? Via con il post!
Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton
STRETCHING A CASA: PERCHÉ È IMPORTANTE FARLO E QUALI SONO I BENEFICI
Basta approcciarsi alla definizione di stretching per comprendere quanto sia importante questa pratica per il nostro benessere. Lo stretching, infatti, è una ginnastica specifica che consiste in esercizi di allungamento muscolare. Letteralmente la parola significa proprio “allungarsi”, e questo è fondamentale per migliorare la mobilità e prevenire infortuni.
Credits: Foto di Unsplash | Kari Shea
Esistono vari tipi di stretching. Senza entrare troppo nello specifico – ci sono i professionisti per questo! – possiamo fare una prima distinzione tra stretching statico e stretching dinamico. Il primo è il più conosciuto ed e quello più praticato anche da chi vuole fare stretching a casa per principianti.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
EVITATE DI FARE STRETCHING A FREDDO
Si tratta di esercizi da fare sul posto, ispirati alle posizioni yoga, che prevedono il raggiungimento dell’allungamento muscolare assumendo delle posizioni da tenere per un massimo di circa 60 secondi. Viene fatto prima e dopo l’allenamento, ma è possibile praticarlo sempre: l’importante è non farlo completamente a freddo e riscaldarsi prima anche con 5 minuti di corsa sul posto.
Credits: Foto di Unsplash | Wesley Tingey
Lo stretching dinamico, invece, è uno stretching a corpo libero (come il precedente), ma più articolato, che viene fatto sempre prima dell’allenamento: comprende movimenti come skip, corsa calciata sul posto e saltelli preparatori ai movimenti successivi.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Nel post, ci concentreremo sullo stretching classico o statico, che comprende molti esercizi di stretching da fare a casa come riscaldamento e pre allenamento – per esempio, se state facendo allenamento funzionale a casa – ma anche quando ci si sente un po’ tesi a fine giornata.
I MIGLIORI ESERCIZI STRETCHING PER LE GAMBE DA FARE A CASA
Cominciamo dallo stretching gambe, ideale da fare prima e dopo l’attività fisica o quando si avverte tensione muscolare in quella zona. Gli esercizi a nostra disposizione sono tantissimi, ma ce ne sono alcuni particolarmente efficaci.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Per esempio, partendo dalla posizione eretta a gambe chiuse piegate il busto in avanti molto lentamente fino a toccare il pavimento con le dita, senza piegare le gambe (sforzatevi!) e mantenendo la posizione per 30 secondi. A questo punto, risalite sempre molto lentamente.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Altro esercizio. Partite dalla posizione seduta, con gambe divaricate e distese davanti a voi, cercate con le mani di toccare la punta delle dita dei piedi flettendovi in avanti con il busto. Anche in questo caso, mantenete la posizione per 30 secondi. Se preferite, provate la variante a gambe strette.
Credits: Foto di Unsplash | Alora Griffiths
Procediamo con un esercizio molto utile specialmente dopo la corsa o la camminata veloce. Partendo dalle posizione eretta, piegate una gamba afferrando il piede con la mano, avvicinandolo ai glutei. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete l’esercizio anche con l’altra gamba
Credits: Foto di Unsplash | Matthew Lejune
Se volete fare stretching polpacci a casa, piegate una gamba alla volta, stendendo l’altra con la pianta del piede ben salda a terra. Piegate il busto in avanti e mantenete la posizione per 30 secondi per gamba.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Potete fare anche degli esercizi stretching per i glutei e per il piriforme, un muscolo situato in prossimità del nervo sciatico che spesso si infiamma e comporta mal di schiena, allungando il muscolo assumendo questa posizione.
Credits: Foto di Pexels | Retha Ferguson
Sembra difficile, ma esistono molti video di stretching a casa in Rete che possono aiutarvi a capire meglio come posizionarvi!