COME SCEGLIERE GLI ALIMENTI RICCHI DI CALCIO PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?
- Gli alimenti ricchi di calcio non si riducono solo a latte e yogurt.
- Il calcio è un micronutriente importante per prevenire l’osteoporosi.
- La biodisponibilità del calcio è influenzata da alcuni composti presenti negli alimenti.
- Attraverso alcune tipologie di acqua possiamo favorire la copertura dei fabbisogni di calcio.
Gli alimenti ricchi di calcio sono fondamentali per coprire il fabbisogno di questo importante nutriente. Oltre alle classiche fonti di calcio come latte e derivati, altri alimenti possono contribuire a soddisfarne le richieste. Vediamo insieme alla nostra dietista, la Dott.ssa Morgana Villa, quali sono le fonti di questo minerale.
Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale e sana, per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista, nutrizionista di riferimento.
Ragazze, se siete curiose di capire quali sono gli alimenti ricchi di calcio e come inserirli nella vostra dieta, questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!
FUNZIONI DEL CALCIO
Il calcio è il minerale presente in misura maggiore nel nostro organismo e lo ritroviamo in particolare nel tessuto osseo.
Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom
Oltre ad essere necessario per la corretta struttura delle ossa e dei denti, questo minerale svolge altre funzioni tra cui la contrazione dei muscoli, la trasmissione dell’impulso nervoso e la secrezione di ormoni.
Credits: Foto di Pexels | Luis Quintero
Le ossa funzionando come una riserva di calcio, sono sottoposte ad un rimodellamento continuo attraverso distruzione e sintesi. Infatti, per rispondere alle necessità dell’organismo il calcio sarà mobilitato proprio dalle ossa.
Credits: Foto di Pexels | Jenna Hamra
Per questo motivo è fondamentale assicurare attraverso alimenti ricchi di calcio, la copertura dei fabbisogni di questo nutriente.
CARENZA ED ECCESSO DI CALCIO
Il calcio è presente in quantità modeste nella maggior parte dei cibi, perciò nel soggetto sano è altamente improbabile superare gli apporti raccomandati con la sola dieta.
Credits: Foto di Pexels | Alex Green
Nel lungo periodo una carenza di calcio può portare ad osteoporosi con l’aumento del rischio di fratture. Per la salute delle nostre ossa è fondamentale la prevenzione e perciò seguire una corretta alimentazione fin dalle prime fasi della vita.
GLI ALIMENTI RICCHI DI CALCIO DI ORGINE ANIMALE
Il latte ed i suoi derivati sono alimenti ricchi di calcio. Il contenuto di questo minerale è piuttosto variabile in funzione del tipo di latte e, nel caso dei prodotti lattiero caseari, dalla metodologia di produzione e dalla durata della stagionatura.
Credits: Foto di Pexels | Aistė Sveikataitė
Per quanto riguarda il tipo di latte, quello di bufala contiene i valori maggiori di questo minerale, però si associa anche ad un maggior apporto proteico e di grassi.
I formaggi stagionati come grana, parmigiano e pecorini presentano elevati contenuti di calcio che via via diminuisce per quelli a media stagionatura, molli e freschi.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Tuttavia, è importante porre attenzione al consumo dei formaggi poiché questi alimenti possono veicolare importanti quantitativi di grassi e sale.
Credits: Foto di Pexels | Lara Santos
Alcune specie ittiche, quando consumate con la lisca, possono essere delle importanti fonti di calcio, ad esempio, i lattarini, le alici, le sardine e via dicendo.
GLI ALIMENTI RICCHI DI CALCIO DI ORGINE VEGETALE
Facendo riferimento agli alimenti di origine vegetale, il calcio è ben rappresentato nei legumi secchi, in certi tipi di frutta secca in guscio e semi.
Credits: Foto di Pexels | Magda Ehlers
Le verdure della famiglia delle brassicacee, cioè cavoli, cavolfiori, broccoli, cime di rapa, rape, broccoletti, ma anche rucola, agretti e cicoria possiedono elevati contenuti di calcio.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Inoltre, ritroviamo in commercio alimenti arricchiti di calcio, gli esempi più classici sono i cereali per la prima colazione ed i sostituti del latte.
IL CALCIO CONTENUTO NELL’ACQUA
Molte acque, in base alle loro caratteristiche, possono essere utili per rispondere a specifiche esigenze nutrizionali. Le acque ricche di calcio possono essere un valido aiuto per soddisfare il fabbisogno di questo minerale.
Anche l’idratazione concorre a soddisfare il fabbisogno di calcio
In particolare lo sono in tutte quelle condizioni in cui non si riesce ad introdurre adeguate quantità con gli alimenti ricchi di calcio.
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
Non solo le acque minerali, ma anche quelle del rubinetto in alcune aree geografiche possono essere una buona fonte di calcio.