Come affrontare la Pasqua durante la dieta? Chi tra di voi in questo periodo sta seguendo un percorso dietetico molto probabilmente si è già interrogata sulla questione. Allargando il discorso potremmo dire che questa domanda accompagna in generale le feste. Forse ce la siamo già poste a Natale, a Capodanno e nelle varie ricorrenze in cui, come vuole la tradizione, sono previste preparazioni molto ricche e dolci tipici.
Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, vi interessa capire come affrontare la Pasqua durante la dieta? Allora non potete perdervi i 7 consigli della nostra dietista! Siete curiose? Iniziamo!
Credits: Foto di Pexels | Alena Koval
#1 COME AFFRONTARE LA PASQUA DURANTE LA DIETA? GODETEVI SERENAMENTE QUESTA GIORNATA
Come affrontare la Pasqua durante la dieta? Prima di tutto è importante acquisire la giusta consapevolezza rispetto a questo tema.
Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman
La Pasqua viene una volta all’anno e non sarà di certo l’alimentazione di una giornata a fare la differenza.
NON È UN GIORNO A FARE LA DIFFERENZA, MA GLI ALTRI 364
L’aumento e la perdita di peso non si verificano sul breve periodo, ma sul lungo termine. In altre parole, come non è sufficiente seguire la dieta per un giorno per dimagrire, allo stesso modo non saranno gli eccessi di una singola giornata a farvi ingrassare.
Credits: Foto di Pexels | Roman Odintsov
Una dieta varia ed equilibrata non si realizza e nemmeno di compromette in un giorno, ma è il risultato di buone abitudini mantenute nel tempo.
#2 PUNTATE SULLA QUALITÀ E NON SULLA QUANTITÀ
A Pasqua, come a Natale, siamo per tradizione spesso portati a puntare sull’abbondanza. Così, nel realizzare il menù optiamo per tante portare e grandi porzioni che il più delle volte vengono anche avanzate.
Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu
È facilmente comprensibile, come in passato per diversi motivi – tra cui quelli economici – bisognava aspettare le feste per potersi concedere qualcosa in più.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Al contrario, attualmente, viviamo in un ambiente caratterizzato da un’elevata disponibilità di cibo che purtroppo si associa ad uno stile di vita sedentario aumentando il rischio di obesità e delle problematiche correlate.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
Per questa Pasqua provate a non puntare sulla quantità, ma sulla qualità. Potreste utilizzare il maggior tempo a disposizione per proporre alla vostra famiglia delle preparazioni ricercate e particolari.
#3 FESTEGGIARE NON È SINONIMO DI MANGIARE
Mangiare non significata solo nutrirsi. Come spesso vi diciamo, soddisfare i nostri fabbisogni non è l’unico aspetto da prendere in considerazione. Infatti, è importante appagare i nostri sensi, rispettare la tradizione ed il valore sociale legato al cibo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Tuttavia, festeggiare la Pasqua, il Natale o qualsiasi altra ricorrenza, non dovrebbe farci pensare solo ed esclusivamente ad una giornata in cui fare una grande scorpacciata.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Durante la Pasqua godetevi la piacevolezza di poter passare del tempo con la famiglia.
#4 COME AFFRONTARE LA PASQUA DURANTE LA DIETA? EVITATE GLI ECCESSI E GLI SPRECHI
Come dicevamo all’inizio, non sarà di certo una singola giornata alimentare a compromettere il nostro percorso dietetico.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
L’impatto è ovviamente diverso se invece di un giorno, gli eccessi si prolungano per un periodo di tempo maggiore. Evitiamo che la giornata di Pasqua diventi la settimana o il mese di cheat meal.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
Il primo consiglio scontato è quello di non esagerare con le preparazioni. Questo vi permetterà di non accumulare i famosi avanzi da smaltire nei giorni successivi e di non sprecare.
Credits: Foto di Pexels | Giftpunditscom
Sempre nell’ottica di evitare gli eccessi, anche riempire la dispensa di colombe e uova di cioccolato non è una buona strategia.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Ovviamente, non vi stiamo dicendo di privarvi di questi dolci tradizionali della Pasqua, ma ancora una volta vi consigliamo di puntare sulla qualità e non sulla quantità.