1) UTILIZZARE NUOVI PRODOTTI SENZA UNA FASE DI TESTING

Siamo tutte vittime del beauty, si sa, e quello che ci piace fare di più è acquistare nuovi prodotti da testare subito e cambiarli frequentemente. Questa abitudine però si scontra con chi ha problemi di pelle sensibile in viso, motivo per cui bisogna andarci molto piano ed evitare di inserire tanti nuovi prodotti contemporaneamente. Se lo fate, può darsi che ci siano delle reazioni allergiche o delle semplici eruzioni cutanee che non potranno essere riconducibili a un unico prodotto in particolare.

cliomakeup-come-pulire-trucchi-palette-14-trucchi

Credits: Foto di Pexels| Anderson Guerra

Proprio per questo motivo, bisognerebbe introdurre un solo prodotto viso alla volta, in modo da capire la tollerabilità della propria pelle e appurare che sia compatibile con il nuovo prodotto. Un altro trick è quello di provare un nuovo prodotto viso su una parte del corpo, come ad esempio sul collo. Questo darebbe modo di capire se c’è una reazione, anche se appunto non previene il manifestarsi di brufoletti o altri piccoli sfoghi, di minore entità, che possono comunque verificarsi.

2) NON IDRATARE ABBASTANZA LA PELLE

La pelle sensibile del viso è, come abbiamo detto, una pelle poco ricca di acqua e molto esposta alle irritazioni. Per questo motivo è bene idratarla maggiormente, ovvero imponendovi di bere più acqua e scegliendo creme idratanti adeguate.ù

Già bevendo molta più acqua avrete una pelle del viso più luminosa, se poi la idratate con una crema viso giusta, riuscirete a riequilibrare la barriera protettiva dell’epidermide e a renderla quindi più sana ed efficace contro gli agenti esterni. I sieri riparatori sono ad esempio molto utili per idratare e risanare la barriera protettiva della vostra pelle del viso.

 

3) USARE DETERGENTI AGGRESSIVI

A differenza delle pelli miste o normali, la pelle sensibile del viso deve essere lavata e detersa in modo accurato. È quindi fondamentale tenerla pulita ma senza esagerare o utilizzare dei prodotti aggressivi che possano irritarla ulteriormente, come ad esempio quelli schiumogeni che possono comportare disidratazione e secchezza. Anche utilizzare strumenti per la pulizia profonda del viso può danneggiare ulteriormente la pelle sensibile e sarebbe meglio non farli rientrare nella propria beauty routine.

cliomakeup-errori-trucco-estate-teamclio-skincare

Via Giphy



Proprio per questo motivo, in fase di rimozione del make-up e detersione, consigliamo di utilizzare dei prodotti delicati che si prendano cura della pelle del viso sensibile. Uno di questi, provato da noi del TeamClio, è sicuramente NIVEA MicellAIR® Sensitive.

Quest’acqua micellare è estremamente delicata: la sua formula, infatti, lenisce la pelle, la deterge, rimuove in modo eccellente il trucco e combatte rossori e secchezza cutanea. Il prodotto deve essere applicato su un dischetto di cotone e, può essere usato sia la mattina appena sveglie, per detergere in profondità la pelle del viso, sia a fine giornata, per rimuovere il make up.

cliomakeup-nivea-micellair-sensitive-acqua-micellare

Sentirete subito la sua delicatezza, grazie all’assenza di alcool (0% di alcool) e profumo all’interno della formula, che rende NIVEA MicellAIR® Sensitive adatto a chi ha la pelle sensibile, grazie alla sua capacità di rispettare la barriera naturale della pelle, e di ridurre il rischio di irritazione. Inoltre restituisce ossigeno alla pelle, rendendola subito più luminosa e pronta ad accogliere i prossimi step della vostra beauty routine.

Quando lo utilizzate, massaggiate il dischetto su viso e occhi, ricordandovi di tenerli chiusi: l’acqua micellare strucca in profondità senza indebolire le ciglia e non ha bisogno di essere risciacquata!

cliomakeup-nivea-micellair-sensitive-prodotti

Tra i suoi ingredienti ci sono il dexpantenolo, che fa da antinfiammatorio e ripara la pelle creando una barriera protettiva contro le irritazioni cutanee, e l’olio di semi d’uva, un vero toccasana per idratare e nutrire la pelle combattendo i segni dell’invecchiamento e le macchie scure sulla pelle.

4) FARE TROPPI SCRUB E USARE TONICI CON ALCOOL

Anche se l’esfoliazione è uno step molto interessante della beauty routine, c’è da dire che tutti coloro che hanno la pelle sensibile devono fare molta attenzione a questo passaggio. A meno che non usiate prodotti appositi per le pelli sensibili, sarebbe meglio evitare di ‘graffiare’ la pelle del viso con scrub o peeling chimici.

cliomakeup-scrub-in-estate-3

Via Pinterest

Allo stesso modo sconsigliamo di utilizzare i tonici con alcool, per non rendere la pelle del viso ancora più secca e quindi ancora più sensibile. Meglio optare per prodotti che abbiano un’azione lenitiva e calmante, con all’interno ingredienti come la calendula o la lavanda.

5) SOTTOVALUTARE IL PROPRIO TIPO DI PELLE

Last but not least, volevamo ricordarvi di non ignorare quello che la vostra pelle del viso vuole dirvi, ovvero di prendersi cura di lei. Non mettete in secondo piano la salute della pelle e cercate in tutti i modi di ‘ascoltarla’. Qualora questi errori non siano sufficienti e la reputiate comunque molto sensibile e soggetta a irritazioni o sfoghi, consigliamo sempre di affidarvi al parere di un esperto, come, appunto, un dermatologo.

Non sottovalutare mai il proprio tipo di pelle è molto importante per capire come agire per prendersene cura.

Ragazze, se vi interessa l’argomento, ecco altri post a tema:

1) LA SKINCARE GIUSTA PER CHI HA LA PELLE SENSIBILE

2) ACQUA MICELLARE: ISTRUZIONI PER L’USO

3) COME LAVARE LA FACCIA AL MATTINO?

Ebbene ragazze, ora è davvero tutto. Cosa ne pensate dei nostri consigli? Anche voi facevate gli stessi errori con la vostra pelle sensibile del viso? Avete mai provato NIVEA MicellAIR® Sensitive? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here