COME CONTRASTARE LA PELLE GRASSA IN AUTUNNO? COME PRENDERSENE CURA AL MEGLIO?
- Il problema della pelle grassa in autunno è più frequente di quanto si possa pensare e, ovviamente, riguarda specialmente chi ha una pelle mista o grassa tutto l’anno.
- Le condizioni della pelle mista o grassa a tendenza acneica tendono a peggiorare dopo l’estate – si parla, in questo caso, di effetto rebound dell’acne – e spesso compaiono fastidiosi brufoli da cambio di stagione.
- A tale scopo, è fondamentale ripensare la propria beauty routine post vacanze e prendersi cura della pelle in modo adeguato, onde evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.
- Sono da evitare i detergenti schiumogeni e gli scrub aggressivi, così come l’abuso di maschere purificanti che finirebbero per aggravare il problema.
- Meglio scegliere un detergente viso delicato, creme viso idratanti leggere e trattamenti specifici a base di acido glicolico e acido salicilico.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Non è un’evenienza così remota: molte di noi, infatti, si ritrovano con la pelle grassa in autunno, sia che ne soffrano durante il resto dell’anno ma anche in modo inaspettato, quando normalmente non si hanno di questi problemi.
La “colpa” è del cambio di stagione, che provoca quasi sempre un peggioramento della pelle, ma anche dell’esposizione prolungata al sole durante l’estate e di una skincare routine sbagliata per le proprie esigenze. Cerchiamo di fare chiarezza insieme su come risolvere il problema della pelle grassa in autunno e su quali prodotti preferire. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post bellezze!
PELLE GRASSA IN AUTUNNO: PERCHÉ SUCCEDE
So che molte di voi si riconosceranno in quello che sto per dirvi. Con il cambio di stagione, specialmente dopo l’estate e quindi in autunno, la pelle è ingestibile, capricciosa e davvero impossibile da tenere sotto controllo con le sue imperfezioni e irregolarità.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
LA PELLE GRASSA IN ESTATE MIGLIORA SOLO APPARENTEMENTE
Questo problema riguarda principalmente le persone che hanno anche durante il resto dell’anno una pelle mista o grassa. La pelle grassa in autunno tende infatti a peggiorare, per molti fattori diversi. Primo su tutti, il sole: non è amico della pelle impura come si è soliti pensare, anzi.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Stemplewski
In un primo momento asciuga i brufoli e sembra anche riequilibrare la produzione di sebo della pelle, ma quando la magia estiva è finita… ecco che ci si ritrova con i soliti pori dilatati, brufoli, imperfezioni di vario tipo e con la fronte e il naso che si lucidano in men che non si dica!
Credits: Foto di Pexels | RF Studio
In particolare quando si soffre d’acne, si parla di effetto rebound, ossia di un peggioramento “boomerang” che si scatena proprio dopo un periodo di apparente miglioramento. Tuttavia, quello della pelle grassa in autunno è un problema che riguarda anche le donne che normalmente non hanno di queste preoccupazioni.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Ma perché succede? In autunno i livelli d’umidità calano notevolmente e l’aria si fa più asciutta, quindi la nostra pelle diventa inizialmente più secca e delicata. Se non si idrata a dovere la pelle, con i prodotti giusti, questa condizione può portare anche a brufoli e punti neri a causa dell’ostruzione dei pori da parte delle cellule morte.
Via Giphy
Inoltre, la pelle sentendosi aggredita da un’aria più fresca tende a produrre sempre più sebo come forma di difesa, e questo può accadere anche a chi normalmente ha una pelle secca. A fare la differenza è la nostra beauty routine.
TUTTO PARTE DA UNA CORRETTA DETERSIONE
Una corretta detersione del viso è fondamentale, bellezze, specialmente quando ci si ritrova ad avere a che fare con una pelle che fa i capricci. Non fatevi prendere dalla voglia irrefrenabile di “sgrassare” la pelle grassa in autunno, perché l’effetto che otterrete sarà opposto: sentendosi aggredita, la pelle produrrà sempre più sebo, come in un circolo vizioso!
Caudalie, Mousse Nettoyante Fleur De Vigne. Prezzo: 16,95€ su lookfantastic.it
L’ideale è adoperare mattina e sera un detergente viso delicato, preferibilmente formulato proprio per le pelli grasse e con tendenza alle imperfezioni.
Le formulazioni da preferire sono quelle senza sapone e in mousse oppure, in alternativa, le soluzioni micellari.
Ricordatevi anche di non lavare il viso con acqua troppo calda, perché anche questa è un’abitudine controproducente quando si hanno problemi di pelle grassa che si lucida in fretta.