CREME CON SPF E PROTEZIONE DAI RAGGI UVA E UVB: COME LEGGERE L’ETICHETTA?
Proteggersi dal sole e dai dannosi raggi UV è fondamentale per non incorrere in spiacevoli e gravi conseguenze. È importante però anche capire come leggere l’etichetta della creme solari con SPF.
Credits: Foto di Pexels | Kindel Media
Quando acquistiamo una crema con protezione solare siamo solite leggere la dicitura “SPF + numero”: di norma se una crema solare ha SPF 2 ci consente di esporci al sole per un tempo due volte superiore prima di scottarci.
Credits: Foto di Pexels | Oriana Polito
La cifra dell’SPF è il grado di protezione solare aggiuntiva che un prodotto garantisce alla pelle. Nello specifico, l’SPF indica la protezione contro i raggi UVB, responsabili di scottature, eritemi solari e arrossamenti.
Credits: Foto di Unsplash | Marvin Meyer
Ma come ci si protegge dai raggi UVA? Tutte le creme con protezione solare contengono un filtro anche contro questo tipo di raggi UV, solo che non è sempre specificato.
Credits: Foto di Unsplash | Antony
SE INDECISE, MEGLIO LA MAGGIOR PROTEZIONE SOLARE CONTRO RAGGI UVA E UVB
Cosa fare allora, come leggere l’etichetta dei solari per capire che protezione contro raggi UVB e UVA garantiscono? Di base, ragazze, il consiglio è uno: usare sempre la massima protezione solare (specialmente se indecise tra due SPF) ed evitare l’esposizione prolungata al sole.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
Se, infatti, con la crema con protezione UV schermiamo i raggi UVB responsabili degli eritemi solari, non avremo la stessa efficacia contro gli UVA, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e di melanoma.
COME PROTEGGERE LA PELLE DAI RAGGI UVA E UVB: ANDIAMO OLTRE LA PROTEZIONE SOLARE
Per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB quindi l’imperativo è sempre usare la protezione solare, scegliendola più alta se indecise e comunque preferendo sempre la protezione massima durante i primi giorni di esposizione indicata con la sigla SPF 50+.
Credits: Foto di Unsplash | Charisse Kenion
Oltre alla crema solare, ci sono altri accorgimenti che ci aiutano a proteggerci dai danni dei raggi UV:
- evitare l’esposizione nelle fasce centrali della giornata, indicativamente dalle 12 alle 16
- stare all’ombra nelle ore più calde
Credits: Foto di Unsplash | Will Truettner
- allo stesso modo, però, non abbassare la guardia sotto l’ombrellone: i raggi UV penetrano attraverso i tessuti quindi usare lo stesso la crema solare
- indossare vestiti adeguati: meglio indumenti aderenti e non dimenticare i cappelli meglio se a falda larga
Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro
- proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con adeguati filtri UV
- applicare le creme solari almeno ogni 2 ore e sempre dopo aver sudato o fatto il bagno: è vero che esistono creme “waterproof” ma ciò indica solo che non si sciolgono completamente al contatto con l’acqua, non che non debbano essere riapplicate con la giusta frequenza
Credits: Foto di Pexels | Ben Mack
- no ai lettini solari prima dei 18 anni d’età, e limitarne o eliminarne l’uso anche da adulti
- stare particolarmente attenti alla protezione di infanti e bambini perché la loro pelle è più delicata (a tal proposito, abbiamo preparato un approfondimento con le top creme solari per bambini)
Credits: Foto di Unsplash | Syd Sujuaan
Ragazze queste regole sono fondamentali per proteggere la nostra pelle dai raggi UVA e UVB: ricordate che la crema solare serve per esporsi al sole in sicurezza ma è bene non esagerare perché i raggi UV possono comunque provocare danni a lungo termine.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema estate e wellness:
1) PROTEZIONE SOLARE, LA GUIDA: COME SCEGLIERLA E APPLICARLA
2) COME SCEGLIERE LA CREMA SOLARE PER TATUAGGI
3) SOLARI BIO, I MIGLIORI PER PROTEGGERE VISO E CORPO
FONTI:
www.epicentro.iss.it
www.farmaciauno.it
www.humanitasalute.it
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo finito! Conoscevate la differenza tra raggi UVA e UVB? E voi, usate sempre la protezione solare vero? Ci raccomandiamo, sempre attente! Fateci sapere la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!