RITMO CIRCADIANO E ALIMENTAZIONE

Alcuni studi hanno indagato il legame tra ritmo circadiano e alimentazione, più nello specifico la relazione tra bioritmi umani e scelte alimentari.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-11-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Adrienn

Da questi studi sembra che le persone mattiniere, definite come “morningness” seguano uno stile di vita che possiamo descrivere come tendenzialmente più salutare rispetto a quelle notture, chiamate “eveningness”.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-10-letto

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



Ovvero uno stile di vita caratterizzato da un basso consumo di bevande alcoliche, una ridotta abitudine al fumo, un consumo più regolare della prima colazione.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-13-colazione

Credits: Foto di Pexels | Jonas Mohamadi

Le persone notturne sembra che tendano a mangiare tardi, consumino più caffeina, mangino più spesso cibi dei fast food e adottino scelte alimentari meno salutari.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-12-patatine

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Continuando ad esplorare la relazione tra ritmo circadiano e alimentazione sono disponibili alcuni dati anche sulla quantità di cibo assunta. Nello specifico sembra che assumere alimenti durante la mattinata risulti particolarmente saziante e perciò possa, di conseguenza, favorire la riduzione della quota totale di cibo ingerito durante la giornata.

CRONODIETA, COS’E? FUNZIONA?

La cronodieta che cos’è? È un regime alimentare caratterizzato dall’attenzione sul momento della giornata in cui vengono consumati gli alimenti in funzione dei ritmi biologici.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-14-tempo

Credits: Foto di Pexels | Miguel A’ Padriñán

Infatti, secondo la cronodieta e le sue numerose varianti, non è solamente la quota calorica assunta durante la giornata a determinare l’efficacia della dieta, ma anche l’orario in cui si assumono gli alimenti.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-15-pasto

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

La cronodieta funziona? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima fare una premessa sul dimagrimento.

Un bilancio energetico negativo è ciò che ci permette di ottenere il calo ponderale, ovvero introdurre meno calorie rispetto a quelle che consumiamo.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-16-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Chiarito questo concetto possiamo capire bene come qualsiasi tipo di dieta, se ci porterà a mangiare meno rispetto alle nostre esigenze, comporterà il dimagrimento.

In questo senso anche la cronodieta, se ipocalorica, può essere efficace per dimagrire. Tuttavia questo regime alimentare non possiede un meccanismo dimagrante di per sé e l’effetto sul peso è semplicemente fornito dal deficit calorico.

LA CRONODIETA NON OFFRE UN VANTAGGIO SULLA PERDITA DI PESO

Più che porre l’attenzione sul quando mangiamo dovremmo rivalutare come e che cosa scegliamo di inserire nella nostra dieta facendo riferimento ai principi di una sana alimentazione.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-18-centimetro-mela

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Ci teniamo, inoltre, a sottolineare che più che il calo ponderale fine a se stesso, risulta importante il mantenimento del peso corporeo.

Perciò, oltre ad una dieta ipocalorica equilibrata e bilanciata, risulta fondamentale abbinare un’adeguata educazione alimentare. Questo strumento ci permetterà di gestire la nostra alimentazione nella vita quotidiana e mantenere i risultati raggiunti.

Cliomakeup-ritmo-circadiano-17-cucinare

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Per questi motivi vi invitiamo ad evitare il fai da te e a rivolgervi ad un professionista che possa darvi consigli mirati in base alle vostre necessità ed il giusto sostegno durante il percorso.

Ragazze, se vi interessa il rapporto alimentazione e salute vi consigliamo di leggere questi post:

1) COME SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA? QUALI SONO I PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE?

2) DIETA VEGANA: COS’É, BENEFICI E COSA MANGIARE?

3) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

FONTI

Horne JA, Ostberg O. A self-assessment questionnaire
to determine morningness-eveningness in human circadian rhythms. Int J Chronobiol 1976;4:97-110

Edery I. Circadian rhythms in a nutshell. Physiol Genomics
2000;3:59-74

Meule A, Roeser K, Randler C, Kübler A. Skipping breakfast: morningness-eveningness preference is differentially related to state and trait food cravings. Eat Weight Disord. 2012 Dec;17(4):e304-8. doi: 10.3275/8723. Epub 2012 Nov 14. PMID: 23152122

https://www.issalute.it

www.msdmanuals.com

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-ritmo-circadiano-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle informazioni interessati sul tema del ritmo circadiano. Avevate mai sentito parlare di cronodieta? Che idea vi eravate fatte riguardo questo regime dietetico? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here