COME SOPRAVVIVERE AL NATALE IN COPPIA? ESISTONO DEGLI ESCAMOTAGE PER NON SCOPPIARE SOTTO LE FESTE?

Secondo alcuni studi, le crisi di coppia, le rotture e le separazioni aumentano nel mese di dicembre, proprio durante il periodo di Natale.

  1. Come sopravvivere al Natale in coppia? Gli esperti suggeriscono alcuni escamotage da attuare per evitare la crisi.
  2. I problemi di coppia a Natale si accentuano se già presenti, ma è possibile anche che ne sorgano di nuovi legati proprio al periodo delle feste.
  3. L’ansia per il Natale in coppia si fa doppia, dalla corsa ai regali di Natale perfetti alla divisione equa del tempo da trascorrere con le rispettive famiglie e/o amici.
  4. Sono quasi sempre le coppie fidanzate, non quelle sposate, a lasciarsi a Natale.
  5. Ritagliarsi del tempo da soli e creare tradizioni proprie può aiutare a correre ai ripari quando si vuole trascorrere il Natale in coppia.

cliomakeup-natale in coppia-teamclio-cover-1

Lo chiamano “Effetto Rottura d’Inverno” ed è il termine che gli esperti utilizzano per descrivere cosa accade a chi non sopravvive al Natale in coppia. Secondo alcune ricerche – i dati sono stati ricavati da un’attenta analisi dei profili Facebook di migliaia di utenti presi a campione – il numero di rotture e separazioni subisce una vera e propria impennata nel mese di dicembre.

Lasciarsi a Natale, subito prima o nei giorni dopo, è un’evenienza molto frequente: pare, infatti, che nel mese di gennaio scoppi ben il 25% delle coppie. Vi state chiedendo perché? Scopriamolo insieme.

LASCIARSI A NATALE: PERCHÉ SUCCEDE?

Appare quasi inverosimile che la maggior parte delle rotture tra coppie si verifichino proprio durante le feste di Natale. D’altronde, è o non è il periodo più magico dell’anno? Indubbiamente, sì. Il Natale è un momento di gioia e di condivisione, fatto di tante occasioni per stare insieme a chi vogliamo bene e anche, perché no, per staccare la spina dallo stress di tutti i giorni.

cliomakeup-natale-in-coppia-teamclio-dati-2

Credits: @Telegraph



E sembra che sia proprio questa la ragione per cui molte coppie scoppiano. Il Natale viene atteso con così grande ansia che le aspettative legate alle feste diventano altissime, e in molti casi davvero difficili da soddisfare.

Cliomakeup-natale-in-coppia-teamclio-crisi-3

Credits: @Pexels

Specialmente quando si vive il Natale in coppia, è facile idealizzare le feste e sognare qualcosa di unico e indimenticabile, ancor di più quando si sta insieme da poco.

Mai avere aspettative troppo alte

Le statistiche, infatti, riportano che la “crisi natalizia” colpisca prevalentemente le coppie fidanzate o comunque “giovani”, molto meno invece quelle sposate o legate da moltissimi anni.

cliomakeup-natale-coppia-teamclio-famiglia-4

Credits: @Pexels

Sarà perché, in questo ultimo caso, si è già sufficientemente rodati per affrontare le piccole emergenze che, molto spesso, il Natale ci impone di affrontare! Insomma, quando le aspettative vengono disattese e il Natale in coppia non è esattamente come ci aspettavamo è facile salutarsi e prendere ognuno la propria strada, ritrovandosi single entro Capodanno!

cliomakeup-natale-coppia-teamclio-pocahontas-13

Credits: @giphy.com

ATTENZIONE AI REGALI DI NATALE

L’avreste mai detto? (Forse sì, dai, siamo sincere!). La corsa al regalo perfetto per Lui o per Lei può scatenare un’ansia da prestazione notevole. Specialmente quando si sta insieme da poco, la paura di deludere la persona amata c’è sempre quando si appronta il pacchetto sotto l’Albero e spesso è proprio la scelta di un regalo poco indovinato a scatenare i primi dissapori.

cliomakeup-natale-coppia-teamclio-regali-5

Credits: @Pexels

Un trucchetto vincente potrebbe essere quello di lasciar perdere l’effetto sorpresa e di stilare, a vicenda, una wishlist di papabili regali di Natale tra cui il partner può scegliere. Sarebbe preferibile includere oggetti di diverse categorie di prezzo o comunque discutere prima con la propria metà di un possibile budget di riferimento.

cliomakeup-natale-coppia-teamclio-pacchetti regalo-6

Credits: @Pexels

La paura di deludere comprando qualcosa di inadeguato, di spendere “troppo” – mettendo così in imbarazzo l’altro, facendolo sentire obbligato a ricambiare allo stesso modo – o “troppo poco” viene così scongiurata, e il Natale è salvo!

cliomakeup-natale-coppia-teamclio-pacco-regalo-14

Credits: @Pexels

Ragazze, ora viene il bello! Dove trascorrere le feste di Natale quando si è in coppia e come dividere equamente il tempo a disposizione tra parenti e amici di entrambi? Continuate a leggere per scoprire altri preziosi consigli per non scoppiare durante le feste!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here