È indubbiamente la peggior nemica di ogni makeup: pelle spenta e colorito grigiastro rappresentano un vero disastro per la bellezza. L’aspetto opaco della cute, infatti, tende a evidenziare anche rughe, occhiaie e imperfezioni, rendendo il viso più stanco e invecchiato.

La pelle spenta ha diverse cause, tra cui temperature estreme, ma anche cattive abitudini alimentari e una cura della pelle scorretta, inadatta a mantenere la cute idratata e luminosa.

È proprio la disidratazione, infatti, a provocare pelle spenta e colorito grigiastro e per combatterla è importante seguire una skincare mirata per ritrovare lucentezza e colorito sano e uniforme.

Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutto sulla pelle spenta, sulle cause e sopratutto sulla giusta beauty routine da seguire per ritornare a splendere? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-pelle-spenta-1

LE CAUSE DELLA PELLE SPENTA E GRIGIA: PERCHÉ IL COLORITO SI SPEGNE?

La causa principale della pelle spenta è l’assenza di idratazione: quando l’epidermide è secca, infatti, le cellule cornee tendono a disgregarsi, provocando un terribile colorito grigiastro e mettendo in evidenza rughe e linee d’espressione. 

cliomakeup-pelle-spenta-2

Via Pinterest



lo smog è tra le cause della pelle spenta e opaca

Da non trascurare anche gli effetti dello smog sulla pelle: le sostanze tossiche presenti dell’aria, infatti, rallentano l’ossigenazione dell’epidermide e rallentano la rigenerazione cellulare, provocando grigiore e opacità. 

cliomakeup-pelle-spenta-3

Credits: Foto di Unsplash | Anastasiya Pavlova

Stress e insonnia non possono mancare tra le cause della pelle spenta, ma anche il fumo è un fattore che può contribuire alla perdita di colorito, perché inibisce la capacità della cute di ricevere ossigeno. 

cliomakeup-pelle-spenta-4

Credits: Foto di Pexels | Jenna Hamra

L’ALIMENTAZIONE È LA VOSTRA ALLEATA PIÙ PREZIOSA  

Inutile sottolineare l’importanza dell’alimentazione per liberarsi della pelle spenta e ritrovare luminosità e colorito sano! Per contrastare il grigiore, infatti, il primo passo è mangiare tanta frutta e verdura.

cliomakeup-pelle-spenta-5

Via Pinterest

Attenzione, invece, al consumo eccessivo di zuccheri e grassi saturi, che dovranno essere drasticamente ridotti e sostituti con pietanze naturalmente ricche di acqua. Nessuna carnagione, infatti, può essere luminosa senza un adeguato apporto d’acqua: ecco perché dovreste davvero sforzarvi di bere un litro e mezzo di acqua al giorno – magari aiutandovi con un’app per bere acqua – per idratare i tessuti. 

cliomakeup-pelle-spenta-6

Credits: Foto di Unsplash | Pontus Ohlsson

Accorgimenti importanti per un lifestyle a prova di pelle grigia e opaca sono poi evitare lo stress il più possibile, dormire e fare regolarmente attività fisica perché avere uno stile di vita sano significa avere anche una cute sana. 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo tutti i passaggi per una skincare che combatta la pelle spenta. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here