COME SOPRAVVIVERE A UN NATALE IN POCHE PERSONE E COME TRASCORRERLO AL MEGLIO?

  1. Quest’anno, il Natale in poche persone sarà un’evenienza tutto fuorché rara. Anzi, riguarderà la maggior parte di noi, a causa del lockdown per l’emergenza Covid-19.
  2. Trascorrere il Natale in pochi o addirittura da soli può incupirci, renderci avviliti e tristi, ma un atteggiamento positivo è la chiave per riuscire a non farsi sopraffare da queste emozioni.
  3. Molti di noi soffrono già di ansia da limbo e confidavano proprio nel Natale per ritrovare una parvenza di normalità. Tuttavia, è importante capire che ci sono delle priorità che poco hanno a che fare con la nostra dimensione individuale.
  4. Capire come spiegare la seconda ondata di Coronavirus ai bambini è stato molto difficile per i genitori, che si ritroveranno a doversi confrontare con i più piccoli anche in merito al Natale.
  5. Fortunatamente, è possibile trascorrere un buon Natale anche in pochi. L’importante è concentrarsi su quanto di bello si ha e riempire la giornata con attività che scaldano il cuore.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-cover-1a

Credits: Foto di Pexels | Drew Coffman

In tanti ci stiamo chiedendo cosa fare a Natale 2020, o meglio cosa sarà possibile fare data l’attuale situazione di emergenza Covid-19. Sarà un Natale in lockdown (o quasi), sicuramente molto diverso dal solito.

La maggior parte di noi si ritroverà a trascorrerlo in poche persone o addirittura da soli, non potendo raggiungere la famiglia d’origine per esempio. Tuttavia, Natale è sempre e comunque Natale e nessun giorno, specialmente se di festa, andrebbe sprecato o vissuto con la tristezza nel cuore. Cerchiamo di ritrovare, insieme, l’atteggiamento giusto, con tanti consigli su come affrontare questa situazione.

UN NATALE IN POCHE PERSONE È SICURAMENTE UN NATALE DIVERSO

Solitamente, arrivati in questo periodo dell’anno ci si ritrovava a confrontarsi con le solite diatribe: vedere parenti lontani per cui, magari, non si prova particolare simpatia oppure i consueti dubbi su come sopravvivere al Natale in coppia, con conseguenti discussioni su dove trascorrere le feste, con la propria famiglia o quella del partner.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Duong Nhan



Quest’anno, i nostri interrogativi sono di ben altro genere. Tra tutti, in particolare uno: cosa fare a Natale 2020? E, soprattutto, come trascorrere le feste se non si ha modo di raggiungere i propri cari? Un Natale in poche persone per molti non è affatto Natale, specialmente se si è abituati a trascorrerlo con la famiglia al completo.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

L’istinto è quello di abbattersi all’idea di non poter vivere la festività più attesa dell’anno come al solito, assecondando le proprie tradizioni. Tuttavia, affrontare questa eventualità con un atteggiamento positivo è la scelta migliore per non soffrirne troppo.

TEMPO DI BILANCI: IL PERIODO DELLE FESTE È SEMPRE MOLTO DELICATO E OGNUNO LO VIVE A SUO MODO

Partiamo da un presupposto. Non per tutti il Natale è un momento gioioso, e questo a prescindere dalla situazione attuale. Ogni anno, infatti, sono tantissime le persone che si approntano a vivere il periodo delle feste con angoscia e ansia.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Oleg Zaicev

Il motivo è presto detto: in questo particolare momento dell’anno, che è ormai in fase di conclusione, tendiamo tutti a fare dei bilanci e, inevitabilmente, può succedere di rimanere delusi.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-tristezza

Via Giphy

IL PERIODO DELLE FESTE NATALIZIE È SEMPRE MOLTO DELICATO

Quest’anno ancor di più, considerata la precarietà e l’instabilità che ci accomuna tutti e che ci ha messo a dura prova sotto ogni punto di vista, sia sul lavoro che nella vita privata. Alcune persone a Natale sentono di più la solitudine, avvertendo la sensazione di non avere legami stretti e profondi con nessuno oppure rimpiangendo chi non c’è più. Anche doversi mostrare felici a tutti i costi, specialmente al cospetto di parenti che non si vedono da molto tempo, alle volte aggrava la situazione.

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Daris Shevtsova

Inoltre, spesso si hanno nei confronti delle feste natalizie, che viviamo da sempre come “vacanze”, aspettative troppo alte, che vengono il più delle volte disattese. Quest’anno, queste sensazioni probabilmente finiranno per essere amplificate. Di contro, chi vive male la socialità a tutti i costi nel periodo di Natale potrebbe essere perfino sollevato all’idea di trascorrerlo in pochi. Detto tra noi, quindi: non sentitevi in difetto se rinunciare a un Natale “in pompa magna” non vi abbatte ma, anzi, vi rincuora!

cliomakeup-natale-poche-persone-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Tuttavia, è bene dire che la maggior parte di noi confidava proprio nelle feste di Natale per ritrovare un po’ di serenità, soprattutto dopo l’anno difficile trascorso. In particolare, pensiamo a chi vive lontano da casa e da molto tempo non può ricongiungersi ai propri cari.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A questo punto, girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti consigli su come affrontare un Natale in poche persone e renderlo ugualmente speciale!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here