PESCE E PRODOTTI ITTICI: QUALI INSERIRE NELLA NOSTRA DIETA?
I prodotti ittici consigliati da inserire nella nostra dieta sono quelli freschi o surgelati, di piccola taglia e con un elevato contenuto in acidi grassi omega 3.
Credits: Foto di Pexels | Lara Santos
Ovviamente le concentrazioni più elevate di omega 3 si ritrovano nei pesci più grassi e che abitano le acque più fredde tra cui il salmone, lo sgombro e le aringhe.
Credits: Foto di Pexels | Thiea Alhoz
Comunque, anche le specie tipiche del Mar Mediterraneo veicolano importanti quantitativi di omega 3, soprattutto il pesce azzurro.
Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas
Per favorire un’adeguata introduzione di acidi grassi omega 3, oltre a rispettare le frequenze di consumo consigliate durante la settimana, si raccomanda di variare nelle scelte.
Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis
Tenendo conto del basso costo e della praticità d’utilizzo, occasionalmente anche il pesce conservato o trasformato come tonno e sgombro in scatola, salmone e così via possono essere una valida alternativa.
CON CHE FREQUENZA DOVREMMO CONSUMARE IL PESCE E I PRODOTTI ITTICI?
E quindi, con che frequenza dovremmo consumare il pesce e i prodotti ittici? Le linee guida per una sana alimentazione consigliano, per la popolazione generale, il consumo di 2-3 porzioni di prodotti ittici alla settimana.
Credits: Foto di Pexels | Mister Mister
La porzione di consumo per il pesce, i molluschi ed i crostacei freschi o surgelati equivale a 150 g. Nella pratica un piccolo pesce, un filetto medio, tre gamberoni.
LE LINEE GUIDA CONSIGLIANO DI CONSUMARE 2-3 PORZIONI ALLA SETTIMANA DI PRODOTTI ITTICI
Per quanto riguarda il pesce conservato e trasformato, la porzione corrisponde a 50 g, ovvero una piccola scatoletta di tonno, circa 4-5 fette di salmone affumicato. Le linee guida consigliano di non superare una porzione alla settimana.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobrusev
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) QUALI SONO LE FONTI DI CARBOIDRATI NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE?
2) CHEAT MEAL, É UTILE SGARRARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?
3) COME LEGGERE LE ETICHETTE ALIMENTARI? QUALI INFORMAZIONI CI DANNO?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, ora vi lasciamo la parola. Voi ogni quando mangiate i prodotti ittici? Variate nelle scelte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!