Di eventi Pasqua 2021 ne abbiamo? Stando alle ultimissime disposizioni governative, c’è ben poco da visitare, parchi da scoprire, dimore storiche da lasciare senza fiato, sculture, dipinti e mostre fotografiche da ammirare. E allora cosa facciamo durante le vacanze pasquali?
Resta ancora vivo e vegeto il claim #iorestoacasa ma quest’anno siamo più organizzati dello scorso, quindi rimbocchiamoci le maniche e scopriamo come amare l’arte a distanza.
Tanti, infatti, sono i musei che organizzano tour virtuali che, non saranno come quelli dal vivo, ma è anche un modo per viaggiare in tutto il mondo, attraversando epoche storiche, senza spendere un centesimo.
Insomma, sono eventi Pasqua 2021 economici e belli che, in qualche modo, ci aiutano a trascorrere, da soli o in compagnia, le giornate in cui tutta l’Italia sarà in zona rossa. Pronte a scoprire i tour virtuali da non perdere? Allora via col post!
EVENTI PASQUA 2021: ALLA SCOPERTA DEL SACRO MONTE DI VARALLO, PATRIMONIO UNESCO
Da ormai un anno i musei e i centri d’arte si sono messi in gioco e lanciato i virtual tour, di cui vi illustreremo tutto a breve. Per ora ci soffermiamo su uno degli eventi di Pasqua 2021 più a fuoco di tutti, perché celebra proprio il tema pasquale nella sua sacralità.
Credits: @sacromontedivaralloofficial via Facebook
Il Sacro Monte di Varallo, patrimonio UNESCO, è la location scelta per condurre il visitatore in un percorso tematico emozionante.
Credits: @sacromontedivaralloofficial via Facebook
UN EVENTO ESCLUSIVO A VARALLO DEDICATO PROPRIO ALLA PASQUA
Dei Sacri Monti edificati sulle Alpi Piemontesi e Lombarde, quello di Varallo è certamente il più antico. Si compone di 44 cappelle e una basilica, praticamente una cittadella con statue e dipinti. Un posto pieno di storia.
L’evento si svolgerà in via del tutto esclusiva la domenica di Pasqua, 4 Aprile 2021 e avrà inizio alle ore 17. Per partecipare, bisogna versare una quota di iscrizione per poter accedere a Zoom e iniziare la visita guidata.
TOUR VIRTUALI A PASQUA NEI MUSEI IN ITALIA
Qualcuno li ha già visitati, mentre altri hanno rimandato o non sono riusciti a dedicare del tempo ai tour virtuali – e gratuiti – messi a disposizione dai principali e più famosi musei in Italia.
Credits: @Vatican-Museums-Musei-Vaticani-27148672146 via Facebook
Che ne dite, recuperiamo in vista della Pasqua? Visto che si potrà fare ben poco in questa giornata e per tutta la durata delle (brevi) vacanze pasquali, meglio concedersi una coccola tra arte e storia.
Credits: @PinacotecadiBrera via Facebook
È un modo come un altro per immaginarsi in viaggio in una città che vanta alcuni dei più grandi capolavori realizzati dai maestri del passato, italiani e stranieri. E, vista la gratuità dei tour virtuali nei musei, è anche un modo per viaggiare senza spendere un euro! Inoltre, è una buona alternativa alle tante attività e lavoretti di Pasqua per bambini, per permettere anche ai più piccoli di approcciarsi all’arte.
Credits: @Vatican-Museums-Musei-Vaticani-27148672146 via Facebook
Tra quelli che vi consigliamo di visitare, anche se magari ci siete già stati, ci sono i Musei Vaticani. Di solito c’è sempre una bella fila, o almeno era così in passato, e forse dei dettagli vi sono sfuggiti. Ovviamente, se non siete mai entrati nella Cappella Sistina, questo è proprio il momento di farlo, per rendere la vostra Pasqua più bella.
via Facebook
Altra meta imperdibile è la Galleria degli Uffizi a Firenze. Il tour virtuale messo a disposizione sul sito ufficiale vi farà tremare dall’emozione. Potrete ammirare tantissimi capolavori artistici, creazioni suggestive che hanno segnato il mondo dell’arte nazionale e internazionale.
Credits: @PinacotecadiBrera via Facebook
Facciamo un salto alla Pinacoteca di Brera? Nel cuore di Milano c’è questa splendida location che racchiude alcune delle più importanti opere di pittura. Basta accedere al portale ufficiale e immergersi nel virtual tour per vivere un’esperienza incredibile senza muoversi dal divano di casa.
Credits: @museoegizio via Facebook
Il Museo Egizio di Torino offre il nuovo virtual tour nelle sale di Deir el-Medina e tomba di Kha oltre a quello classico, per scoprire tutto lo splendore di un’antica popolazione e ciò che ne resta.
Credits: museocapodimonte.beniculturali.it
Oltre 536 opere da ammirare e amare: ecco cosa troverete sulla piattaforma Google Arts & Culture per quanto riguarda Museo e Real Bosco di Capodimonte, a Napoli.
Credits: museocapodimonte.beniculturali.it
Potrete zoommare i dipinti, per guardare ogni più piccolo dettaglio e anche accedere a 14 storie e virtual tour con Street View, così da poter accedere al museo e ai viali del Real Bosco.