ABBRONZATURA PERFETTA: COME FARLA DURARE A LUNGO?
- Per mantenere una bella abbronzatura perfetta a lungo, bisogna anche “procurarsi” una sana tintarella.
- Non sono solo necessarie creme solari e degli ottimi abbronzanti, ma anche alcuni trattamenti di bellezza.
- In estate è sbagliato non fare lo scrub corpo.
- Una pelle sana e bella, quindi morbida e idratata, manterrà l’abbronzatura più a lungo.
- Esistono dei buoni prodotti per far durare di più l’effetto ambrato, o sunkissed.
- Anche l’alimentazione influisce sul colorito della pelle.
Credits: Foto di Unsplash| Yoann Boyer
Non è necessario esporsi al sole a tutte le ore e tutti i giorni incessantemente come lucertole per ottenere un’abbronzatura perfetta che possa durare davvero a lungo. È importante, piuttosto, assumere dei giusti atteggiamenti, sia dal punto di vista beauty che dell’alimentazione.
Inoltre ci sono tanti piccoli trucchetti, che possono tornare davvero utili, per riuscire a mantenere un’abbronzatura perfetta più a lungo. Bellezze, siete curiose, non è così? Vi svelo tutto quello che c’è da sapere per farla durare, anche dopo essere rientrate dalle vacanze. Continuate a leggere il post!
COSA MANGIARE PER AVERE E MANTENERE L’ABBRONZATURA PERFETTA
Credits: Foto di Unsplash| Max Rovensky
L’alimentazione influisce sulla nostra pelle? Sì, bellezze, è proprio così e lo sarà per sempre. Perché se una buona crema agisce sull’esterno, tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo farà il proprio lavoro dall’interno e, paradossalmente, il suo effetto è davvero importante.
Credits: Foto di Unsplash| Sandra Seitamaa
Non è un caso, infatti, che praticamente chiunque consigli di bere circa 2 litri di acqua al giorno. Un prodotto idratante agirà sulla pelle, ma il potere dell’acqua è molto più potente e interesserà ogni parte del corpo, nessuna esclusa.
BERE ACQUA E TISANE DRENANTI SERVE A IDRATARSI E MANTENERE PIÙ A LUNGO L’ABBRONZATURA PERFETTA
Bere molto e non solo acqua, ma anche infusi e tisane drenanti ad esempio, utilissime per evitare antipatici accumuli di liquidi che originano la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, è fondamentale. Ci sono tanti modi per assumere il giusto quantitativo, tra cui anche delle app che ci ricordano di bere un bicchiere ogni tot di tempo.
E ora veniamo all’alimentazione: cosa mangiare per abbronzarsi e far durare a lungo la tintarella, evitando di spellarsi?
Credits: Foto di Unsplash| Hermes Rivera
Per preparare la pelle al sole, affinché i raggi penetrino e colorino senza danni, si assumono cibi arancioni, come albicocche e soprattutto carote, perché stimola la melanina. Per far durare a lungo il colorito ambrato, invece, servono alimenti idratanti, quindi lattuga in primis, ma anche pomodori, melone, pesche, spinaci, radicchio e cicoria.
Credits: Foto di Unsplash| Tetiana Bykovets
Molto utili al nostro scopo anche l’olio di oliva, ma attenzione alle quantità, e la frutta secca, che fornisce la giusta carica di vitamina E.
Credits: Foto di Unsplash| Romina Farias
Perché mangiare questi cibi? Semplice, sono idratanti e l’idratazione è il miglior modo che conosciamo per avere una pelle corpo liscia e morbida, per contrastare la secchezza, che squamerà la superficie scacciando via – e in malo modo – la tintarella.
Credits: Foto di Unsplash| Ben Scott
BEAUTY ROUTINE: SCRUB, DOCCIA E DETERGENTI GIUSTI
In tante hanno paura di fare lo scrub, ma anche di strofinare con una spugnetta sotto la doccia per togliere via la pelle morta. E invece è sbagliato, perché l’epidermide per essere sana, deve anche essere purificata. Tuttavia, è necessario scegliere un tipo di esfoliazione delicata.
Credits: Foto di Unsplash| Amplitude Magazin
Fate, quindi, uno scrub, anzi un gommage leggero su tutto il corpo, anche sul viso, un paio di volte la settimana e poi idratate con una formula adatta a voi, che può essere molto ricca ma che si assorba facilmente.
Credits: Foto di Unsplash| Laura Marques
Un consiglio che però può tornare molto utile sotto la doccia è quello di preferire la temperatura dell’acqua tiepida, meglio ancora fredda.
Credits: Foto di Unsplash| Kristaps Grundsteins
Vi pare una tortura? Per alcune (molte!) potrebbe effettivamente esserlo, però l’acqua calda e molto calda causa la desquamazione, quindi in alcune parti del corpo, in particolar modo le spalle, la pelle si “aprirà”, si staccherà e l’abbronzatura magicamente andrà via.
Credits: Foto di Unsplash| Garett Mizunaka
Il consiglio quindi è usare una temperatura più fresca, rendere il rituale della doccia veloce e usare bagnoschiuma idratanti, come quelli a base oleosa, e gel idratanti, come quelli a base di aloe vera ma anche burro di karité.
Credits: Foto di Unsplash| Antony
Quando vi asciugate, non sfregate con l’asciugamano, ma tamponate. In questo modo eviterete di eseguire un’azione esfoliante.