Forfora capelli: è un problema che riguarda moltissime persone, più di quel che si possa immaginare. C’è chi deve fare i conti con la forfora ogni giorno e chi invece ce l’ha solo ogni tanto; quel che è certo è che nessuno ama vedere scendere dai capelli la famosa “polverina bianca”. In più, oltre ad un problema estetico, è senz’altro anche un disagio fisico dal momento in cui si possono avvertire prurito e fastidio al cuoio capelluto.

Le cause possono essere davvero tante e diverse. In questo post cercheremo quindi innanzitutto di fare un po’ di chiarezza sulle tipologie di forfora capelli. Capito il problema, è il momento di intervenire! Vi consiglieremo quindi alcuni rimedi efficaci per dire addio alla forfora. Leggete sotto per sapere tutto!

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-10

FORFORA CAPELLI: COS’É E COME SI PRESENTA

Sembra banale, ma non tutti sanno esattamente cos’è quella “nevicata” bianca che scende dalla testa. La forfora è un’anomalia del cuoio capelluto che riguarda moltissime persone in ogni fascia d’età.

È costituta sostanzialmente da cellule morte che si presentano come piccole scaglie bianche sul cuoio capelluto, tra i capelli e… sulla giacca!

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-7

Non è un problema gravissimo e alcune volte può essere anche temporaneo, ma è sicuramente fastidioso. Cosa fare allora? Innanzitutto occorre fare una distinzione fondamentale tra le due tipologie di forfora capelli, secca e grassa.



ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-8

FORFORA SECCA

La forfora secca deriva da una disidratazione del cuoio capelluto ed è una desquamazione dello stesso. Le cellule superficiali si rinnovano troppo velocemente e producono le piccole scaglie di pelle morta fini e biancastre.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-5

La forfora secca solitamente non provoca molto prurito né perdita di capelli

La forfora secca provoca talvolta un leggero prurito, ma nessuna perdita capelli. Solitamente si accentua d’inverno; le cause possono essere svariate: disfunzione delle ghiandole sebacee, carenza di cheratina, stress, ansia, cattiva igiene, uso eccessivo di piastra e phon e fattori ambientali.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-13

FORFORA GRASSA

La forfora grassa è da ricondurre invece ad un cuoio capelluto e capelli grassi. Le scaglie sono più grandi e giallastre e si staccano più difficilmente dalla testa.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-11

In questo caso il prurito è più forte ed è più probabile la caduta di capelli. Alla base della forfora grassa c’è nella maggior parte dei casi la dermatite seborroica. 

COSA FARE?

Per risolvere il problema è importante considerare innanzitutto se si tratta di forfora occasionale o patologica. Nel primo caso è collegata a infezioni, stress, trattamenti o prodotti troppo aggressivi, come shampoo, lozioni troppo alcoliche, phon e piastre troppo calde, spazzole o pettini che graffiano.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-6

La forfora occasionale può essere causata da infezioni, stress, trattamenti aggressivi e phon

Se la forfora è patologica, solitamente è causata da dermatite seborroica. Oltre al cuoio capelluto, può interessare anche l’attaccatura dei capelli e la zona tra le sopracciglia.

Quando si ha a che fare con forfora persistente è importante consultare un dermatologo che possa prescrivere la cura più adatta.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-14

Nel caso invece di forfora occasionale o non particolarmente grave, ci sono dei rimedi e delle buone abitudini che aiutano ad attenuare il problema o, ancora meglio, a risolverlo del tutto.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-17

Quali sono questi rimedi per la forfora capelli? A pagina 2 trovate tutti gli accorgimenti e gli errori da non commettere per dire addio all’effetto neve che tanto odiamo veder scendere dai capelli!

7 COMMENTI

  1. Alcuni anni fa, ne ho sofferto per quasi un anno. Penso fosse quella secca, ma non sono sicurissima. È comparsa all’improvviso, in un periodo di stress. Terribile, mi grattavo la testa di continuo. Poi l’uso smodato che allora facevo di piastre peggiorava la situazione. Mi ricordo che la parrucchiera di allora mi aveva convinta a comprare uno shampoo alla menta e mi riempiva di prodotti. Il bello è che, ad un certo punto, così come è venuta, se ne è andata. Non ricordo di aver fatto nulla in particolare (se non forse cambiare parrucchiera che mi ha convinto a smetterla di allisciarmi con la piastra i miei capelli una volta, e per fortuna ora di nuovo tali, ricci). Però se n’è andata! Ora dopo 3-4 anni non ne ho più manco l’ombra, per fortuna

  2. Ciao, sono Carlo Morandini e se anche tu come me, qualche tempo fa, hai problemi di forfora, capelli stressati e poco lucenti o, addirittura li stai perdendo, non stare a guardare e preoccuparti che sia l’inizio della fine!!! Io ho trovato la soluzione, e’ una novita’ assoluta, facile da usare e completa, in sole 4 settimane ti posso aiutare a risolvere definitivamente tutti questi problemi! Scrivimi su carlomorandini6@gmail.com e ti diro’ come fare, a presto…

  3. Io soffro di dermatite seborroica da quando avevo 16 anni, la fase iniziale è stata terribile perchè ho avuto una progressiva riduzione della mia chioma fino ad un vero e proprio dimezzamento a causa di irritazioni ferite e sanguinamenti.
    Adesso dopo tanti anni e dopo aver fatto cura più l’ utilizzo costante di uno shampoo al tee tree il problema si è molto attenuato.
    Resta il fatto che avendo cute grassa e capello secco io non riesca mai a dare una piega decente al mio capello (evitando l’ hair style come giustamente scrivi nel post).
    Volevo sapere se c’ è qualche prodotto particolarmente consigliato in questi casi che potresti suggerire.

  4. Soffro di dermatite seborroica da sempre. Per fortuna compenso con tantissimi capelli robusti ma è una rottura. Non si guarisce mai e prima di trovare una soluzione ho speso un sacco di soldi in dermatologi. Per fortuna poi prova e riprova ho trovato in farmacia degli shampoo che la eliminano ma non si può mai smettere di usarli. Non so se posso dire il nome cmq è una casa francese che ne fa un sacco (ke—-) . Rovina i capelli ma è l”
    ‘Unica soluzione contro prurito e squame. In ogni caso una buona maschera evita che si secchio. Spero di essere utile a chi ha questo problema che è davvero fastidioso

  5. Ho scritto sopra io uso il kelual ds anche il nizoral è buono. Ma devi usarlo sempre alternandolo ad uno delicato. A me cmq non sono mai caduti i capelli e li stiro da 22 anni

  6. Anche mio marito usa quel marchio lì e può usare solo quello. Come cambia shampoo è un dramma. Sul rovinare i capelli ti credo sulla parola perché lui è rasato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here