La desquamazione del cuoio capelluto si chiama forfora secca ed è causa di diversi fastidi e disagi. Questo tipo di problema è caratterizzato da squame piccole e per l’appunto secche, di forme diverse e di colore bianco-grigiastro.
Quando si evidenziano questi elementi, bisogna correre ai ripari modificando alcuni atteggiamenti e prodotti che si utilizzano per il lavaggio dei capelli. In tal caso sarà utile lo shampoo antiforfora efficace, che sia davvero in grado di eliminare la causa del problema e lenire la cute, perché potrebbe essere irritata, tanto da grattarla in continuazione.
Quello che è utile sapere che non tutti i casi di forfora secca sono duraturi, possono essere difatti passeggeri, magari dovuti a periodi di forte stress. Se, usando i prodotti giusti, non si risolve, è sempre il caso di contattare il proprio medico per ricevere un parere personale e approfondito.
Intanto noi vediamo come risolvere con i cosmetici e dermocosmetici adatta per la forfora secca, ma prima conosciamo meglio le cause e se ci sono rimedi naturali e metodi per prevenire questo fenomeno. Ragazze, continuate a leggere il post!
Credits: @sisterearthcr Via Instagram
COS’È LA FORFORA E DIFFERENZE TRA SECCA E GRASSA
Innanzitutto è opportuno fare una differenziazione tra tipi di forfora. Le tipologie sono essenzialmente due: grassa e secca.
Credits: @bright.beauty.living Via Instagram
La prima è legata all’iperseborrea: le squame sono grandi, spesse e giallastre, perché si amalgamano al sebo. La forfora grassa si nota direttamente sul cuoio capelluto, in quanto aderisce alla sua base, distaccandosi con difficoltà.
Credits: @sogolhaircolorworld Via Instagram
Caso del tutto diverso quello della forfora secca, che ha pezzetti fini e sottili e conferisce al cuoio capelluto un aspetto ‘polveroso’.
ESISTE LA FORFORA SECCA E GRASSA E LA DIFFERENZA STA NELLA PRESENZA DI SEBO
Può essere accompagnata da prurito e arrossamenti e si distacca facilmente, cadendo a neve sulle spalle.
Può capitare a tutti di avere la forfora nei capelli, soprattutto agli adulti, ciò che è importante per agire è individuare le cause della sua formazione.
Questo disturbo, che generalmente è di lieve entità e facilmente risolvibile, può essere scatenato da cause diverse. Prima di svelarvele ci teniamo a precisare che, se la forfora non tende a sparire con una serie di pratiche soluzioni e rimedi da farmacia, è necessario consultare un dermatologo o il proprio medico di fiducia.
René Furterer, Melaleuca Shampoo Antiforfora Per Forfora Secca. Prezzo: 14,19€ su farmacosmo.it
LE CAUSE DELLA FORFORA SECCA NEI CAPELLI
Come è facile immaginare, un po’ come per la pelle secca, la disidratazione cutanea è una delle più grandi responsabili della desquamazione del cuoio capelluto. Ciò vuol dire che non bere abbastanza acqua e non avere un corretto livello di idratazione comporterà un più rapido processo di desquamazione, anche della testa.
Credits: @aquathermae Via Instagram
L’utilizzo di shampoo, balsamo o altri prodotti per capelli inadeguati per le proprie esigenze o particolarmente aggressivi alterano il cuoio capelluto, stressandolo fortemente.
Restivoil, Zero, Olio-Shampoo Contro La Forfora Per Cute Sensibile. Prezzo: 8,85€ su farmacosmo.it
Lo stesso vale anche per l’utilizzo errato di prodotti per lo styling, a cominciare dall’asciugacapelli. Il phon non va mai usato al massimo del calore per troppo tempo, perché secca i capelli e la cute, sottoponendola a un forte stress, che provocherà la forfora.
Credits: Foto di Unsplash| Baylee Gramling
A proposito di stress, è importante cercare di condurre una vita più controllata, evitando situazioni in cui ci si sente sotto pressione, perché a risentirne è anche tutto il corpo, non solo la mente.
Credits: @benedettazuzzi Via Instagram
Un sistema immunitario debole e una dieta sbagliata faciliteranno la comparsa della forfora.
Credits: Foto di Unsplash| Tim Mossholder
A tutto questo si aggiunge la crescita incontrollata e massiva di un lievito che si vive sul cuoio capelluto e che favorisce l’aumento della velocità del ricambio cellulare: il Malassezia furfur. Questo si nutre di sostanze contenute nelle secrezioni sebacee del cuoio capelluto. Se ci sono i presupposti, il lievito si riproduce velocemente e favorisce un rapido ricambio cellulare, che porta alla desquamazione.