È un inconveniente che riguarda tutte le chiome: con la crescita, tendono a comparire anche le doppie punte. Le cause sono molteplici, ma il risultato è sempre lo stesso: le punte dei capelli iniziano ad aprirsi e sfaldarsi.
Certamente, il rimedio per le doppie punte più noto e utilizzato è la classica spuntatina, ma conoscendo e agendo sulle cause è possibile prevenirne la formazione e mantenere la chioma più sana e compatta.
Lunghezze e punte in particolare, infatti, sono la parte più sensibile della capigliatura, spesso soggette a sfregamento e, in generale, semplicemente più vecchie e deboli del resto della chioma. Le doppie punte, perciò, non sono altro che il risultato dell’indebolimento del capelli.
Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutto sulle doppie punte, sulle cause e soprattutto su rimedi e prevenzione per liberarsene? Continuate a leggere il post!
DOPPIE PUNTE: COSA SONO ESATTAMENTE?
Si chiama tricoptilosi ed è il processo di progressivo indebolimento del capello e causa delle odiosissime doppie punte. I capelli lunghi, infatti, sono “vecchi” e dunque più soggetti a perdita di elasticità e secchezza.
Credits: Foto di Pexels | Ayo Ogunseinde
le doppie punte sono causate dall’indebolimento del capello
La cheratina all’interno del capello, infatti, tende a indebolirsi e non può più proteggere il capello dalle aggressioni esterne. A causa di agenti chimici e atmosferici, infatti, le scaglie della cuticola si sgretolano, diventano irregolari e ruvide e creano le punte doppie.
Credits: Foto di Unsplash | Alex Holyoake
Come verificare la salute della chioma? Provate a prendere una ciocca di capelli tra le dita e tiratela leggermente: se si allunga senza difficoltà prima di tornare alla sua forma iniziale, potete stare tranquille. In caso contrario, è il momento di correre ai ripari!
Via Pinterest
QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI?
Come eliminare le doppie punte? La prima cosa da fare è conoscerne le causa, ad esempio, un uso esagerato di phon e piastra. Uno styling aggressivo, infatti, può provocare delle lesioni termiche, specialmente a lunghezze e punte.
Credits: Foto di Unsplash | Baylee Gramling
Allo stesso modo, anche spazzolare i capelli troppo vigorosamente può provocare qualche danno alla chioma, indebolendola. Per non parlare dei danni che decolorazioni, tinte, trattamenti stiranti e permanenti possono provocare ai capelli.
Credits: Foto di Unsplash | Konzel Creative
Naturalmente, anche l’haircare routine determina lo stato di salute della chioma e dunque la comparsa di doppie punte: tra le cause, infatti, non può mancare la disidratazione.
Credits: Foto di Unsplash | Adrian Fernández
TUTTI I CONSIGLI PER PREVENIRE LE DOPPIE PUNTE
Un vecchio detto recita: “meglio prevenire che curare”. Ed è proprio questo lo spirito quando si tratta di come evitare le doppie punte. La prima cosa da fare? Evitare spazzole e pettini con setole metalliche.
Via Pinterest
È molto importante, poi, fare attenzione agli strumenti per l’asciugatura dei capelli e regolare il calore in modo che le lunghezze non finiscano per essere secche e deboli, cause della comparsa delle doppie punte. Uno spray termoprotettore, poi, può essere molto utile.
Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder
Attenzione anche a elastici e mollette perché acconciature troppo strette possono danneggiare il capello: per questo motivo, cercate di prevenire le doppie punte utilizzando nastri morbidi e sciogliete i capelli ogni tanto.
Foto di Pexels | Neemias Seara
Come ultimo step per la prevenzione, non dimenticate di coccolare i capelli con impacchi e maschere nutrienti e ad azione rinforzante per mantenerli in salute.