CHE COS’È IL TANTOURING E COME SI FA?
- Il tantouring è perfetto per mettere in risalto il colorito attraverso gli autoabbronzanti, da utilizzare per scolpire il viso esattamente come si farebbe con le polveri per il contouring.
- La parola tantouring unisce “tan” (abbronzatura) e “contouring”.
- Il risultato di questo contouring estivo è estremamente naturale, adatto tanto alle giovanissime quanto alle pelli più mature, basta creare un contrasto delicato tra zone di luce e di ombra.
- Prima di realizzare il perfetto tantouring sarebbe meglio preparare la pelle attraverso uno scrub viso fatto in casa, un buon idratante e una leggera base colorata realizzata con l’autoabbronzante e la vostra crema viso preferita.
- Per uno sculpting perfetto, stendete l’autoabbronzante su fronte, naso, guance e mandibola e sfumatelo con un pennello, poi, attendete circa tre ore e lavate il viso in modo che l’effetto sia naturale.
- Non provate a realizzare il tantouring utilizzando SPF diversi per fare in modo che il viso si abbronzi ricreando i chiaroscuri del contouring: il viso va protetto sempre dal sole, in maniera uniforme.
Credits: Foto di Adobe Stock | Postproduction
Se il contouring ha rivoluzionato il mondo del make-up, il tantouring potrà certamente dare una scossa alla vostra estate. Vera e propria evoluzione della classica tecnica per scolpire il viso, il tantouring si serve dell’autoabbronzante per creare un trucco “semipermanente” che sappia mettere in risalto tanto l’abbronzatura quanto il viso, a patto però che la pelle sia perfettamente liscia e levigata. In caso contrario, infatti, discromie, imperfezioni e brufoletti sarebbero messi eccessivamente in evidenza. Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sul tantouring, su come realizzarlo con i prodotti giusti e quali errori non commettere assolutamente? Continuate a leggere il post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
TANTOURING, L’ALTERNATIVA ALLO SCULPTING PER LA PELLE ABBRONZATA
Avete presente il colorito sano e dorato, unito a zigomi scolpiti e ai lineamenti perfetti, di Gigi Hadid, Alessandra Ambrosio e Jennifer Lopez? Lo scopo del tantouring è esattamente quello!
Credits: Foto di Adobe Stock | Ирина Щукина
Unione dei termini tan (abbronzatura) e contouring (scolpire), questa tecnica make-up consiste nello scolpire il viso con l’autoabbronzante, che sostituirà le classiche polveri. Il risultato è, ovviamente, “semipermanente” e non deve essere ricreato ogni giorno perché resisterà quanto l’autoabbronzante. Insomma, un trucco per l’estate veloce e a prova di pigrizia! È proprio questo uno dei principali vantaggi del tantouring: con questa tipologia di trucco, infatti, potrete ottenere un incarnato baciato dal sole anche senza indossare un velo di trucco.
Credits: Foto di Adobe Stock | leftmade
Il segreto? Scegliere un autoabbronzante leggermente più scuro del proprio tono di pelle e applicarlo nelle stesse aree dove realizzereste normalmente il vostro sculpting, ovvero la fronte, i lati del naso, sotto la mandibola e sotto gli zigomi.
A CHI STA BENE IL TANTOURING? L’EFFETTO NATURALE È ADATTO A TUTTE
Il tantouring sta bene a tutte, indipendentemente dalla carnagione, infatti, il risultato finale è assolutamente naturale e brillante, l’ideale per rendere l’abbronzatura ancora più bella e luminosa. A patto, naturalmente, che la scelta della sfumatura di autoabbronzante venga fatta a partire dalla pelle per evitare un contrasto innaturale ed eccessivo.
Credits: Foto di Adobe Stock | deagreez
Creando delle ombre naturali e semipermanenti, questa tecnica è adatta a valorizzare i lineamenti tanto delle pelli più giovani quanto di quelle mature, regalando in ogni caso al viso un effetto acqua e sapone.
Credits: Foto di Adobe Stock | iconogenic
il tantouring è perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura
Sfruttando luci e ombre, infatti, il viso risulterà come fosse realmente abbronzato e, proprio per questo, potete affidarvi a questa tecnica anche in autunno, quando l’abbronzatura sarà quasi svanita. Ovviamente, il processo dovrà essere graduale per garantirvi un effetto naturale. L’unico limite del tantouring è che in caso di pelli grasse o impure potrebbe riservare qualche problema: scurire la pelle in questo modo, infatti, potrebbe mettere in evidenza le imperfezioni, perciò, procedete per gradi.