Le cica creme, anche conosciute come cica cream, sono creme a base di centella asiatica, meglio nota come “balsamo di tigre” o “tiger grass“. Il beauty trend delle creme cica viene dalla Corea: si sa, le nostre “colleghe” coreane sono delle vere appassionate di skincare!
Famose per il loro effetto lenitivo, anti-stress, anti-inquinamento e anti-irritazione, le cica creme sono un must-have per tutte noi che cerchiamo una pelle rimpolpata e luminosa!
Bellezze, non indugiamo oltre e scopriamo insieme le proprietà delle centella asiatica e le migliori cica creme da non farci sfuggire. Pronte? Via col post!
CREME CICA A BASE DI CENTELLA ASIATICA: MILLE (E UNA) PROPRIETÀ PER LA PELLE SENSIBILE
L’ingrediente alla base delle cica cream è un’erba officinale, la centella asiatica, conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà lenitive.
Credits: Foto di Pexels | Francesca Zama
Si tratta di prodotti particolarmente adatti alla pelle sensibile e arrossata, che tende a mostrare per prima i segni dello stress.
Credits: Foto di Pexels | Madeline Bassinder
Le creme cica non sono consigliate solo per chi soffre di secchezza, anzi, si adattano bene a ogni tipologia di pelle: l’importante è controllarne la formulazione. In caso di pelle grassa, per esempio, una crema troppo ricca potrebbe non essere assorbita adeguatamente.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Nella maggior parte dei casi, poi, le creme cica si abbinano ad altri attivi vegetali che ne potenziano gli effetti benefici per la nostra pelle, come i probiotici.
Credits: Foto di Pexels | Linda Prebreza
La centella asiatica è un vero toccasana, bellezze!
LE CREME CICA PROTEGGONO
LA PELLE DALLE AGGRESSIONI ESTERNE
È un attivo che consente di creare creme antipollution grazie alle sue proprietà anti-inquinamento. Non solo, la tiger grass ha un effetto anti-stress, lenitivo, anti-arrossamento e antiossidante. Sembra troppo bello per essere vero, giusto?
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Ebbene, il balsamo di tigre è una sorgente di vitamine (A, E e C), acidi grassi, amminoacidi e betacarotene: ingredienti preziosi per la bellezza della nostra pelle.
Credits: Foto di Pexels | Sam Lion
COME AGISCE SULLA PELLE LA CENTELLA ASIATICA?
Le cica creme dopo l’applicazione formano una sorta di barriera sul primo strato dell’epidermide, stimolando la produzione di collagene e proteggendo la pelle dagli attacchi esterni, come l’inquinamento e, se dotate di SPF, anche dai dannosi raggi UV.
Credits: Foto di Pexels | Aleksandar Pasaric
Bellezze, sapete quanto io sia attenta alla protezione solare, che va applicata sempre, anche in città! Per questo apprezzo particolarmente le cica creme con filtro solare, se ne trovano anche con SPF 50+ e costituiscono un’ottima base per il trucco.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
La centella asiatica, grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive, è in grado di alleviare i fastidi legati anche alla psoriasi o a leggere ustioni.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
Da qui il nome “cica”: questo prezioso ingrediente, formando uno strato di protezione sulla pelle, può migliorare l’aspetto delle piccole cicatrici.