ESERCIZI CON ELASTICI GAMBE: I MIGLIORI PER INTERNO COSCIA ED ESTERNO COSCIA

Partiamo dagli esercizi con elastici per le gambe, in particolare per l’esterno coscia e per l’interno coscia (ma anche per i quadricipiti). Il primo è, senza ombra di dubbio, lo squat.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-squat

Via Giphy

Si fa come uno squat normale, ma si posiziona un elastico corto poco sopra le ginocchia, per rendere l’esercizio più faticoso. L’obiettivo è vincere la resistenza dell’elastico.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-6

Credits: @topfit_eshop Via Instagram



Per le cosce (ma anche per i glutei) vi consigliamo anche le abduzioni con elastico, da fare da seduta oppure in piedi. Nel primo caso, ci si siede, tenendo la schiena perfettamente dritta, e si posiziona l’elastico corto sopra le ginocchia. L’esercizio consiste nell’aprire contemporaneamente le gambe spingendo bene le ginocchia verso l’esterno e richiuderle lentamente. Si può anche optare per questo tipo di esercizio in movimento, effettuando piccoli passi in camminata laterale prima verso una direzione poi in quella opposta.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-walk

Via Giphy

In piedi, invece, si infilano entrambe le gambe nell’elastico corto e, alternandole, si eseguono degli slanci laterali. L’elastico, in questo caso, va posizionato alle caviglie. Per l’interno coscia in particolare, provate questo esercizio: stendetevi su un fianco con l’elastico posizionato alle caviglie e, alternandole, alzate le gambe verso l’alto.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-abduttori

Via Giphy

Questi esercizi sono davvero ottimi, magari da abbinare a degli esercizi cardio da fare a casa, in modo da rendere l’allenamento più intenso e completo.

ESERCIZI CON ELASTICI GLUTEI DA PROVARE PER UN LATO B TONICO

Sono tanti gli esercizi con banda elastica per i glutei da poter fare e grazie a cui ottenere notevoli miglioramenti del lato B. Il primo è il classico ponte glutei, da intensificare aiutandosi con l’elastico.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-ponte-glutei

Via Giphy

Si può sia usare un elastico corto, da posizionare sopra le ginocchia in modo da mantenere le gambe più divaricate, che un elastico fitness lungo. In questo caso, da sdraiate “infilatevi” nell’elastico e poggiatelo all’altezza del pube, fermandolo con i piedi.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-slanci

Via Giphy

Un altro esercizio da provare è il donkey kick con elastico. Si tratta di slanci posteriori in quadrupedia – riproducono lo scalciare del cavallo! – da poter fare proprio con l’elastico. Se usate l’elastico lungo, posizionatevi sempre all’interno e tenetelo fermo con le mani. Se avete l’elastico corto, la faccenda è ancora più semplice: posizionatelo sopra le ginocchia per avere una maggiore resistenza e limitatevi a eseguire l’esercizio.

ESERCIZI CON ELASTICI BRACCIA E SPALLE PER UN UPPER BODY IN FORMA

Cominciamo da un grande classico, il curl bicipiti con elastico. In questo caso vi serve necessariamente un elastico lungo o una banda di resistenza aperta. Posizionate l’elastico sotto i piedi, esattamente a metà lunghezza, e partendo con le braccia stese lungo il busto e i palmi delle mani verso l’alto, iniziate a tirare l’elastico verso di voi, facendo lavorare i bicipiti.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

ESISTONO ESERCIZI CON GLI ELASTICI PER OGNI PARTE DEL CORPO

E per i tricipiti, che spesso sono poco tonici e rappresentano il cruccio di molte di noi? Le possibilità sono tante, ma le spinte in basso sono sicuramente le più semplici. Vi serve, in questo caso un elastico lungo chiuso o una banda di resistenza. Poggiate l’elastico dietro il collo e impugnatelo alle estremità con entrambe le mani, spingendo verso il basso.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

In alternativa, vi suggeriamo di provare le estensioni del gomito sopra la testa con elastico. Appoggiatelo a terra formando un cerchio e “saltateci” dentro. Posizionate un estremo dell’elastico sotto i piedi e afferrate l’altro con una mano, facendolo passare al di sopra. Alzate il braccio e posizionate la mano dietro la testa, orientando il gomito verso il soffitto: dovete stendere al massimo il braccio verso l’alto, per poi tornare alla posizione di partenza.

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-braccia

Via Giphy

Per le spalle, invece, provate questo esercizio, le distensioni sopra la testa (che simulano la shoulder press): mettete un elastico lungo sotto i piedi e allargate le gambe alla larghezza delle spalle. Portate le mani all’altezza delle spalle, tenendo in orizzontale gli avambracci, e spingete verso l’alto fino ad avere le braccia distese, avvicinando le mani tra loro.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) LE MIGLIOR APP PER FARE YOGA A CASA

2) DIETA PER LA PALESTRA: QUALI REGOLE SEGUIRE

3) GLI 11 ESERCIZI DA FARE A CASA PER TONIFICARE IL CORPO

cliomakeup-esercizi-con-elastici-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli sugli esercizi con elastici da poter fare comodamente anche a casa, all’aria aperta o dove più si preferisce! Che ne pensate? Li avete mai provati per allenare gambe, glutei, braccia e spalle? Diteci come sempre tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here