COME STABILIRE IL PROPRIO PESO CORPOREO IDEALE?

  1. Il peso corporeo è il risultato del bilancio tra l’intake calorico e il dispendio energetico.
  2. Sia condizioni di sovrappeso e obesità sia di magrezza eccessiva possono compromettere la nostra salute.
  3. Il valore del peso corporeo da solo può essere fuorviante, poiché è strettamente legato alla statura.
  4. Il BMI, Body Mass Index, è un indicatore utilizzato per il calcolo del peso corporeo ideale.
  5. I limiti di questo indice rendono necessaria l’aggiunta di altre valutazioni che considerino la composizione corporea.

cliomakeup-peso-ideale-1-copertina.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Raggiungere il peso corporeo ideale e mantenerlo è un obiettivo auspicabile per ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie e favorire così il nostro benessere.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, volete capire se esiste un peso ideale? Allora vi consigliamo di non perdervi questo post! Siete pronte? Iniziamo!

PESO CORPOREO E SALUTE

Le condizioni di sovrappeso e obesità rappresentano un rischio per la nostra salute poiché si associano a diverse patologie come quelle cardiovascolari e osteoarticolari, il diabete, l’ipertensione e alcuni tipi di tumore.

cliomakeup-peso-ideale-2-salute

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich



Tuttavia, anche la situazione opposta, cioè l’eccessiva magrezza, non è una condizione auspicabile. Infatti, quando le nostre riserve di grasso sono troppo ridotte, e attraverso la dieta non introduciamo un’adeguata quantità di energia, il nostro organismo sarà costretto a intaccare la massa magra.

cliomakeup-peso-ideale-3-fisico

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Come risultato molte funzioni metaboliche ed endocrine vengono compromesse, aumenta la probabilità di irregolarità del ciclo mestruale, di infertilità, di osteoporosi. Possono, inoltre, essere compromesse le nostre difese nei confronti delle malattie infettive.

LA REGOLAZIONE DEL PESO CORPOREO

Il peso corporeo è il risultato di un complesso insieme di fattori di natura fisiologica, metabolica, ambientale, comportamentale e genetica, i quali influenzano il bilancio energetico.

cliomakeup-peso-ideale-4-bilancia.

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Il principio su cui si basa il bilancio energetico è descritto dalla seguente equazione:

VARIAZIONE DELLE RISERVE DI ENERGIA = APPORTO DI ENERGIA – DISPENDIO ENERGETICO

Il peso corporeo è l’espressione del bilancio energetico

Nel caso in cui l’energia introdotta attraverso gli alimenti è uguale a quella consumata, ci ritroviamo in uno stato di equilibrio, il bilancio energetico complessivo è nullo e il peso si mantiene costante.

cliomakeup-peso-ideale-5-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Invece, quando il bilancio energetico si mantiene positivo a lungo si verificherà, un aumento di peso. Questo può avvenire in seguito ad una maggiore introduzione calorica oppure a una diminuzione del dispendio energetico.

cliomakeup-peso-ideale-6-attività-fisica

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Al contrario, la riduzione del peso corporeo si ottiene con la riduzione delle entrate caloriche e/o l’aumento del dispendio energetico.

IL LIMITE DEL PESO CORPOREO

Il peso corporeo è una misura molto semplice da rilevare che, però, da solo non ci fornisce un’informazione precisa.

La valutazione del peso corporeo in assenza di altre misurazioni può essere fuorviante in quanto questo valore è fortemente legato alla statura.

cliomakeup-peso-ideale-7-bilancia

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Per questo motivo per il calcolo del peso ideale si utilizzano degli indici che considerano il rapporto tra il peso e l’altezza. Tra questi il più usato è il BMI, ovvero il Body Mass Index.

Inoltre, come vedremo nel corso di questo post, dobbiamo tenere presente che il peso corporeo può essere modificato in modo significativo in base al cambio delle proporzioni tra massa magra e massa grassa.

Ragazze, siamo solo all’inizio! Come calcolare il proprio peso corporeo ideale? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here