#4 SQUAT JUMP PER CHI NON TEME I SALTI
Lo squat jump è una forma di squat più dinamica, che prevede appunto dei salti tra una ripetizione e l’altra. Anche in questo caso si tratta di un esercizio per cosce e glutei, ma la presenza dei salti lo rende più faticoso e impegnativo per quanto riguarda resistenza e fiato.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
A differenza dello squat tradizionale è preferibile eseguire un “mezzo” movimento – non bisogna scendere tanto con il sedere – per poi fare un piccolo saltello perpendicolare al pavimento.
Via Giphy
Questo tipo di esercizio ha tantissimi benefici e i muscoli coinvolti sono davvero tanti – dai polpacci ai quadricipiti, passando ovviamente per i glutei – ma lo sconsigliamo a chi ha problemi di schiena (un’ernia lombare per esempio) in quanto saltelli e sobbalzi sono controindicati e potrebbero arrecare fastidio.
#5 SQUAT ISOMETRICO: UNO DEI MIGLIORI A CORPO LIBERO
Se volete allenarvi e fare squat a casa, non c’è niente di meglio dello squat isometrico. Di che si tratta? In sostanza bisogna mantenere la posizione di squat per diversi secondi (solitamente i personal trainer danno un tempo stabilito oppure invitano a mantenere la posizione quanto più a lungo possibile!).
Credits: @inelyvc Via Instagram
UN OTTIMO ESERCIZIO PER RINFORZARE LE GAMBE
Nello specifico, parliamo dello squat isometrico con schiena a muro, anche detto wall squat. La schiena è appoggiata alla parete, le ginocchia flesse in modo da formare un angolo di 90 gradi e da tenere le gambe parallele al pavimento.
Via Giphy
Questo esercizio è ottimo per i quadricipiti e coinvolge anche i glutei.
#6 SISSY SQUAT PER CHI È A UN LIVELLO AVANZATO
Passiamo, adesso, a un tipo di squat più complesso, che solitamente si esegue in palestra aiutandosi con un apposito attrezzo ma che molti fitness addicted eseguono anche a casa. Si chiama sissy squat ed è un esercizio a corpo libero “old school” che punta a far lavorare i quadricipiti isolandoli.
Credits: @lifestylebyjessica Via Instagram
Ci si posiziona con i piedi larghi quanto le spalle, i piedi a terra rivolti in avanti e le mani sui fianchi. In alternativa, le mani si possono appoggiare su un piano di supporto se non si ha molto equilibro.
Credits: @mandamariedee Via Instagram
Si piegano le ginocchia alzando i talloni da terra, come se si volessero portare quanto più avanti possibile. Attenzione a mantenere sempre schiena e ginocchia sulla stessa linea! Bisogna poi scendere il più possibile e portare i glutei vicino alle caviglie, ritornando poi alla posizione di partenza e riappoggiando a terra i talloni.
Via Giphy
Questo tipo di esercizio è sconsigliato a chiunque abbia problemi alle ginocchia e, più in generale, a chi non è molto allenato.
#7 SQUAT PULSE PER GLUTEI IN FIAMME E SUPER TONICI
Ne avete mai sentito parlare? L’ultimo esercizio che vi proponiamo si chiama squat pulse, è molto efficace ed è anche piuttosto semplice da eseguire. Trattandosi di un esercizio a corpo libero, inoltre, si può fare davvero ovunque, a casa come al parco.
Credits: Foto di Unsplash | Benjamin Klaver
Si esegue uno squat classico e, una volta raggiunta la corretta posizione, si praticano dei piccoli “molleggi”, come se stessimo pulsando appunto. Sfruttando il peso corporeo si riesce a far bruciare letteralmente i glutei e i quadricipiti, coinvolgendoli in ugual modo nell’esecuzione.
Per renderlo più intenso, è possibile aggiungere una banda elastica, da applicare a metà coscia, oppure eseguirlo con i pesi.
Se siete interessate ad altri focus a tema sport, non perdetevi questi post:
1) I MIGLIORI SPORT ALL’APERTO DA PROVARE
2) APP PER FARE YOGA IN CASA: I CONSIGLI DEL TEAMCLIO
3) GLI ESERCIZI CARDIO DA FARE A CASA PER SVEGLIARE MENTE E CORPO
Via Giphy
Bene, ragazze, questo era il nostro approfondimento sugli squat, sui vari tipi di esercizi da poter fare a casa a corpo libero o con piccoli attrezzi oppure in palestra. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola! Quanti di questi tipi di squat conoscete? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!