I fiocchi d’avena sono un prodotto di origine vegetale fonte di carboidrati complessi. Tra i vari tipi di cereali, l’avena è particolarmente interessante per il suo contenuto in proteine e fibra. All’interno di una sana alimentazione, le fonti di carboidrati complessi a cui appartengono i fiocchi d’avena, rivestono un ruolo fondamentale e dovrebbero essere sempre presenti.
Inoltre, l’avena grazie al suo contenuto in betaglucani sembra svolgere un ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari attraverso la riduzione del colesterolo totale e LDL (il colesterolo che definiamo “cattivo”).
Per preparare i fiocchi d’avena non bastano 5 ricette, se riusciranno a farvi innamorare scoprirete che i loro usi in cucina sono veramente tantissimi.
Ragazze, vi piacciono i fiocchi d’avena e volete sperimentarli in modi diversi? I fiocchi d’avena non vi hanno ancora convinte e siete alla ricerca di ricette per apprezzare questo alimento? Allora questo è il post che fa per voi! Siete curiose? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Iconcom
PORRIDGE CLASSICO CON I FIOCCHI D’AVENA
Ragazze con il porridge c’è poco da fare: o lo si ama o lo si odia. Se siete alla ricerca di una ricetta che riscaldi le vostre mattine autunnali allora questa preparazione è perfetta per ripartire bene con la prima colazione.
Credits: Foto di Pexels | Nastasya Day
Tranquille, non è necessario ribaltare l’intera cucina, vi basterà un pentolino. Il porridge si prepara facendo bollire i fiocchi d’avena con un prodotto liquido come il latte o una bevanda vegetale.
Credits: Foto di Pexels | Daria Obymaha
Da questa base si possono preparare tantissime ricette aggiungendo frutta, frutta secca, cacao, cannella, caffè… Insomma, diamo libero sfogo alla fantasia!
È POSSIBILE CREARE TANTI TIPI DI PORRIDGE DIVERSI
La ricetta che vi proponiamo per il porridge classico coniuga all’intensità del cacao la dolcezza della pera.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per preparare il porridge nella versione cremosa vi consigliamo di utilizzare una parte di fiocchi d’avena su 3 parti di latte. Se preferite una versione più liquida vi suggeriamo di aumentare la quantità di latte che andrete ad utilizzare.
Credits: Foto di Pexels | Samer Daboul
Per rendere il nostro porridge super goloso abbiamo scelto di aggiungere il cacao, la pera tagliata a dadini ed il cocco rapè.
IL PORRIDGE OVERNIGH, PER CHI HA POCO TEMPO DA DEDICARE ALLA CUCINA
Ragazze, il porridge overnight è la scelta che fa per voi se avete poco tempo da dedicare alla cucina. Infatti, permette di gustare i fiocchi d’avena senza doverli cuocere. Si prepara mettendo in un vasetto i fiocchi d’avena e coprendoli con lo yogurt o il latte (oppure una bevanda vegetale).
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Una volta chiuso il vasetto, i fiocchi vanno lasciati in ammolo in frigorifero per tutta la notte. La mattina successiva il vostro porridge è già pronto, perfetto per fare colazione o merenda.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Ragazze, la nostra proposta di porridge overnight vede come protagonista lo yogurt e i mirtilli. Abbiamo scelto uno yogurt intero senza zuccheri aggiunti abbinato alla dolcezza della cannella.