IL NOSTRO CORPO POSSIEDE GIÀ I MECCANISMI DI DETOSSIFICAZIONE

Per nostra fortuna, il corpo umano ha sviluppato sofisticati meccanismi per eliminare le eventuali tossine intese come sostanze di scarto.

Cliomakeup-detox-post-pasqua-12-organi-detossificanti

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

FEGATO E RENI sono I NOSTRI DETOX GRATUITI

Infatti, il fegato, i reni, il sistema gastro intestinale, la pelle ed i polmoni svolgono un ruolo nell’eliminazione di sostanze indesiderate.

Il meccanismo che il nostro corpo utilizza per il processo di detossificazione dipende dal particolare composto da eliminare.

Cliomakeup-detox-post-pasqua-13-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



Include la sua conversione in una forma meno tossica oppure la sua trasformazione in una sostanza maggiormente solubile in acqua così che possa essere escreta attraverso i reni.

I RISCHI DEL DETOX POST PASQUA (E NON SOLO)

Le diete detox sono in genere eccessivamente rigide e restrittive. Ciò si traduce in regimi alimentati inadeguati che rappresentano un rischio per la salute.

Cliomakeup-detox-post-pasqua-14-dieta-drastica

Credits: Foto di Pexels | Gareth Willey

Inoltre, come spesso accade, essendo promossi attraverso il web, l’approccio è per lo più “fai da te” aumentando i potenziali rischi di queste pratiche.

COSA FARE DOPO LA PASQUA? I CONSIGLI PER LA REMISE EN FORM

L’uso del detox, come avrete ormai capito, non è necessario per rimuovere le tossine dal corpo. Questo processo viene attuato quotidianamente ed in autonomia dal nostro organismo. E per rimettersi in forma? Anche se in questa festa avete esagerato con colombe, cioccolato e quant’altro, non avrete bisogno di nessun detox post Pasqua!

Cliomakeup-detox-post-pasqua-15-cioccolato

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

I consigli per la remise en forme:

  • Se quotidianamente seguite già una sana alimentazione abbinata ad uno stile di vita attivo, sarà sufficiente riprendete le vostre buone abitudini!

Cliomakeup-detox-post-pasqua-16-fitness

Credits: Foto di Pexels | Nappy

  • Al contrario, se pensate che sia necessario un cambiamento, in questo momento potreste avere la giusta motivazione per iniziare il percorso. Qualsiasi sia il vostro obiettivo, per raggiungerlo vi invitiamo ad evitare il fai da te e a rivolgervi sempre ad un professionista.

Cliomakeup-detox-post-pasqua-18-pasta

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

  • Nel realizzare il menù di Pasqua avete esagerato ed accumulato diverse ricette “cariche”? Potreste pensare di surgelare le vostre preparazioni e mangiarle in modo dilazionato.

Cliomakeup-detox-post-pasqua-17-dolci.

Credits: Foto di Pexels | Moose Photos

  • Allo stesso modo se vi ritrovate con la dispensa piena di colombe e uova di Pasqua non è obbligatorio finirle nel più breve tempo possibile. Quella colomba può sostituire tranquillamente l’altro tipo di dolce che avreste mangiato la domenica successiva. Il pezzo di uovo di Pasqua può sostituire il quadratino di cioccolato della tavoletta oppure essere riciclato per preparare un altro dolce.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?

FONTI

Klein AV, Kiat H. Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence. J Hum Nutr Diet. 2015 Dec;28(6):675-86. doi: 10.1111/jhn.12286. Epub 2014 Dec 18. PMID: 25522674.

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-detox-post-pasqua-20-gif

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi avevate mai sentito parlare di detox post Pasqua o in generale di queste pratiche? Che opinione vi eravate fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here