COS’È IL BAKUCHIOL E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ? QUALI PRODOTTI ACQUISTARE?
- IL bakuchiol viene estratto dai semi di Psoralea Corylifolia (nota come Babchi), una pianta molto diffusa in Asia, dall’India alla Cina.
- Questo ingrediente ha una composizione oleosa e per questa ragione è particolarmente semplice sfruttarlo nella formulazione di cosmetici. Nonostante stia vivendo un vero e proprio boom ultimamente, è stato sempre utilizzato nella medicina ayurvedica e in quella cinese, proprio come il rullo di giada.
- Utilizzato puro o in combinazione con altri ingredienti (come la vitamina C) per la formulazione di prodotti skincare, dal siero alla crema, il bakuchiol ha tantissime proprietà: è efficace come antirughe e contro l’acne, stimola la produzione di collagene e di elastina e, inoltre, attenua le macchie scure della pelle.
- Tutti questi benefici lo rendono molto simile al retinolo. Il bakuchiol, però, è un ingrediente completamente naturale ed è del tutto sicuro: non presenta effetti collaterali e controindicazioni.
- Può essere usato anche in gravidanza e in allattamento.
Credits: @bakuchiolbotanicals, @kodee_smith Via Instagram
Ultimamente si sente parlare molto spesso di bakuchiol, un ingrediente portentoso che sta riscuotendo grandi consensi. Il recente boom di questo attivo di origine vegetale è (anche) merito di Gwyneth Paltrow che ha lanciato tra i prodotti della sua linea di cosmesi Goop un olio per il viso proprio a base di questo ingrediente, molto simile al retinolo per effetti e benefici.
Cerchiamo di capire meglio di che si tratta: cos’è il bakuchiol, quali sono le sue proprietà e quali sono i prodotti che lo contengono che vale la pena avere, dal siero alla crema, passando per trattamenti specifici antirughe e contro l’acne.
BAKUCHIOL: TUTTE LE PROPRIETÀ E PERCHÉ E UN’ALTERNATIVA VALIDA AL RETINOLO
Il bakuchiol altro non è che un derivato dell’olio di Babchi, estratto dai semi di una pianta (Babchi, appunto) conosciuta come Psoralea Corylifolia. Questa pianta si trova facilmente in Asia, specialmente in India, Pakistan e Cina, ma è possibile trovarla anche in Sudafrica. Il bakuchiol, che si presenta come un composto oleoso, viene reputato sin dall’antichità – e vi sto parlando addirittura dell’Antica Cina e dall’altrettanto longeva tradizione della medicina ayurvedica! – un vero e proprio “elisir di bellezza”.
Credits: @kodee_smith Via Instagram
ESERCITA GLI STESSI BENEFICI ANTIAGE E CONTRO L’ACNE DEL RETINOLO, MA SENZA EFFETTI COLLATERALI
Il motivo è presto detto: è un’alternativa naturale al retinolo e al botox! Proprio come le creme al retinolo, infatti, i cosmetici a base di questo ingrediente riescono a ridurre le rughe, contrastare l’acne e migliorare in generale la grana della pelle e il colorito, attenuando eventuali macchie scure. Il bakuchiol stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene e di elastina. Un ulteriore plus è che non ha tutti gli effetti collaterali del retinolo.
Credits: @kodee_smith Via Instagram
Mentre quest’ultimo, infatti, non può essere usato dalle donne incinte, il bakuchiol si può adoperare anche in gravidanza e in allattamento. Si tratta di un ingrediente naturale completamente sicuro e non comporta nemmeno problemi di fotosensibilizzazione. Per questo, a differenza dei cosmetici al retinolo, i prodotti con bakuchiol si possono usare sia di giorno che di notte, senza particolari precauzioni.
Dove si compra? Puro in erboristeria, ma si trova anche in tantissimi prodotti di profumeria e di farmacia.
BAKUCHIOL: IN OLIO O IN SIERO, I MIGLIORI PRODOTTI PER LA SKINCARE
Come vi ho anticipato, si è tornati a parlare tanto di bakuchiol all’inizio del 2021 perché Gwyneth Paltrow ha lanciato con la sua linea di skincare Goop Beauty un olio per il viso a base di questo attivo che lei stessa definisce miracoloso.
Credits: @goop Via Instagram
L’attrice e imprenditrice ha spiegato sui social: “Questo prodotto è miracoloso, è realizzato con il bakuchiol, alternativa al retinolo, che è clinicamente testato per ridurre la comparsa di rughe, migliorare la compattezza della pelle, ma anche levigarne la consistenza e accrescerne la luminosità“.
Goop Beauty, Goopgenes All-In-One Super Nutrient Face Oil. Prezzo: 98,00$ su goop.com
Su questa scia, sono tanti i prodotti con bakuchiol tra cui poter scegliere, specialmente in termini di olio e siero. Su Amazon, per esempio, è vendutissimo questo siero viso di Durnova Cosmetics, contro invecchiamento, imperfezioni e macchie.
Durnova Cosmetics, Yes!Bakuchiol Serum. Prezzo: 38,00€ su amazon.it
Contiene l’alternativa naturale al retinolo più cliccata del momento ed estratti di rosa mosqueta questo siero viso per la notte di PSA Skincare, una vera coccola di bellezza serale.
Un altro prodotto molto valido è questo siero di Medik8, che abbina all’azione dell’estratto di Babchi l’azione antiossidante e ringiovanente dei peptidi.
Medik8, Bakuchiol Peptides Retinol Alternative Peptide-Infused Serum. Prezzo:
Se cercate un trattamento intensivo per la vostra pelle ma non tollerate bene il retinolo, questo siero di Trilogy fa al caso vostro. Si tratta di un vero e proprio booster, un concentrato di virtù antiage per un’azione d’urto che dichiara guerra alle rughe. Contiene anche omega 3, un toccasana per la pelle!
Vi segnalo anche questo prodotto di Bybi, a base di ingredienti 100% naturali. Si tratta di un booster per il viso che contiene bakuchiol e squalene di oliva. Da provare se cercate un prodotto performante ma non troppo costoso.