Il blunt cut bob è il nome di un taglio di capelli, ovvero un caschetto corto dalle linee rigorose e geometriche. In Italia ha spopolato grazie a Francesca Michielin, che l’ha sfoggiato per la prima volta durante l’ultimo Festival di Sanremo 2021.
Oltreoceano, invece, Rosamund Pike ha conquistato tutti mostrandolo in uno dei suoi ultimi lavori: I care a lot. Ma cos’ha di particolare questo taglio di capelli? A chi sta bene e come portarlo?
Bellezze, non ci resta che scoprirlo insieme per capire se questo caschetto corto e super preciso può davvero diventare, tra consigli e foto, il taglio di capelli dell’anno. Pronte? Via col post!
COS’È IL BLUNT CUT, IL CASCHETTO CORTO CHE STA SPOPOLANDO
In genere quando si parla di un taglio sopra le spalle e pari, si parla di caschetto corto. E allora perché parliamo di blunt cut?
Credits: @the_bob_haircut Via Instagram
Questa terminologia serve a identificare non solo una lunghezza o un tipo di scalatura, bensì un taglio netto e preciso, quasi ottenuto con la lama super affilata di un rasoio ultra sottile.
Credits: @curatedcutting Via Instagram
È uno dei tagli di capelli corti 2021 di tendenza, un look che sta letteralmente spopolando tra le donne di tutte le età, soprattutto tra le più giovani.
il blunt cut è un caschetto corto preciso e rigoroso
A caratterizzarlo, oltre le punte perfettamente delineate e mai scalate, c’è anche la lunghezza, che non dovrebbe superare quella del mento. Ovviamente ci sono delle micro variazioni, che ogni parrucchiere apporta per enfatizzare e migliorare i lineamenti del viso.
Altro dettaglio da tenere in considerazione è l’acconciatura. Il blunt cut si porterebbe liscio e pari, quanto più rigoroso possibile, sia con riga centrale che laterale.
Credits: @salonlebeau Via Instagram
Tuttavia è davvero bellissimo anche in versione mossa e ondulata, per chi è in cerca di volume e movimento.
Credits: @the_bob_haircut Via Instagram
IL CASCHETTO CORTO E NETTO, UN TAGLIO PERFETTO PER UN CAMBIO LOOK DI IMPATTO
No, il blunt cut non è il solito caschetto. Non pensateci nemmeno! Questo taglio preciso e geometrico non ha niente a che vedere con la maggior parte dei bob hair visti in questi ultimi anni.
Credits: @ego.parrucchieri Via Instagram
Piuttosto si ispira più decisamente agli hair look degli anni ’20 tanto in voga tra le flapper girls.
Credits: @marben_parrucchiera_estetica Via Instagram
Un salto di un secolo? In effetti è proprio così, perché la moda – anche sul fronte capelli – torna sempre e questa volta lo ha fatto con un haircut di una precisione impeccabile.
Credits: @jessiehoole.hair Via Instagram
E, udite udite, piace tanto perché con il nuovo caschetto 2021 possiamo davvero tagliare i ponti con il passato, cambiare il proprio aspetto e ottenere un look di impatto. Di fortissimo impatto scenico.
Credits: @francesca_michielin Via Instagram
In fondo è proprio questo l’effetto che la bella e talentuosissima Francesca Michielin ha ottenuto a Sanremo. È arrivata nella città della canzone italiana mostrando una chioma extra lunga, ma poche ore prima della diretta, ci ha dato un taglio netto e si è mostrata sul palco con il suo strepitosissimo e ultra preciso blunt cut.
Credits: @donnagiosaragozza Via Instagram
Una scelta forte, che la Michielin ha voluto rimarcare anche per portare alla luce una splendida iniziativa. I suoi capelli, infatti, sono stati donati a donne che li hanno persi. Davvero un gesto nobile quello della cantante veneta.