COME ESEGUIRE LA DOPPIA DETERSIONE PER LA PELLE MISTA E QUALI PRODOTTI PREFERIRE?

  1. La doppia detersione per pelle mista, e per tutti i tipi di cute, è una pratica beauty che deriva dalla skincare coreana e prevede due passaggi per completare la detersione e la pulizia del viso. 
  2. La doppia detersione, conosciuta anche come double cleansing, è particolarmente adatta per la pelle mista, per detergerla in profondità, senza aggredirla, con l’uso dei prodotti giusti. 
  3. Il primo step consiste nella detersione per affinità da realizzare con oli detergenti o emulsioni per sciogliere il sebo della cute.
  4. Il secondo step si realizza con la detersione per contrasto, usando un prodotto con tensioattivi come un detergente schiumogeno. 

Cliomakeup-doppia-detersione-pelle-mistaCredits: Foto di Pexels | Bolovtsova

La doppia detersione è un rituale di bellezza nato in Corea, come spesso accade, che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha preso sempre più piede in Occidente e qui da noi in Italia. La double cleansing può essere effettuata su tutti i tipi di pelle, una o due volte al giorno, a seconda delle proprie esigenze personali: è, però, particolarmente indicata per la pelle mista e per la pelle grassa perchè pulisce a fondo il viso senza aggredire la cute. 

In questo post vi sveleremo come fare la doppia detersione per la pelle mista e quali sono i migliori prodotti tra cui scegliere. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

LA DOPPIA DETERSIONE SI REALIZZA IN DUE (FONDAMENTALI) STEP

La doppia detersione è una pratica di pulizia del viso che deriva dalla skincare coreana, come accade molto spesso, pensata per riuscire a pulire la pelle in profondità, senza aggredirla, tramite due fondamentali step da eseguire di seguito. Questo metodo di detersione si è diffuso anche nel mondo occidentale, diventando un rituale amato da moltissime donne e uomini grazie ai risultati che si possono ottenere. 

Cliomakeup-doppia-detersione-pelle-mista-pulizia-viso

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Il primo step della double cleansing consiste nella cosiddetta detersione per affinità, ovvero non necessita di sostanze tensioattive e si basa sul semplice concetto de “il simile scioglie il simile”. Cosa significa? Che per realizzare la detersione per affinità si deve scegliere un prodotto con componenti oleosi che andranno, così, a sciogliere il sebo della cute: questa componente oleosa ingloba le sostanze da eliminare per affinità di struttura chimica. 

TRA UNO STEP E L’ALTRO NON RISCIACQUATE IL VISO

Il secondo step è la detersione per contrasto che avviene utilizzando un prodotto con tensioattivi come i detergenti schiumogeni. Sono da considerarsi detergenti schiumogeni tutti quelli che “fanno schiuma”, come i detergenti in mousse, i gel mousse per il viso e anche l’acqua micellare. 

Tra uno step e l’altro non è necessario risciacquare il viso: dopo il primo step passate immediatamente al secondo e, infine, risciacquate completamente il viso con acqua tiepida. 

LA DOPPIA DETERSIONE PER LA PELLE MISTA È PARTICOLARMENTE EFFICACE

La doppia detersione per pelle mista risulta particolarmente efficace, anche se è possibile effettuarla su tutti i tipi di pelle, l’importante è scegliere i prodotti più adatti alla propria cute. Anche per quanto riguarda la frequenza della doppia detersione, è un fattore davvero molto personale, può essere realizzata mattina e sera o solo una volta al giorno. 

Cliomakeup-doppia-detersione-pelle-mista-pelle-sana

Credits: Foto di Unsplash | Park-street

Imparate ad “ascoltare” la vostra pelle che deve essere sempre in una situazione di comfort, non deve tirare e neanche essere una pelle unta o appiccicosa. 

Cliomakeup-doppia-detersione-pelle-mista-pulzia

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

Ragazze non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina continueremo a svelarvi tutti i segreti della doppia detersione per pelle mista e scopriremo i migliori prodotti detergenti tra cui scegliere. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here