Non c’è niente di meglio del fare sport all’aperto per ridurre lo stress e godere dei benefici del sole e dell’aria fresca. Secondo Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a oltre 8mila centri fitness, ben il 65% degli sportivi desidera dedicarsi allo sport all’aperto dopo il lockdown.
I principali vantaggi del dedicarsi all’attività fisica all’esterno? Felicità, diminuzione dello stress e aumento dell’energia, almeno secondo una ricerca promossa dall’app per allenarsi in modo smart, realizzata con il supporto di Trainect.
Fare sport all’aperto, poi, sarebbe un ottimo modo per migliorare l’umore e l’autostima, grazie all’assimilazione della vitamina D dai raggi solari, e ottenere un effetto calmante grazie al contatto con la natura.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono i migliori sport da fare all’aperto mentre siete in vacanza per migliorare l’umore e sperimentare discipline nuove e stimolanti? Continuate a leggere il post!
IL KAYAK È LO SPORT ALL’APERTO DA PRATICARE IN RIVA AL MARE
Tonifica le gambe e ci permette di goderci il mare, magari esplorando spiagge e scogli più lontani dalla riva: il kayak è lo sport all’aperto perfetto per chi ama l’acqua e un allenamento piuttosto intenso.
Credits: Foto di Unsplash | Joshua Ness
Pagaiare, infatti, è un ottimo modo per attivare i muscoli di braccia e spalle – che dovranno lavorare sodo contrastare la forza dell’acqua – e quelli delle gambe, anch’esse coinvolte nel movimento.
Credits: Foto di Unsplash | Nil Castellví
Un’attività che vi permetterà realmente di immergervi nella natura e rilassarvi, oltre che di allenarvi perché vi permetterà di avventurarvi in posti meno frequentati e di godere della bellezza incontaminata del mare.
Credits: Foto di Pexels | Tara Robinson
LO STAND UP PADDLE PER METTERE ALLA PROVA L’EQUILIBRIO
Lo Stand Up Paddle – letteralmente stare in piedi su una tavola da surf – è uno degli sport da fare all’aperto più divertente di quanto si potrebbe pensare, soprattutto visto che richiede davvero molto equilibrio per non finire in acqua.
Credits: Foto un Unsplash | Drew Dau
lo stand up paddle è lo sport all’aperto per chi vuole allenare tutto il corpo
Pur essendo un’attività a basso impatto, il SUP è ottimo per tonificare i muscoli di tutto il corpo e, soprattutto, quelli del core: per rimanere in equilibrio e mantenere la postura, infatti, è necessario contrarre gli addominali e i muscoli della schiena.
Credits: Foto di Unsplash | Grace Ho
Una pratica non solo tonificante e rassodante, ma anche meditativa e perfetta per vivere il mare in modo più rilassato e contemplativo. Come rendere una sessione di Stand Up Paddle ancora più intensa? Facendo yoga sulla tavola, ma questo richiederà una certa esperienza!
Via Pinterest
IL SURF È LO SPORT DA FARE ALL’ARIA APERTA PER ALLENARE TUTTI I MUSCOLI
Il surf è davvero l’alleato perfetto per trasportare i vostri consueti esercizi total body direttamente in mezzo al mare. Domare le onde, infatti, richiede moltissima pratica e vi permetterà di mettere in moto ogni singolo muscolo del vostro corpo.
Via Pinterest
Spesso praticato in località oceaniche, per iniziare questo sport all’aperto da principianti occorrono semplicemente una tavola, un po’ di vento e, naturalmente, delle onde da cavalcare.
Credits: Foto di Pexels | Oliver Sjöström
Quali muscoli metterete in moto? Praticamente tutti! Dovrete, infatti, utilizzare le braccia per pagaiare abbastanza al largo, le gambe per raddrizzarvi sulla tavola e gli addominali per mantenere la posizione e cavalcare le onde.