#4 PELLE REATTIVA E SENSIBILIZZATA, CHE BRUCIA
Bellezze, ricordate il detto “chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”? Ecco, è il momento di dimenticarselo!
Credits: Foto di Pexels | Valeria Ushakova
I segnali beauty routine inadeguata comprendono anche bruciori e pelle sensibilizzata, così delicata da arrossarsi e prudere. Usando alcuni prodotti skincare, come gli acidi esfolianti per il viso, può capitare di avere la sensazione di leggero bruciore.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Qualcosa non va, però, quando si protrae per più di qualche secondo, se la pelle si arrossa o prude. Può significare che stiamo usando un prodotto troppo aggressivo o che siamo allergici a qualche ingrediente.
Credits: Foto di Pexels | Aleksandar Pasaric
Meglio sospendere immediatamente l’applicazione e optare per prodotti studiati appositamente per la pelle reattiva e maschere calmanti per la pelle irritata.
#5 COMPARSA DI MACCHIE E IPERPIGMENTAZIONE
Tra gli inequivocabili segnali di beauty routine errata c’è la comparsa di macchie scure sulla pelle dovute a iperpigmentazione.
Credits: Foto di Pexels | Ike Louie Natividad
Questo problema può essere dovuto all’uso eccessivo di esfolianti chimici, a cui la nostra pelle sta reagendo in modo avverso.
Credits: Foto di Pexels | Dhyamis Kleber
TRA I SEGNALI DI BEAUTY ROUTINE DA CAMBIARE CI SONO LE MACCHIE SCURE: CORRERE AI RIPARI
Non solo: forse non tutti sanno che dopo l’uso di un acido esfoliante, come il glicolico, è fondamentale usare una crema con protezione UV per scongiurare la comparsa di macchie scure.
Credits: Foto di Pexels | Mododeolhar
Proteggere la pelle è un imperativo sempre, a maggior ragione se stiamo usando un prodotto di peeling chimico: evitiamo, quindi, di usare esfolianti di questo tipo in estate e interrompiamo immediatamente l’applicazione se appaiono aree iperpigmentate sul volto.
#6 ACNE E BRUFOLI, MEGLIO CAMBIARE SKINCARE ROUTINE
Quando compaiono sfoghi di acne tardiva o brufoli dopo l’utilizzo di certi prodotti, è bene considerarli segnali beauty routine sbagliata per noi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Se la pelle è pulita e liscia e improvvisamente compaiono aree impure piene di brufoli sottopelle che fanno male, proviamo a pensare se abbiamo usato un nuovo prodotto.
Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya
Ad esempio, alcuni oli possono essere troppo ricchi per la nostra tipologia di pelle dandoci quest’odioso effetto collaterale: al loro posto possiamo introdurre un siero viso. Cambiamo beauty routine eliminando i nuovi prodotti, uno per volta, cercando di capire cos’era che la nostra pelle non tollerava.
#7 COMPARSA DI GRANI DI MIGLIO, I PUNTI BIANCHI DEL VISO COME SEGNALI BEAUTY ROUTINE DA MODIFICARE
Oltre all’acne, anche la comparsa di puntini bianchi in viso è un segnale che la beauty routine è da cambiare.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Infatti quando osserviamo grani di miglio sul volto (spesso vicino agli occhi) significa che stiamo utilizzando prodotti troppo nutrienti o inadatti a quella zona del viso, per esempio crema occhi sulle guance o viceversa.
Credits: Foto di Pexels | Jorge Fakhouri Filho
Per togliere i grani di miglio è meglio sentire un dermatologo, ma intanto accettiamo questo segnale di beauty routine sbagliata e cambiamo la crema, andando a preferirne una più leggera o evitando di usare sieri e oli troppo ricchi.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdetevi altri approfondimenti sul tema skincare:
1) MULTIMASKING, A OGNI ZONA DEL VISO LA SUA MASCHERA
2) PRODOTTI PER LA CURA DELLE LABBRA TRA BALSAMI, MASCHERE E SCRUB
3) COME FARE LA DOPPIA DETERSIONE PER LA PELLE MISTA
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di questi segnali di beauty routine sbagliata? Avete riscontrato anche voi questo problema e come avete deciso di cambiare routine di skincare? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!