#5 ASCOLTATE IL VOSTRO CORPO PER CAPIRE COME AFFRONTARE LA PASQUA DURANTE LA DIETA
Ascoltare il nostro corpo è una buona abitudine che dovremmo imparare a mettere in atto quotidianamente. Non è obbligatorio alzarsi da tavola con la pancia dolorante.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Prestare attenzione ai segnali di fame e sazietà che ci invia il nostro organismo ci fornisce un valido aiuto per sentirci appagate evitando gli eccessi inutili.
#6 DEDICATE IL GIUSTO TEMPO ALLA TAVOLA
Evitate la fretta, non è mica una gara! A maggior ragione durante la giornata di Pasqua possiamo permetterci di prendercela comoda.
Credits: Foto di Pexels | Moose Photos
IMPARATE A GUSTARE CIÒ CHE MANGIATE
Masticate sempre bene ed assaporate ogni singolo boccone. Durante il pasto cercate di sorseggiare un paio di bicchieri d’acqua.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Questi semplici accorgimenti possono essere d’aiuto per favorire la sazietà e terminare il nostro pasto soddisfatte evitando gli eccessi.
#7 NON DIMENTICATEVI DI FRUTTA E VERDURA
Anche a Pasqua ricordatevi di inserire frutta e verdura nel vostro menù.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Questi alimenti, grazie alla loro bassa densità energetica, ovvero fornendo poche calorie per unità di peso o di volume, svolgono un effetto positivo nel favorire la sazietà con un ridotto apporto calorico.
Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis
Aggiungere frutta e verdura all’interno delle ricette può essere la strategia giusta per aumentarne il potere saziante ed abbassarne la densità energetica. Grazie al volume maggiore saranno inoltre più soddisfacenti alla vista.
CHE ALIMENTAZIONE SEGUIRE DOPO LA PASQUA?
Giunte al termine dei 7 consigli su come affrontare la Pasqua durante la dieta, ci teniamo a soffermarci sull’alimentazione da seguire dopo questa festa.
Credits: Foto di Pexels | Ioana Motoc
Dopo la Pasqua, come del resto dopo ogni altra festività, non è assolutamente necessaria nessuna dieta drastica e tantomeno le cosiddette detox.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Sarà infatti sufficiente riprendere le nostre buone abitudini, seguire una sana alimentazione unita ad uno stile di vita attivo.
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?
2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE
3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, speriamo che questi consigli su come affrontare la Pasqua durante la dieta possano esservi utili! Chi tra voi sta seguendo un percorso dietetico? Come “gestite” i periodi delle feste? Se vi va potete condividere con noi la vostra esperienza. Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!