Svegliarsi la mattina con la pelle grigia, opaca e spenta è un segale d’aiuto che ci sta mandando il nostro corpo, facendoci capire che stiamo commettendo quale errore nella nostra beauty routine o stiamo esagerando con i nostri ritmi di vita.

La pelle grigia infatti è un sintomo di stanchezza e stress. Talvolta può essere anche legata ad un’alimentazione errata e quindi alla mancanza di vitamine nel nostro organismo. Queste aiutano la nostra pelle a risplendere e rendono il nostro incarnato più luminoso e sano.

Vediamo quindi quali sono le cause della “pelle grigia” e come correre subito ai ripari grazie ad una beauty routine pensata ad hoc per questo problema, e qualche consiglio make up da mettere subito in pratica! Iniziamo.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-1

LE CAUSE DELLA “PELLE GRIGIA” E DEL COLORITO SPENTO

Al mattino capita spesso che ci ritroviamo davanti allo specchio a fissare la nostra pelle che talvolta appare più grigia e spenta del solito. Sicuramente il periodo invernale è quello più difficile da superare per la nostra pelle, che spesso viene sottoposta a degli stress climatici, caldo-freddo.

sonno e stress sono due dei motivi che ci portano ad avere la pelle grigia

Ma un’altra causa che può portare a svegliarci con la pelle grigia è la mancanza di sonno o addirittura “dormire in maniera sbagliata”. Spesso infatti, senza rendercene conto ci svegliamo stanche e non riposate come invece dovrebbe essere.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-4-sonno

Questo fattore può essere dato da un ambiente della stanza da letto troppo caldo e troppo secco. In questo modo la nostra pelle tende a disidratarsi e ci sveglieremo con un colorito non proprio radioso.

FUMO E SMOG ROVINANO LA NOSTRA PELLE

Un’altra causa che porta ad avere una pelle tendente al grigio è il fumo. Chi fuma, tende ad avere un colorito spento e la pelle nel tempo appare sempre meno tonica. Il motivo è molto semplice: tra i tanti scompensi che il fumo crea, ci sono anche quelli a carico del sistema respiratorio, che è il primo, che se colpito, dà segnali di sofferenza attraverso la pelle.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-6-smettere-fumo

Fumare rovina e fa invecchiare la pelle precocemente

Anche chi vive nelle grandi città può soffrire di colorito spento, a causa dello smog. Sono infatti molti i brand che stanno mettendo in commercio dei prodotti detox per la nostra pelle, pensati appositamente per liberare la pelle dall’inquinamento.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-7-smog

Anche lo smog ha un effetto deleterio per la nostra pelle

I RIMEDI NUTRIZIONALI PER LA PELLE GRIGIA

Oltre ai problemi legati al sonno e allo smog, come abbiamo detto l’alimentazione gioca una parte fondamentale nella salute della nostra pelle e di conseguenza nella sua bellezza.

La Vitamina C è sicuramente quella più importante per avere una pelle radiosa e combattere il grigiore. Si può assumere tramite integratori che possono racchiudere al loro interno anche altri validi alleati, ma il modo migliore e più sano è quella di assumerla tramite una sana alimentazione.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-18-vitamina-c

Bisogna quindi abbondare in frutta e verdura, ricche in vitamina C, le quali sono fondamentali per la struttura del collagene, che rappresenta la matrice proteica del tessuto sotto cutaneo, senza però dimenticare la vitamina A, presente in vegetali dal colore giallo- arancio, ma anche in semi oleosi e nei latticini.

Inoltre vale la regola di “bere tanta acqua”. Sono invece da allontanare gli alimenti ricchi di grassi saturi e conservanti, che oltre a far male alla vostra linea rendono anche la vostra pelle meno sana.

cliomakeup-rimedi-pelle-grigia-15-bere-acqua

Bisogna idratarsi per avere una pelle sana e luminosa

Ragazze, nella prossima pagina vedremo quale skincare è la più adatta a combattere il colorito spento e qualche trucchetto di make up per avere una pelle sempre radiosa. Continuate a leggere!