MAI TRASCURARE L’IMPORTANZA DEL MASCARA PER IL MAKEUP OCCHI
Ritoccare il mascara senza creare orribili grumi e rovinare il vostro trucco occhi marroni può sembrare un’impresa, ma un rimedio esiste! Io, ad esempio, per ritoccare il mascara procedo in due modi. Il più efficace è utilizzare uno scovolino pulito (sapete che non dovete mai buttare gli scovolini vecchi, vero?), inumidirlo con un po’ di crema e passarlo sulle ciglia prima di applicare nuovamente il mascara.
Lo scopo è, ovviamente, eliminare l’eccesso di prodotto e ammorbidire nuovamente le ciglia, in modo che siano pronte per ricevere una seconda passata. Una valida alternativa è utilizzare un mascara trasparente, anche quello per sopracciglia in caso di emergenza.
MAC, False Lashes Maximizer. Prezzo: 19,45 € su lookfantastic.it
RITOCCARE IL TRUCCO OCCHI PER UNO SGUARDO AMMALIANTE
Ritoccare il trucco occhi è un’operazione delicata, infatti, non dovrete rimuovere il makeup già realizzato, ma semplicemente scurirlo. Di sera, infatti, le sfumature si notano meno e quindi scurire il trucco aiuta a dare un po’ di profondità all’occhio e lo fa sembrare più grande e intenso.
https://www.youtube.com/watch?v=wahh5iteHzE
rendere il trucco occhi più drammatico è molto semplice
L’operazione si può compiere in diversi modi, ad esempio, aggiungendo un tratto di eyeliner. Realizzate una linea sottile proprio sopra la rima cigliare superiore senza perdere tempo con complicati cat eye o floating liner.
ClioMakeUp, Eyeliner DeepLove. Prezzo: 14,50€ su cliomakeupshop.com
In questo modo incornicerete lo sguardo mettendo in risalto l’iride senza impiegare più di cinque minuti e, sopratutto, senza rischiare di commettere errori che vi costringerebbero a struccarvi e ricominciare!
Un filo di rossetto et voilà! Via Pinterest
In alternativa, potete utilizzare una matita occhi tracciando e sfumando una linea sulla rima superiore e inferiore, creando uno smokey-eyes molto leggero, ma assolutamente sensuale.
Non preoccupatevi di essere troppo precise: la bellezza di questo trucco occhi è che risulta strategicamente sbavato. Per sottolineare lo sguardo, però, vi consiglio di lasciare che la matita risulti leggermente più marcata vicino alle ciglia.
Se avete a disposizione dei pennelli trucco potete rendere il makeup più drammatico creando una V sulla parte esterna dell’occhio con un ombretto scuro. Il risultato sarà simile a un classico cat-eye, ma molto più semplice da realizzare.
Via Pinterest
Se volete aggiungere un tocco sparkling al vostro trucco occhi verdi, marroni o azzurri potete utilizzare dei glitter nella parte centrale della palpebra o un ombretto più chiaro per dare un tocco di luce. Per un effetto WOW, non dimenticate di bagnare il pennello o di utilizzare un ombretto in crema.
Via Pinterest
IL TRUCCO LABBRA VI REGALA IL TOCCO FINALE GIUSTO
Spesso, per cambiare radicalmente il trucco è sufficiente un rossetto, soprattutto se siete di corsa e non avete tempo di sedervi davanti allo specchio per rivoluzionare il vostro makeup.
Il rossetto giusto, infatti, permette di passare da un look da giorno a uno da sera in pochi secondi, soprattutto utilizzando un bel colore scuro. Pur difficili da gestire, scegliere queste nuance per la sera ha un grande vantaggio: quando c’è poca luce, infatti, si notano meno le sbavature o se il rossetto svanisce al centro delle labbra.
Per un risultato impeccabile, però, vi suggerisco di non dimenticare di definire il contorno labbra con una matita, che vi aiuti a renderle più delineate e, all’occorrenza, a imbrogliare un pochino sulle dimensioni.
Via Pinterest
Volete trasformare il trucco aggiungendo un rossetto opaco? In tal caso, ricordate di rimuovere dalle labbra ogni traccia di burrocacao o gloss prima di applicarli o vi ritroverete con un risultato poco uniforme.
Bellezze, se amate il trucco e le tendenze, non perdetevi questi post!
1) NUDE MAKEUP: LE NOVITÀ BEAUTY PER UN TRUCCO NATURALE CHE C’È, MA NON SI VEDE
2) COME REALIZZARE IL TRUCCO GLOSSY SUGLI OCCHI E QUALI PRODOTTI USARE
3) MAKEUP OCCHI CLIO: I MIEI PREFERITI TRA LOOK GLAM E RICERCATI
Bellezze, per questo post è tutto! A voi capita spesso di convertire un semplice trucco da giorno in un look da sera? O preferite ricominciare dall’inizio? Quali sono i vostri prodotti TOP quando volete rendere più strong il makeup, ma siete di frettissima? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!
Grazie Clio, aspettavo da molto questo post! Non avevo mai pensato che un fondotinta minerale potesse essere usato per ritoccare un make up pensante fatto di contouring. Come sempre, i tuoi suggerimenti sono utilissimi!
Post utilissimo ma che mi lascia un dubbio: come si ritocca la zona del contorno occhi? Il mio problema è che il correttore tende a svanire/incrostarsi/sporcarsi di mascara. È meglio rimuovere o di applicare un altro strato?
Ciao Clio! Ho sentito che a New York c’è una forte tempesta di neve.. tutto bene per te e Claudio? Spero sia tutto a posto! Tornando al post, l’ho trovato utilissimo (come sempre del resto): bellissimo il tip di ammorbidire le ciglia prima di procedere con una nuova passata di mascara, lo terrò in mente!!!! E anche quello del fondotinta in polvere per i ritocchi! Grazie Clio, non so come farei senza di te e i tuoi preziosi consigli!!!! Un bacione!!!!♡♡♡
Mi associo alla tua domanda xk capita anche a me!
Io di solito rinfresco il correttore, uso il Maybelline istant age che lascia comunque il contorno occhi morbido senza dover usare crema, e do una passata di cipria o uso le salviette! Se devo uscire alla sera piuttosto che scurire gli occhi aggiungo un tocco brillante con un ombretto in polvere che toglie anche eventuali lucidità della palpebra e al massimo do una passata di matita più scura. Il mascara lo lascio com’è, passata di rossetto e via!
Io di solito pulisco leggermente con un cotton fiocc asciutto e ripasso il correttore!
Ciao Clio, bel post!!
In genere non mi capita spesso di fare ritocchi fuori casa o di trasformare un trucco da giorno in uno da sera, ma quando capita parto sempre da una base molto soft (correttore, blush, balsamo labbra e mascara) sulla quale riapplico sempre il blush e se è un’uscita a cena applico l’illuminante su zigomi e dotto lacrimale e arco di cupido, poi su occhi e labbra decido sul momento: o eyeliner o un soft smokey veloce o labbra intense 🙂
Devi essere orgogliosa di meeeeee Clio! Venerdì sera ho passato il foglietto assorbi sebo, ripassato un po’ di blush e messo un rossetto intenso!
….e scurito il trucco occhi ovvio!
D’estate si alle salviette assorbi sebo, ma negli altri periodi ho la pelle più secca e se devo uscire alla sera rifaccio il trucco da capo, se proprio non ho tempo rifaccio solo la base… tanto il trucco occhi è sempre a posto anche quando mi devo struccare alla sera!
L’unica cosa che faccio regolarmente è riapplicare il blush a metà giornata!
Stavolta anche io sono promossa: se devo ritoccare il trucco, sia che lo faccia in casa che fuori, ripasso la cipria sulla zona T o passò una salvietta assorbì sebo, ripasso la matita nella rima interna, aggiungo un velo di correttore illuminante ( se serve) e ripasso il burrocacao colorato. Di regola il trucco occhi fatto con gli ombretti ( spesso in crema , lunga tenuta) non necessita di ritocchi.
Post utilissimo, grande Clio!A me è capitato ieri, dopo un pomeriggio di shopping un salto a casa per cambiarmi per uscire fuori a cena fuori città, al posto dei jeans e stivaletti bassi gonna e tacchi, rinfrescato blush e terra , messo riga di eye liner che subito dopo averlo messo ha deciso di seccarsi-just in time- e infine rossetto scuro al posto del gloss (e fatto quasi tutto in tempo)
Non sono una di quelle che si trucca in metro e a dire la verità neanche la tipa da ritocchi per strada,proprio x qst in borsa non ho quasi mai il trucco,lo porto con me solo durante i viaggi!!!
In genere x i ritocchi sono a casa e non posso fare a meno di correttore x occhiaie e macchie,fondotinta (liquido o minerale a seconde della polverosità del viso) e del blush!!!
Quello che non ritocco quasi mai è il mascara,ho paura di fare inguacchi e di ritrovarmi con le ciglia appiccicate,ma quello della crema può essere un ottimo rimedio,poi matita cura e se ho voglia rossetto!
Post bellissimo e utilissimo! 🙂 Il trucchetto del mascara poi proprio non lo sapevo: Crema per ammorbidire le ciglia! FANTASTICO!
ritocco il blush, applico un rossetto tenue e sfumo un matita scura. Pronta! Clio per ammorbidire il mascara va bene qualsiasi crema? E scusa l’ ignoranza ma la parte oleosa della crema non scioglierà anche il mascara che andrò ad applicare?
Io controllo se la base sia svanita, e al limite ripasso il correttore liquido dove doveva coprire, e il fondotinta in polvere, sempre con me, giusto per ridare un poco di uniformità.
Rossetto da riapplicare dopo avere mangiato e bevuto, sugli occhi non rifaccio niente.
Fino a pochi giorni fa portavo un orologio col fundo a specchio, che usavo con nonchalanche per controllare il mio viso, mica l’ora! 😀
io detesto ritoccare il trucco! ho con me sempre una pochette con tutto l’occorrente ma non la uso praticamente mai. l’unica cosa che mi infastidisce è la pelle lucida, quindi le salviette assorbisebo e la cipria sono le uniche cose che uso davvero. ho anche un mini mascara, una matita occhi e un rossetto rosso ma li ho usati pochissimo fuori casa. quando uscivo prestissimo di casa mi succedeva di truccarmi in macchina o in bagno al lavoro ma adesso ho tutto il tempo di farlo a casa e non mi capita più.
Per me applicare un altro strato di correttore non è una buona idea! Si tratta di prodotti pastosi e che tendono a seccare la pelle! Io lo strucco con acqua micellare, metto un po’ di crema e poi via con il correttore
Avendo la pelle che si lucida se andassi ad aggiungere blush rischierei di fare una macchia e per il mascara non ho problemi utilizzandone uno waterproof, io preferisco rifare tutto da capo, anche perché dopo un po’ di ore sento il trucco troppo pesante e mi da fastidio, per non parlare del fondotinta che svanisce, se non ho tempo e so che starò fuori tutto il giorno punto su un trucco più duraturo e facilmente ritoccabile, gli unici trucchi che mi porto dietro sono correttore, salviettine assorbi sebo e rossetto.
A me capita sempre di ritoccare il trucco perché non ho assolutamente tempo di rifarlo da capo anche considerando il fatto che ci impiego minimo 40/45 minuti a completarlo !!! Ottimo il consiglio del mascara,proverò più tardi,per il resto ritocco le sopracciglia,la matita all’interno dell’occhio,la base solo con la spugnetta e un po di cipria,poi ovviamente blush e rossetto…ah e spruzzatina di profumo
Dipende.Se vuoi ripassare un correttore compatto o comunque pastoso,il mio consiglio è togliere quello steso con l’acqua micellare e poi passare un nuovo strato;altrimenti se vuoi usare un illuminante in penna,puoi passarlo sopra perché idrata e illumina e sistema un po’lo strato sottostante un po’ incrostato e svanito(però non copre tanto).
Io una volta uscita da casa me ne frego abbastanza!
Devo anche dire che non mi capita praticamente mai di stare fuori 8 ore e poi dover uscire a cena senza il tempo di passare da casa.
Ma se sto fuori tante ore, per esempio per lavoro, gite, ecc, non sto lì a guardare il trucco. Al massimo mi porto le salviettine assorbi sebo, quando vado in bagno guardo se sono lucida e se serve le passo. E stop! non ho nemmeno un rossetto in borsa ma un burrocacao leggermente colorato, che si mette velocemente e non mi lascia le labbra cadaveriche.
Anche a me capita. Ho la pelle oleosa e per me l’idea di Dover ritoccare il trucco è impraticabile! L’80% delle volte cavo tutto e rifaccio! Se so che il trucco deve durare tutto il giorno o che devo stare fuori molte ore per poi magari dover andare fuori a cena punto su una base long lasting e al massimo per la serata aggiungo una riga di eyeliner e rossetto o lipgloss!
Oooh yes! Condivido in pieno!
Ma se sei fuori casa come fai? Quando faccio 9 ore in ufficio,ad esempio, capita che voglia ritoccare il contorno un po’ e non so se aggiungere correttore o meno. A volte mi porto dietro una penna illuminante ma non mi sembra faccia granchè proprio perché è la base che non mi sembra ” fresca “
Non ho capito molto bene il discorso sul ritocco della base.. Clio potresti fare degli esempi con i prodotti o fare un video per favore?
Ciao Clio, in genere non faccio ritocchi (a parte riapplicare il prodotto labbra), comunque bell’idea questo post, ci hai spiegato cose molto utili (es. il fatto di mettere la crema sul mascara non ci avevo mai pensato)! 🙂
Ciao!a me capita di ritoccare il trucco occhi con matita o eyeliner, rimettere il rossetto o la terra.Mi incuriosisce il metodo x ritoccare il mascara, non brucia gli occhi la crema? 🙂
premetto che se vado in ufficio e poi ho una cena subito dopo il lavoro perdo 10 minuti in bagno x pulire viso con salviette rimetto idratante in gocce tipo siero o il gel Clarins che distende e asciugano prima e rifaccio un trucco veloce luminoso con corretore se ne ho bisogno ,un velo di cipria impalpabile Dior ,mascara ,matita nera o viola ,che sfumo sopra e sotto con lo sfumino di cui sono dotate ,metto un rossetto morbido ,mai mat ,seccano le labbra ,un colore vivace tipo lampone ,rosso ciliegia tampono con le dita x farlo aderire bene e ne uso un pò sulle gote come blush ,spruzzata di acqua Caudalie che fissa il tutto e sono pronta
nn ritocco mai il trucco semmai passo piumino velocemente durante la giornata sulla zona T mai ritoccato mascara appesantirebbe gli occhi e quello che uso nn sbava nemmeno se piangessi idem matita occhi se la uso ,passo più volte sulle labbra un baume colorato sul rosa lampone giusto x avere idratazione e colore ,ne ho uno ottimo di Laura Mercier
io se sono a casa e devo riuscire la base la rifaccio! se sono in giro mi ripasso un po la spugnetta con del fondo un po di ombretto luminoso…matita nera o eye-liner rossetto e..via!
Questo post mi ha confermato che quello che faccio è giusto. Tolgo l’eccesso di sebo e poi applico il mio magico instant age concealer di Maybelline x andare a correggere le zone dove la mia base non è più fresca. O uso il fondo minerale di bare minerale che da una coprenza in più.
Grazie Cliooooooo!!!! Ogni giorno, dopo 4 ore, devo assolutamente ritoccare perchè ho dei rossori accanto alle narici e sul mento! Anche se metto il primer Too Faced che usi tu oppure quello Catrice verde, loro escono comunque! Uso la cc cream nude magique di l’oreal contro i rossori per i ritocchi e arrivo fino a sera: la cipria sulla fronte è inevitabile ma sulle labbra uso un gloss al mattino x tenerle morbide e applico un rossetto x il pomeriggio sopra un primo strato di matita
sicuro, credo sia inevitabile il ritocco nel corso della giornata, perché se ci si trucca, occorre anche darsi un’occhiata ogni tanto per tenere tutto sotto controllo sbavature ombretto che svanisce come il blush il correttore e il rossetto, per me è uno step indispensabile quella del mascara per sopracciglia non lo sapevo proprio! grazie Clio!
io riapplico..
ciao
Io se so che devo uscire la sera, di solito è dopo il lavoro senza sosta a casa per un rinfresco, parto con un trucco più leggero la mattina così è più facile lavorarci sopra ed aggiungere, certo che dopo 10 ore il trucco non è da red carpet … i flash non li regge proprio!
Stranamente il mascara è l’unica cosa che non si muove nemmeno dopo la palestra … è il Diorshow blackout waterproof da tolgliere letteralmente con lo scalpello
Ottimo post:
1)il consiglio di usare il mascara trasparente o la crema per ammorbidire il mascara
Grazie dei tuoi consigli Clio, sempre utilissimi! Invece ero curiosa di sapere se avevi qualche consiglio per realizzare e ritoccare il trucco quando si viaggia in aereo, in modo da non arrivare a destinazione stile cadavere e far spaventare chi ci attende all’aeroporto:D
io mi porto sempre dietro le salviettine stuccanti (di solito le confezioni in cui ne sono rimaste poche, così non fanno tanto volume in borsa :D). Se vedo che il correttore si è “rovinato” lo tolgo con le salviettine, aspetto due secondi che la pelle sia perfettamente asciutta e lo rimetto da zero
meno male che c’è qualcun’altro alle prese coi rossori del naso! La cosa mi consola 🙂
è tutta la vita che soffro di raffreddori e allergie, ora da qualche anno (anche se l’allergia è praticamente sparita) ho sempre rossori e secchezza intorno alle narici… spesso spuntano pure i capillari dilatati, che strazio! Ti dico la verità la mia soluzione è non mettere niente… nessun correttore dura, quasi tutti, anche quelli liquidi, evidenziano le pellicine… per non parlare d’inverno, quando capita che coli il naso per gli sbalzi di temperatura caldo/freddo, appena esco devo puntualmente soffiarmi il naso! Cosa complicatissima senza levare il correttore sulle narici 🙁
Buona idea! Grazie :*
http://www.cosmopolitan.com/style-beauty/beauty/a52923/concealer-trick-stipple-vs-smear/
Cara Clio, io spesso quando sono truccata dalla mattina e devo uscire la sera per qualche occasione.. invece che struccarmi e ritruccarmi di solito in pochi minuti invento una soluzione per trasformare il trucco da giorno in trucco da sera… pensavo che potresti fare un post ispirato a questo argomento (se vuoi posso fornirti qualche idea di quelle che utilizzo o che ho utilizzato.. ma sicuramente ne saprai più di me)
un abbracciooo