COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE NEL MODO CORRETTO: ATTENZIONE AI CONDIMENTI
Tra i grassi da condimento (burro, margarina, oli di semi…), quello da preferire è l’olio extravergine d’oliva.
Foto di Pexels | Retha Ferguson
È ricco di acidi grassi monoinsaturi con un effetto positivo sul nostro profilo lipidico e vitamina E. Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono il condimento per eccellenza, ma facciamo attenzione a non esagerare poichè il suo apporto calorico è davvero elevato!
DAI TRE PASTI IN SÙ
Nel suddividere i pasti teniamo conto delle nostre esigenze e dei nostri impegni. Adattiamo la nostra alimentazione a noi e non il contrario.
Prevediamo tre pasti principali colazione, pranzo e cena e cui aggiungere eventualmente degli spuntini.
COLAZIONE, PRANZO E CENA SONO PASTI FONDAMENTALI
Spuntini e merende non sono obbligatori, ma possono essere una strategia per non farci arrivare troppo affamati al pasto successivo.
Foto di Pexels | Jenna Hamra
Gli spuntini sono utili per evitare un pasto successivo troppo abbondante (magari causato dal mangiare molto velocemente) e gli spiluccamenti durante la preparazione.
Non devono tuttavia “sovraccaricare” la nostra alimentazione apportando un quantitativo molto elevato di calorie, zuccheri e grassi…
Possiamo spezzare il digiuno anche con piccoli e semplici spuntini: un frutto, della frutta secca, uno yogurt.
EVITARE GLI SPILUCCAMENTI
Cerchiamo di non spiluccare continuamente mentre stiamo cucinando o facciamolo in modo furbo tenendo a disposizione della verdura fresca da sgranocchiare.
Foto di Pexels | Retha Ferguson
Se ci rendiamo conto che abbiamo effettivamente fame, la strategia giusta è quella di puntare su uno spuntino vero e proprio in grado di saziarci e permetterci di arrivare al pasto successivo senza una fame da lupi!
DEDICHIAMO IL GIUSTO TEMPO ALLA TAVOLA
Impariamo ad apprezzare il momento del pasto, evitiamo la fretta. Apparecchiamo, sediamoci, dedichiamo più cura alla presentazione del piatto. Non solo il palato, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Un’alimentazione monotona può risultare triste e poco appagante. Diamo sfogo alla creatività, sperimentiamo nuove ricette e nuovi ingredienti. Mentre mangiamo teniamo lontano il cellulare, evitiamo di guardare la televisione: d’accordo prima facciamo la foto alla nostra creazione!
Foto di Pexels | Victor Freitas
Concentriamoci su ciò che stiamo mangiando. Mangiamo lentamente, mastichiamo con calma ogni singolo boccone… sono dei semplici trucchetti per sentirci più sazie.
NUTRITE CORPO E MENTE: CONCEDETEVI DEGLI SFIZI, MA SENZA ESAGERARE
Attraverso il cibo non nutriamo solo il nostro corpo, ma appaghiamo i nostri sensi, moduliamo il nostro umore. Mangiare deve essere prima di tutto un piacere.
Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Tutti gli alimenti possono rientrare in un’alimentazione corretta anche quando il nostro obiettivo è sapere come tornare in forma dopo l’estate. Non esistono cibi buoni e cibi cattivi, tutti gli alimenti possono trovare spazio nella nostra alimentazione.
Ricordando sempre che una sana alimentazione si basa soprattutto sul concetto di equilibrio.
Ragazze, se volete rimettervi in forma dopo l’estate ecco altri post che fanno al caso vostro:
1) ALLENAMENTO FUNZIONALE A CASA? SCHEDA ED ESERCIZI DA FARE
2) COME TONIFICARE LE BRACCIA CON L’ALLENAMENTO? 5 ESERCIZI DA FARE A CASA
3) COME PERDERE I KG ACCUMULATI IN FERIE? I 7 SEGRETI PER DIMAGRIRE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, questi sono i nostri consigli per seguire una sana alimentazione e rimettervi in forma dopo l’estate! Ora vi lasciamo la parola: avete già pensato a come programmare il vostro menù settimanale? A tavola siete più abitudinarie o vi piace variare? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!