I COMPORTAMENTI, LE ABITUDINI E I RIMEDI CHE AIUTANO CONTRO L’ANSIA DA LIMBO

Con il lockdown, ci siamo ritrovati ad avere ritmi completamente diversi da quelli a cui eravamo abituati. La sensazione, comune a molti, è quella di non avere più una routine, di essere appunto cristallizzati in una dimensione che non ci appartiene.

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Ci sono dei comportamenti e delle abitudini che si rivelano rimedi efficaci contro l’ansia da limbo. La psicologa, a tal proposito, consiglia: “Come prima cosa è indispensabile rimanere radicati nella realtà, ossia mettere in atto quei comportamenti per tutelare la nostra salute e quella degli altri e tenersi informati sulle misure da seguire. È essenziale riuscire ad integrare questi accorgimenti sanitari con la nostra routine per garantire una certa continuità con la nostra vita precedente al Covid-19“.

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova



In qualche modo, bisogna riuscire a trovare un filo di congiunzione tra il prima e il dopo. La condivisione, mai come in questo caso, è fondamentale. L’isolamento, al contrario, va assolutamente evitato: i rapporti interpersonali vanno mantenuti vivi e portati avanti servendosi dei mezzi che abbiamo a disposizione, dalle videochiamate alle chat di gruppo.

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Inoltre, è preferibile instaurare una routine sana ed equilibrata sotto ogni aspetto, incluso quello alimentare e fitness. Ecco cosa ci ha spiegato la psicologa: “Non bisogna trascurare il bisogno di scaricare le tensioni del corpo accumulate durante il giorno. Vanno privilegiati l’attività fisica, gli esercizi di rilassamento e un’alimentazione equilibrata in base al fabbisogno giornaliero. È importante, inoltre, crearsi un tempo e uno spazio, in cui dedicarsi alla lettura e all’ascolto della musica“.

QUANDO CHIEDERE AIUTO

Chi ha già avuto problemi a gestire l’ansia e gli attacchi di panico è più fragile rispetto a chi, invece, prima della pandemia non ha mai sofferto di disagi di questo tipo.

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-10

 Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Come ci spiega la psicologa Grazia Sciarillo: “Per le persone che prima della pandemia presentavano già sintomi di tipo depressivo e ansioso, vivere in uno stato di sospensione per l’arrivo di un probabile evento negativo, potrebbe peggiorare la sintomatologia già presente“.

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-9

Via Giphy

IN CASO DI DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE, DISTURBI DEL SONNO, ANSIA INCESSANTE E ALTRI COMPORTAMENTI A RISCHIO, RIVOLGERSI A UNO PSICOLOGO

Ci sono delle circostanze in cui è perentorio rivolgersi a uno specialista: “Quando è presente un quadro sintomatologico importante di disorientamento, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, ansia incessante e difficoltà che compromettono il normale funzionamento dal punto di vista lavorativo e delle relazioni interpersonali, è necessario rivolgersi ad uno specialista“.

Il rischio è che la pandemia di Covid-19 si trasformi in una sorta di alibi su cui le persone particolarmente ansiose finiscano per proiettare tutte le proprie angosce più profonde. Così facendo, è difficile mantenere un equilibrio e bisogna quindi lavorare sui pensieri negativi per evitare la messa in atto di comportamenti pericolosi e perfino disperati.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla sfera emotiva e psicologica, date un’occhiata a questi post:

1) COME AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE A LIVELLO EMOTIVO

2) USCIRE DALLA COMFORT ZONE PER SUPERARE I PROPRI LIMITI

3) COME LIBERARSI DELLE AMICIZIE TOSSICHE

cliomakeup-ansia-limbo-teamclio-fine

 

Via Giphy

Ragazze, questo era il nostro approfondimento sull’ansia da limbo, realizzato in collaborazione con la psicologa Grazia Sciarillo. A questo punto, ci rivolgiamo a voi: vi ritrovate in questa particolare e delicata condizione? Conoscete qualcuno che soffre di ansia da limbo? Fatecelo sapere nei commenti. Speriamo che questo approfondimento vi sia utile, un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here