Quante volte ci siamo sentite dire che l’acqua è importantissima per il nostro organismo? Peccato che ricordarsi di berne circa 2 litri nel corso della giornata sia, spesso, un’impresa quasi impossibile! Fortunatamente, in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto con numerose app per bere acqua.

Ragazze, innanzitutto fate attenzione a cosa bevete: le bibite gassate e i succhi di frutta – per non parlare di alcolici e caffè – non hanno un alto potere di idratazione, quindi sarebbe bene limitarne il consumo in favore dell’acqua.

A volte forse dimentichiamo quanto sia fondamentale mantenere un giusto livello di idratazione, non solo per una questione estetica, ma anche mentale! Bere acqua non è solo un ottimo rimedio per limitare la ritenzione idrica, ma aiuta anche la memoria. Non c’è niente di sorprendente, considerando che il nostro corpo è composto da acqua per circa il 70%. Curiose di scoprire quali sono le migliori app per bere acqua e non dimenticare nemmeno un bicchiere nel corso della giornata? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-app-per-bere-1-copertina

1CERCATE UN’APP PER BERE ACQUA E MONITORARE I PROGRESSI? LA RISPOSTA È HYDRO!

Credits: @googleplay

Un’app per bere acqua gratuita per Android e iOS, perfetta per monitorare il nostro consumo giornaliero: vi presentiamo Hydro! Per prima cosa, ragazze, dovrete inserire i vostri dati specifici: peso corporeo, altezza, stile di vita e acqua normalmente consumata durante i pasti. Grazie a queste informazioni, infatti, l’app potrà stabilire quale dovrebbe essere il vostro obbiettivo giornaliero.

cliomakeup-app-per-bere-3-bere-sport

Via Giphy

Una volta calcolato qual è il vostro fabbisogno di acqua giornaliero, sarà Hydro ad aiutarvi a raggiungerlo con dei promemoria lungo tutto l’arco della giornata. A fine settimana, poi, potrete consultare grafici e statistiche per capire se state andando nella giusta direzione! 

cliomakeup-app-per-bere-4-statistiche

Credits: techtudo.com

Un ultimo dettaglio: ogni giorno l’app vi chiederà di modificare l’attività fisica svolta e il meteo, per essere ancora più precisa nel guidarvi verso la perfetta idratazione.  

2IT’S ACQUA O’CLOCK! SUPERVISIONATA DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE

Credits: @semifarlaparafarmacia

Acqua Clock è realizzata in collaborazione con la Società italiana di scienza dell’alimentazione!

Realizzata dai creatori di Melarossa, strumento online per programmare una dieta personalizzata, Acqua Clock è gratuita e precisissima. Supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, non tiene conto semplicemente di età, peso e attività sportiva e lavorativa, ma anche della temperatura esterna e della città in cui si vive!

cliomakeup-app-per-bere-6-motivi-per-bere

Credits: @acqualife

Disponibile su iOS, Acquaclock è molto semplice da utilizzare: ogni volta che l’applicazione vi invierà una notifica per ricordarvi di bere acqua, dovrete semplicemente confermare premendo sull’icona raffigurante un bicchiere. Facilissimo, no?

3SPORTIVI NON DISPERATE: A VOI CI PENSA HYDRO COACH!  

Credits: @twitter

L’assunzione regolare di acqua diviene ancora più importante, se si pratica sport regolarmente. Hydro Coach si rivolge proprio agli sportivi: potrete infatti sincronizzarla a Google Fit per avere un monitoraggio completo della vostra attività fisica. 

cliomakeup-app-per-bere-8-hydro-coach-sport

Via Giphy

Per avere degli obbiettivi personalizzati, sarà necessario configurare l’app non solo con i propri dati, ma anche indicando i millilitri del vostro bicchiere d’acqua tipo. Ogni volta che raggiungerete l’obbiettivo giornaliero, salirete di livello: potrete ritenervi idratate come una tartaruga, una balena o un tricheco!

cliomakeup-app-per-bere-9-hydro-coach-schermo

Credits: @googleplay

Hydro Coach, supportata dal sistema operativo Android, permette anche di inserire bevande diverse dall’acqua. L’applicazione è gratuita, ma disponibile anche in una versione Pro (3,49 €) che permette di eliminare i banner pubblicitari e sbloccare alcune funzionalità aggiuntive. 

4IMMERGERSI NELL’ATMOSFERA: BERE ACQUA E CREARE UN ACQUARIO

Credits: @itunes

Ottenere un piccolo premio per aver bevuto regolarmente durante la giornata è un modo facile e divertente per raggiungere il nostro obbiettivo: l’idratazione perfetta.

cliomakeup-app-per-bere-11-acquario-schermata

Credits: @appstore

E se questo regalo fosse un piccolo pesce colorato che danza per noi in un acquario? Bere Acqua Acquario permette di tracciare quanta acqua si beve in un giorno e, per ogni bicchiere, lo schermo si arricchirà di un nuovo abitante! 

5BERE ACQUA DIVENTA UN GIOCO GRAZIE A PLANT NANNY

Credits: @ubergizmo

Ammettiamolo: essere disciplinate e responsabili anche nel consumo di acqua può essere una vera noia! Per fortuna esistono anche app divertenti per ricordarci di bere regolarmente: Plant Nanny, infatti, si comporta come un gioco di giardinaggio virtuale.

cliomakeup-app-per-bere-13-plant-nanny-schermo

Credits: @businessinsider

La schermata principale è un giardino e si dovrà scegliere una piantina da accudire. Come? Innaffiandola, ovviamente! Dopo qualche giorno, e diversi litri di acqua, l’esserino animato inizierà a crescere. L’app mette a disposizione anche un negozio dove acquistare con una moneta virtuale (semi) altre piante, vasi e sfondi diversi. 

cliomakeup-app-per-bere-14-plant-nanny-vasi

Credits: geekchic.com

Esiste anche una parte seria dell’applicazione, nella quale vi verrà chiesto di impostare peso e livello di attività fisica, ma anche dove visualizzare il consumo di acqua quotidiano e settimanale. Insomma, bere acqua non è mai stato così divertente!

6PROMEMORIA PER BERE ACQUA: LA PRECISIONE PRIMA DI TUTTO 

Credits: @itunesapple

Questa app per bere acqua si basa su rigorosi calcoli per stabilire esattamente il vostro fabbisogno di liquidi giornaliero. Promemoria per bere acqua è disponibile gratuitamente sia su Android che si iOS. 

cliomakeup-app-per-bere-16-gif-rihanna

Via Giphy

l’app calcola esattamente il fabbisogno giornaliero di acqua di ciascuno!

Per chi non è abituato a bere con costanza, questa app è perfetta perché, una volta impostata la sveglia e l’ora in cui si va a letto, calcola perfettamente ogni quanto è necessario bere un bicchier d’acqua. Promemoria per bere acqua è gratuita, ma esiste anche una versione premium con la quale è possibile eliminare i banner pubblicitari e visualizzare le proprie statistiche. 

7MISSIONE DEPURAZIONE CON WATER TIME

Credits: @apple

Water Time è una app per monitorare il consumo di acqua disponibile sia su iOS che su Android. L’interfaccia è minimale e molto intuitiva: a guidarvi sarà la mascotte, una piccola goccia, che dovrete rendere felice e soddisfatta continuando a bere per tutta la giornata.

cliomakeup-app-per-bere-18-water-time-gocciolina

Via Pinterest

Water Time è particolarmente apprezzabile poiché è possibile scegliere tra le diverse bevande disponibili, ognuna delle quali apporta una diversa percentuale di idratazione al nostro corpo. Ultimo, ma non per importanza: è possibile segnalare all’app se si è svolta attività fisica durante il giorno, così che i parametri possano essere reimpostati. 

Ragazze, se state cercando di seguire uno stile di vita sano, non perdetevi questi post!

1) 6 ALIMENTI AMICI DELLE DONNE CHE NON DOVREBBERO MAI MANCARE NELLA DIETA

2) ALOE VERA DA BERE. 6 BENEFICI E 2 EFFETTI COLLATERALI DI QUESTA PIANTA

3) 13 SNACK CON MENO DI 100 CALORIE SANI E GUSTOSI

cliomakeup-app-per-bere-19-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Voi riuscite a bere 2 litri di acqua al giorno? Come fate per ricordarvene? Scaricherete qualcuna di queste app per aiutarvi? Fateci sapere tutto nel commenti! Un bacione dal TeamClio!