COME ABBRONZARSI: L’ABBRONZATURA, UNA REAZIONE DI DIFESA
L’abbronzatura, ovvero lo scurirsi della pelle in seguito all’esposizione al sole, è il risultato del maggior rilascio di melanina. La melanina è una sostanza derivante dal metabolismo dell’amminoacido tirosina e prodotta dai melanociti, uno specifico tipo di cellule localizzate a livello dell’epidermide.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
È proprio la melanina il determinante principale del colore della nostra pelle. Lo stimolo che porta alla sintesi di melanina è l’esposizione alla luce, in particolare ai raggi UVB e il suo ruolo è quello di proteggerci dai danni provocati dal sole.
Credits: Foto di Pexels | Mateo Almendares
La melanina svolge questa azione assorbendo i raggi UVB e stimolando un’ulteriore sintesi. Purtroppo, questo meccanismo non è più sufficiente quando la quantità di raggi UVB è eccessiva.
I FATTORI CHE INFLUENZANO IL COLORE DELLA PELLE
Il colore della nostra pelle dipende da fattori genetici i quali caratterizzano i diversi fototipi ed in parte dall’esposizione ai raggi UV che influenzano la nostra abbronzatura.
Credits: Foto di Pexels | Kindel Media
Maggiore è la quota di melanina prodotta e più la pelle appare scura, abbronzata. Tuttavia, la quantità di melanina che le nostre cellule sono in grado di produrre è determinata geneticamente.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
In altre parole, l’esposizione al sole, innescando una reazione di difesa, stimola le nostre cellule a produrre tutta la quota di melanina che possono sintetizzare, ma non di più.
LE LAMPADE ABBRONZANTI SONO COMUNQUE DANNOSE
Le lampade abbronzanti emettono radiazioni UVA e UVB la cui proporzione dipende dalla tipologia di macchinario.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
L’utilizzo di dispositivi abbronzanti non è una pratica più sicura dell’esposizione solare e può comunque provocare danni alla pelle.
COME ABBRONZARSI DI PIÙ? ESISTE UNA RELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE E ABBRONZATURA?
Non appena arriva la bella stagione diversi siti e riviste danno i loro consigli su come abbronzarsi velocemente. Vi starete, quindi, domandando come abbronzarsi di più e se esiste una relazione tra alimentazione e abbronzatura.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
NON ESISTONO ALIMENTI PER ABBRONZARSI DI PIÙ
Purtroppo, spesso vengono date anche indicazioni su quali alimenti scegliere. Il più delle volte in questa lista vengono citati frutta e verdura di colore giallo e arancione come le carote, le albicocche e i meloni gialli.
Credits: Foto di Pexels | Lumn
Come probabilmente avrete già intuito, la realtà è che non esiste una relazione tra la dieta e la produzione di melanina e perciò non esistono alimenti o una dieta specifica per favorire la tintarella.
Ragazze, se vi interessa il rapporto alimentazione e salute vi consigliamo di leggere questi post:
1) COME SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA? QUALI SONO I PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE?
2) DIETA VEGANA: COS’É, BENEFICI E COSA MANGIARE?
3) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?
FONTI
https://www.issalute.it/
https://www.myskyn.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Come avete capito non c’è una relazione tra la dieta e l’abbronzatura. Vi avevano mai consigliato di mangiare certi cibi per abbronzarsi di più? Da quale figura avete ricevuto queste informazioni? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!