Il galateo per bambini può sembrare un’inutile esagerazione, vero? Eppure insegnare le regole a mo’ di gioco per educare i più piccoli può essere davvero un’opzione percorribile se non sappiamo bene come approcciarci alla questione con i nostri figli.
Imparare a comportarsi bene può essere un momento difficile per i bambini, ecco quindi che vengono in nostro soccorso per insegnare loro le buone maniere alcuni giochi che insegnano galateo e bon ton. Il gioco, diversamente da quello che molti pensano, in realtà è un potente strumento educativo! Aiuta i bambini a focalizzarsi verso un obiettivo e richiede impegno e concentrazione: ripetendo alcuni gesti, i piccoli impareranno come ci si comporta secondo il galateo per bambini senza forzature ma divertendosi.
Ragazze seguiteci quindi nel post: vedremo insieme alcuni modi per insegnare il galateo ai bambini divertendosi con cinque regole e comportamenti spiegati a mo’ di gioco. Iniziamo!
Credits: Foto di Unsplash | Caroline Hernandez
#1 USIAMO SOLO BUONE PAROLE: IMPARIAMOLO GIOCANDO CON LA MUSICA
Per insegnare alcune espressioni della buona educazione come “grazie”, “prego”, “per favore” e così via possiamo inventare un simpatico gioco con la musica.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Il galateo per bambini non può ignorare prima di tutto le “belle parole”, quindi vediamo un po’ come fare per farle memorizzare ai più piccini.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Questo gioco di bon ton per bambini è molto semplice da realizzare e non servono particolari materiali: basterà avere con sé un cartoncino, delle forbici e una penna.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Sul cartoncino andremo a scrivere le parole che vogliamo insegnare ai piccoli. Qualche suggerimento utile a riguardo:
- Grazie
- Scusa
- Prego
- Per piacere
- Educato/educazione
- Rispetto
- Bello
Credits: Foto di Unsplash | Vanessa Serpas
IL GIOCO INSEGNA IL GALATEO PER BAMBINI MEGLIO DELLE PUNIZIONI
Si andrĂ poi a ritagliare il cartoncino per farne delle carte singole, da mescolare e spargere per il pavimento della stanza. Ora arriva il vero gioco di galateo per bambini: accendiamo la musica dai nostri piccini e chiediamo loro di danzare e muoversi per la stanza.
Credits: Foto di Unsoplash | Laura Fuhrman
Possiamo decidere noi di spegnere la musica oppure far terminare la canzone; in ogni caso, quando la musica cesserĂ i bambini dovranno trovarsi sopra a una carta e provare a usare correttamente la parola bon ton capitata loro. Prevedete dei simpatici premi!
#2 A TAVOLA SEDUTI E COMPOSTI, CON IL GIOCO DI RUOLO DI GALATEO PER BAMBINI
Il momento dei pasti è uno dei più complicati da gestire con i bambini; spesso si stufano di stare seduti oppure mangiano senza prestare attenzione alla masticazione o all’uso corretto delle posate. A proposito, anche il momento della poppata può essere stressante per le mamme: se vi interessa l’argomento leggete il nostro approfondimento sul galateo dell’allattamento.
Credits: Foto di Unsplash | Danielle Macinnes
Un gioco da proporre loro per far capire quale sia il giusto galateo per bambini a tavola li coinvolgerà direttamente e siamo sicure che li divertirà parecchio. Stiamo parlando dell’inversione dei ruoli con i genitori!
Credits: Foto di Pexels | Katie E
Per insegnare le regole a mo’ di gioco a tavola basterà chiedere loro di “bacchettarvi” se dovessero vedervi infrangere qualche principio del bon ton. Ovviamente cercate di farvi vedere mentre sbagliate e chiedete ai piccoli di spiegarvi per filo e per segno cosa avreste dovuto fare secondo il galateo.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Dummer
Questo gioco di ruolo solitamente piace molto ai più piccoli perché si sentono responsabilizzati e, al contempo, devono ingegnarsi per cogliere mamma e papà in fallo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Le regole di buona educazione per bambini passano anche dal modo corretto di stare a tavola, ma non sempre riprenderli sortisce l’effetto sperato: proviamo quindi con un gioco come questo!